03-01-18, 02:01 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da Aereo84
|
Immagino sia un colore ad olio.
|
|
03-01-18, 02:02 AM
|
|
Utente
|
Si
Inviato con il mio E6533 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-01-18, 04:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Sotto non puoi che avere acrilico. Ci sono degli white spirit che non danneggiano o non del tutto gli smalti, ma è bene avere una barriera acrilica sotto i lavaggi, anche perchè in ogni caso tranne alcuni casi di carri è necessario avere superfici lucide per far correre un pò i lavaggi.
Lo zippo ci mette molto meno, pochi minuti ed è asciutto: dipende molto da quanto diluisci l'olio, più olio c'è più ci mette.... Poi quando togli l'eccesso non basterà una salvietta pulita ma ci vorrà un pò di diluente, magari meno forte dello zippo così non ti toglie tutto il lavaggio: provare..... se viene via troppo... no problem.... altro lavaggio e via. Quando vedi che è ok sigilla (dopo asciutto) con un altro strato di acrilico e così poi potrai giocare con altri effetti di invecchiamento senza pregiudicare le pannellature.
|
04-01-18, 09:03 PM
|
|
Utente
|
Quindi ricapitolando,prima dei lavaggi ci vuole un trasparente opaco per il modello,poi la vernice ad olio si diluire con lo zippo e dopo si procede al lavaggio con diluente classico?
|
|
|
05-01-18, 12:00 AM
|
|
Utente Senior
|
NO: prima trasparente lucido acrilico, opaco solo carri ecc., olio + zippo o wash/panelliner vari, poi togli il residuo, se viene via a secco o con fazzoletto inumidito di zippo, white spirit o trementina. Il diluente "classico" non so cosa intendi ma NO in ogni caso....
|
05-01-18, 12:04 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Sotto non puoi che avere acrilico. Ci sono degli white spirit che non danneggiano o non del tutto gli smalti, ma è bene avere una barriera acrilica sotto i lavaggi, anche perchè in ogni caso tranne alcuni casi di carri è necessario avere superfici lucide per far correre un pò i lavaggi.
Lo zippo ci mette molto meno, pochi minuti ed è asciutto: dipende molto da quanto diluisci l'olio, più olio c'è più ci mette.... Poi quando togli l'eccesso non basterà una salvietta pulita ma ci vorrà un pò di diluente, magari meno forte dello zippo così non ti toglie tutto il lavaggio: provare..... se viene via troppo... no problem.... altro lavaggio e via. Quando vedi che è ok sigilla (dopo asciutto) con un altro strato di acrilico e così poi potrai giocare con altri effetti di invecchiamento senza pregiudicare le pannellature.
|
Ma trasparente lucido o opaco?c'è differenza o no
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-01-18, 12:07 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
NO: prima trasparente lucido acrilico, opaco solo carri ecc., olio + zippo o wash/panelliner vari, poi togli il residuo, se viene via a secco o con fazzoletto inumidito di zippo, white spirit o trementina. Il diluente "classico" non so cosa intendi ma NO in ogni caso....
|
Scusa ho letto solamente adesso
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-01-18, 07:54 AM
|
|
Utente
|
Ok grazie mille
|
|
|
05-01-18, 12:53 PM
|
|
Guest
|
Il discorso sulla base lucida (sempre in acrilico) è solo per far scorrere meglio il lavaggio, preferibilmente per gli aerei, sui carri in teoria si potrebbe anche dare una base lucida, ma essendo molto più spigolosi e con zone difficilmente raggiungibili con un pannetto per eliminare gli eccessi è preferibile lavorare su base opaca e magari fare i lavaggi mirati a poco a poco piuttosto che ricoprire tutte le superfici, l'uso del cotton fioc ha pro e contro poiché lascia molti pelucchi, specie in recessi!! Quindi meglio andare a pennello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
05-01-18, 01:39 PM
|
|
Moderatore
|
Per questo esiste la sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net in molti WIP è descritto il procedimento
|
|