19-11-18, 10:53 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Porsche Carrera GT / Tamiya - WIP PRINCIPIANTE
ciao,
apro questo WIP e mi espongo al pubblico ludibrio con la speranza che le critiche, i consigli ed i suggerimenti degli amici piu' esperti possano servire a chi come me si affaccia al mondo del modellismo.
come scritto, questo e' il mio 5to lavoro (gli altri ve li risparmio e soprattutto vi risparmio i conati di vomito)... come suggeritomi avanzerò passo-passo e vediamo cosa/dove sbaglio.
Innanzitutto lo stato dell'arte delle prime foto allegate:
- lavate stampate
- carteggiate 5000 e lavate
- primer Vallejo bianco, carteggiato 5000 e lavato
- altra mano primer Vallejo bianco
Prox step previsto:
- carteggio 5000 e lavaggio
- prima mano di colore
Grazie e tutti fin d'ora
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gioca-china
Lento ma inesorabile
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19-11-18, 08:13 PM
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#2
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,843
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ti seguo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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19-11-18, 08:21 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 700
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Bel soggetto...
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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20-11-18, 06:01 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
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Seguo anche io, bel soggetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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20-11-18, 06:43 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
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Ciao.
Se posso permettermi, ritengo la grana 5000 eccessivamente fine per lo scopo, essendo una carta destinata alla lucidatura finale (ad uno step di).
Dalle foto si distinguono ancora nettamente alcune linee di stampaggio che andrebbero levigate, in particolare le due che corrono sui fianchi alti per l'intera lunghezza del modello e altre sul paraurti posteriori.
Per eliminare queste bave personalmente utilizzo in sequenza carte con grana 600-800-1200, sempre bagnate (io aggiungo anche una puntina di sapone per farle scorrere meglio, ma è una mia fissa).
In base al modello che mi trovo a lavorare, a volte salto la 600 per andare direttamente di 800, altre volte faccio ricorso anche alla 400...
Dopo la mano di primer, se non ci sono difetti da correggere e la superficie è liscia, vado direttamente di vernice. Se tocca eliminare dei difetti allora ci lavoro su, pareggio con primer e via.
In assenza di problemi, il primer non ha bisogno di più mani intervallate da carteggio (e nemmeno la verniciatura).
Alcuni, addirittura, sconsigliano di dare più di una mano di primer. Ciò che ti consiglio io è di avere una superficie di colore perfettamente uniforme prima della vernice.
Bellissimo modello, dacci dentro!
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21-11-18, 03:27 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Ciao e grazie Filmon!
Non solo puoi ma devi permetterti! :-) e’ lo scopo di questo wip. Che vi mostro a fare i miei pastrocchi altrimenti?
Grana 5000 ok, recepito il consiglio!
Linee di stampaggio: ho guardato e riguardato il modello ma proprio non riesco a vederle. Probabilmente non so dove e come guardare.
Il carteggio tra una mano e l’altra lo faccio per cercare di compensare la mia poca dimestichezza con l’aerografo: buccia e puntini qua e la... quindi olio di gomito!!!
Tempo permettendo dovrei riuscire a iniziare il colore base nei prox giorni... vediamo cosa riesco a combinare!
una domanda: c'e' qualche modo di ottenere un "effetto pelle" credibile senza arrivare a scuoiare capretti come fa Mirage?  (piu' guardo quel wip e piu' rimango impressionato dall'abilita' e bravura)
Grazie e alla prossima
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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gioca-china
Lento ma inesorabile
Ultima modifica di GIOCA_CHINA; 21-11-18 a 06:06 AM
Motivo: aggiunta
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21-11-18, 09:07 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
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Ho cercato di evidenziarti ciò che si nota dalle foto, non conosco il modello non so se possono essercene delle altre

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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21-11-18, 09:14 AM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,520
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Le linee di stampaggio sono normalmente identificabili perchè sono leggermente in rilievo, le trovi in prossimità o nei paraurti, vicino alla giunzione tra fiancate e tetto come ti ha evidenziato enos nelle foto. Ad occhio dovresti vederle in quanto hanno poco a che fare con la linea generale della vettura. Si generano nelle zone dove due parti degli stampi modulari si uniscono e la plastica sotto pressione ne demarca la giunzione
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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21-11-18, 10:16 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Le linee di stampaggio sono normalmente identificabili perchè sono leggermente in rilievo, le trovi in prossimità o nei paraurti, vicino alla giunzione tra fiancate e tetto come ti ha evidenziato enos nelle foto. Ad occhio dovresti vederle in quanto hanno poco a che fare con la linea generale della vettura. Si generano nelle zone dove due parti degli stampi modulari si uniscono e la plastica sotto pressione ne demarca la giunzione 
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grazie 1000 enos e decals... stasera mi riguardo bene tutto!
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gioca-china
Lento ma inesorabile
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21-11-18, 05:31 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Trovate le linee di chiusura stampo! Il main body ha fatto un tuffo nello sverniciatore (dettol), riparto da plastica nuda, rimuovo le linee e riparto seguendo le dritte di Enos!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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gioca-china
Lento ma inesorabile
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22-11-18, 10:32 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
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Scusami se non ti ho risposto prima, Enos e Decals hanno esposto esattamente il problema delle linee che ti avevo segnalato.
In realtà non era necessario sverniciare tutto, potevi lavorare anche con il primer su, senza problemi (lo dico per le prossime volte).
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22-11-18, 10:42 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
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Per quanto riguarda l'effetto pelle, di solito ottengo buoni risultati con del colore semilucido.
Alcuni colori opachi hanno una finitura già buona per simularne l'aspetto, in alternativa puoi provare dare una successiva mano leggera di trasparente lucido. Oppure puoi provare a sfregarli con uno straccetto di cotone dopo aver atteso l'asciugatura, assumono l'aspetto lucido della pelle un po' vissuta.
Su una Ferrari mi sono spinto ad usare il rosso mica spray di Tamiya, per ottenere l'effetto di un tessuto tecnico, e mi è piaciuto molto
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22-11-18, 01:29 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Per quanto riguarda l'effetto pelle, di solito ottengo buoni risultati con del colore semilucido.
Alcuni colori opachi hanno una finitura già buona per simularne l'aspetto, in alternativa puoi provare dare una successiva mano leggera di trasparente lucido. Oppure puoi provare a sfregarli con uno straccetto di cotone dopo aver atteso l'asciugatura, assumono l'aspetto lucido della pelle un po' vissuta.
Su una Ferrari mi sono spinto ad usare il rosso mica spray di Tamiya, per ottenere l'effetto di un tessuto tecnico, e mi è piaciuto molto 
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proverò' e ti saprò dire... grazie 1000 intanto!
per quanto riguarda la sverniciatura... ho provato a carteggiare sopra il primer ma non capivo bene cosa e come stessi carteggiando e ho preferito adottare la soluzione piu' drastica ma sicura. fortunatamente non ho nessuno che mi corre dietro per finire!
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gioca-china
Lento ma inesorabile
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22-11-18, 05:21 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2018
residenza: Shenzhen PRC
Messaggi: 25
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Dato che la carrozzeria e’...in carrozzeria, mi sono dedicato al motore. Primer e colore a tutti i pezzi.
Non mi piaceva la cromatura originale di 3 pezzi e ho deciso di provare a fare da me.
Non sapendo come togliere il cromo, ho dato una mano di primer nero lucido e poi il cromo della AK. Mi sembrano + credibili di prima.
Le scritte sono state un calvario: pennello, mini pennarello indelebile, ho perfino provato la mascheratura con vinavil come ho visto fare in qlc wip... alla fine ho optato per una tecnica naif e forse non ortodossa. Ho spianato e dipinto nero opaco una gomma da disegno e l’ho usata a mo’ di timbro. Risultato non eccellente ma e’ stato il meglio che sono riuscito a fare.
Qualche foto per critiche, consigli, suggerimenti.
Grazie in anticipo
.   
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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gioca-china
Lento ma inesorabile
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22-11-18, 06:31 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,520
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Per togliere il cromo dalla plastica immergi il pezzo nella comune candeggina, non quella delicata e profumata, un paio d'ore e la cromatura dovrebbe essere scomparsa
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