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Vecchio 04-05-22, 11:15 AM   #16
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decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
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Ma il primer ve lo regalano che lo volete dare su tutto


Piccolo ragionamento logico: il primer non è trasparente quindi come si vuole darlo sui pezzi trasparenti senza rovinare tutto? Viene da se che sulle parti come gli indicatori di direzione o le luci posteriori non va dato e devono essere usati i clori trasparenti Tamiya o Gunze "Clear Red" e "Clear Orange"
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

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Vecchio 04-05-22, 12:06 PM   #17
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Grazie mille a tutti per le info!


Il bagno in acqua e sapone gliel'avevo fatto, evidentemente però deve esserci andata polvere che combinata a una spruzzata troppo ravvicinata non ha aiutato. C'è da dire che al momento non ho granché modo di ricavarmi degli spazi completamente esenti da influenze esterne (casa piccola, balcone piccolo, ecc) perciò questo sapevo che sarebbe stato un esperimento non esente da problemi vari.
Con la carta andrò più aggressivo allora, proverò a carteggiare dove ci sono le imperfezioni e a ridare una lieve mano di primer.



@decals no, che regalano, anzi è solo che qualsiasi guida per iniziare al modellismo sottolinea con grande enfasi sta cosa del primer che poi vengono i dubbi, pare che senza il primer i colori scivolano via dalla plastica come acqua
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Vecchio 04-05-22, 12:21 PM   #18
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L'avatar di Alucard
 
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Ma il primer ve lo regalano che lo volete dare su tutto


Piccolo ragionamento logico: il primer non è trasparente quindi come si vuole darlo sui pezzi trasparenti senza rovinare tutto? Viene da se che sulle parti come gli indicatori di direzione o le luci posteriori non va dato e devono essere usati i clori trasparenti Tamiya o Gunze "Clear Red" e "Clear Orange"
Aggiungerei che dove è possibile (per esempio gli stop) il colore è meglio darlo dall'interno renderà il faro ancor più credibile.
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Vecchio 04-05-22, 12:28 PM   #19
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L'avatar di totalwhite
 
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Io aggiungo che i trasparenti è meglio incollarli con colla vinilica, onde evitare segni di incollaggio sui medesimi...


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Vecchio 21-07-22, 05:55 PM   #20
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Torno a scrivere su questo thread perché, con molta lentezza, ogni tanto provo ad andare avanti con questo mio primo modellino. Ho infatti terminato la fase di verniciatura delle parti, che per me era la più ostica e già solo esserci arrivato in fondo senza mollare è stata una conquista, che poi venisse pure bene era chiedere troppo
Vengo alla domanda: quando sono andato per assemblare i primi pezzi, a un primissimo velo di colla (sto usando la Tamiya Extra Thin, quella col tappo verde per intenderci) ho notato che i colori venivano via Ho fatto qualche altro tentativo in punti nascosti e cercando di essere più preciso, ma quel pennellino si porta via la vernice e la spalma dovunque vada ad applicare la colla successivamente.
Insomma, alla fine mi sono limitato a montare solo le parti dell'alettone (che è tutto bianco...) ma volevo chiedervi se era normale o se dipendeva da qualche errore mio, ed eventualmente come gestire la cosa. Specifico che la vernice penso fosse già bella asciutta perché erano passai parecchi giorni da quando l'avevo data.

Grazie come sempre a tutti!
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Vecchio 21-07-22, 10:12 PM   #21
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Aggiungerei che dove è possibile (per esempio gli stop) il colore è meglio darlo dall'interno renderà il faro ancor più credibile.
Il trasparente sui vetri colorati è meglio darlo dall'esterno.... se lo dai dall'interno da fuori si vede lo spessore della plastica che in scala è bruttissimo.....
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Vecchio 24-07-22, 08:24 PM   #22
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L'avatar di AgoHF84
 
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Ciao,
La colla.che dici è una cosa.per plastica e contiene solventi che sciolgono la plastica che quando asciuga risulta letteralmente saldata.
Semplicemente la colla che usi non va bene per i pezzi verniciati. Usa altro, tipo ciano o vinilica e risolvi
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Vecchio 24-07-22, 11:36 PM   #23
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Ciao,
La colla.che dici è una cosa.per plastica e contiene solventi che sciolgono la plastica che quando asciuga risulta letteralmente saldata.
Semplicemente la colla che usi non va bene per i pezzi verniciati. Usa altro, tipo ciano o vinilica e risolvi
oppure togli la vernice sui punti di contatto (comunque di solito la colla liquida scioglie anche la vernice)
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Vecchio 25-07-22, 08:31 AM   #24
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Io la uso sempre, devi fare attenzione a non sbavare. Quel pennellino di solito garantisce una certa precisione.
Al massimo togli la vernice dai punti di contatto che devi incollare.
La tamiya tappo verde, resta la miglior colla per incollare questi pezzi

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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
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Vecchio 25-07-22, 09:59 AM   #25
Utente Junior
 
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Emiliano87 è un newbie...
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Grazie come al solito per i consigli e le indicazioni preziosissime!
Diciamo che nei punti più nascosti o dove basta solo un punto di colla, potrebbe anche andar bene questa, però dove serve tanta colla (tipo per tenere le "stecche" dell'abitacolo) l'effetto è un po' disastroso.
Fermo restando che per le parti trasparenti (vetri e fanalerie) uso la vinilica, per quanto riguarda la cianoacrilica ci sono marche/modelli specifici su cui orientarmi o vado su qualcosa di commerciale tipo super Attack?
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-22, 12:25 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
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Attak, va benissimo..

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Vecchio 25-07-22, 01:54 PM   #27
rob
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Non complicarti la vita con le colle, sono pericolose
Vinilica per i trasparenti
Attak per fotoincisioni
Ma soprattutto , devi assolutamente togliere la vernice sulla parte che devi incollare, piccola o grande che sia.
Naturalmente se due o più pezzi necessitano dello stesso colore, prima incollali

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