03-01-18, 02:01 AM
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#16
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,077
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Quote:
Originariamente inviata da Aereo84
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Immagino sia un colore ad olio.
__________________
Ciao
Paolo
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03-01-18, 02:02 AM
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#17
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Utente
Registrato dal: Dec 2017
residenza: jesi
Messaggi: 512
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Si
Inviato con il mio E6533 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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04-01-18, 04:03 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,371
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Sotto non puoi che avere acrilico. Ci sono degli white spirit che non danneggiano o non del tutto gli smalti, ma è bene avere una barriera acrilica sotto i lavaggi, anche perchè in ogni caso tranne alcuni casi di carri è necessario avere superfici lucide per far correre un pò i lavaggi.
Lo zippo ci mette molto meno, pochi minuti ed è asciutto: dipende molto da quanto diluisci l'olio, più olio c'è più ci mette.... Poi quando togli l'eccesso non basterà una salvietta pulita ma ci vorrà un pò di diluente, magari meno forte dello zippo così non ti toglie tutto il lavaggio: provare..... se viene via troppo... no problem.... altro lavaggio e via. Quando vedi che è ok sigilla (dopo asciutto) con un altro strato di acrilico e così poi potrai giocare con altri effetti di invecchiamento senza pregiudicare le pannellature.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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04-01-18, 09:03 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Dec 2017
residenza: jesi
Messaggi: 512
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Quindi ricapitolando,prima dei lavaggi ci vuole un trasparente opaco per il modello,poi la vernice ad olio si diluire con lo zippo e dopo si procede al lavaggio con diluente classico?
Inviato con il mio E6533 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-01-18, 12:00 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,371
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NO: prima trasparente lucido acrilico, opaco solo carri ecc., olio + zippo o wash/panelliner vari, poi togli il residuo, se viene via a secco o con fazzoletto inumidito di zippo, white spirit o trementina. Il diluente "classico" non so cosa intendi ma NO in ogni caso....
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05-01-18, 12:04 AM
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#21
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Utente
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 848
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Sotto non puoi che avere acrilico. Ci sono degli white spirit che non danneggiano o non del tutto gli smalti, ma è bene avere una barriera acrilica sotto i lavaggi, anche perchè in ogni caso tranne alcuni casi di carri è necessario avere superfici lucide per far correre un pò i lavaggi.
Lo zippo ci mette molto meno, pochi minuti ed è asciutto: dipende molto da quanto diluisci l'olio, più olio c'è più ci mette.... Poi quando togli l'eccesso non basterà una salvietta pulita ma ci vorrà un pò di diluente, magari meno forte dello zippo così non ti toglie tutto il lavaggio: provare..... se viene via troppo... no problem.... altro lavaggio e via. Quando vedi che è ok sigilla (dopo asciutto) con un altro strato di acrilico e così poi potrai giocare con altri effetti di invecchiamento senza pregiudicare le pannellature.
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Ma trasparente lucido o opaco?c'è differenza o no
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-01-18, 12:07 AM
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#22
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Utente
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 848
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
NO: prima trasparente lucido acrilico, opaco solo carri ecc., olio + zippo o wash/panelliner vari, poi togli il residuo, se viene via a secco o con fazzoletto inumidito di zippo, white spirit o trementina. Il diluente "classico" non so cosa intendi ma NO in ogni caso....
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Scusa ho letto solamente adesso
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-01-18, 07:54 AM
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#23
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Utente
Registrato dal: Dec 2017
residenza: jesi
Messaggi: 512
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Ok grazie mille
Inviato con il mio E6533 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-01-18, 12:53 PM
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#24
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Guest
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Il discorso sulla base lucida (sempre in acrilico) è solo per far scorrere meglio il lavaggio, preferibilmente per gli aerei, sui carri in teoria si potrebbe anche dare una base lucida, ma essendo molto più spigolosi e con zone difficilmente raggiungibili con un pannetto per eliminare gli eccessi è preferibile lavorare su base opaca e magari fare i lavaggi mirati a poco a poco piuttosto che ricoprire tutte le superfici, l'uso del cotton fioc ha pro e contro poiché lascia molti pelucchi, specie in recessi!! Quindi meglio andare a pennello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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05-01-18, 01:39 PM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,478
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Per questo esiste la sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net in molti WIP è descritto il procedimento
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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