23-10-16, 02:05 PM
|
|
Utente
|
Mimetica caccia francesi ww2
Ciao Boys,
Sto facendo il Dewoitine d520 e ho dei problemi sulla colorazione, ovvero: gli aerei francesi dell'inizio ( anche perche' la francia non ha combattuto molto ) della guerra avevano tre colori di mimetica superiore: grigio/blu, french green, e brown..... Non vi erano indicazioni sulla disposizione dei colori per cui ogni aereo era un'opera unica..... L'unica cosa e' che non capisco se i confini della mimetica erano netti (tipo Raf) o sfumati (tipo qualche aereo della Luftwaffe per capirci), sui manuali trovi prevalentemente confini netti ma ho visto tanti modellisti che sfumano con l'aerografo..... Dalle foto d'epoca e' difficile capire perche' sono tutte poco definite e in B/N....
Se qualcuno puo' darmi una dritta ????!!!???
Grazie boys....
|
|
|
23-10-16, 02:19 PM
|
|
Guest
|
Ciao joepapero, degli aerei francesi non so tantissimo, ma il dewoitine è tra quelli che mi sono sempre piaciuti, le linee in effetti dalle foto d'epoca non è facile vederle bene, però ti posso dire che tutti quelli che ho visto (parliamo di modellini) hanno delle linee leggermente a sfumare, un po come quelle degli spitfire per intenderci....
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-16, 02:28 PM
|
|
Guest
|

Il risultato ideale sarebbe questo, basta farle delle maschere leggermente alzate ai bordi e spruzzare il colore verticalmente!
|
|
|
23-10-16, 03:19 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Ciao joepapero, degli aerei francesi non so tantissimo, ma il dewoitine è tra quelli che mi sono sempre piaciuti, le linee in effetti dalle foto d'epoca non è facile vederle bene, però ti posso dire che tutti quelli che ho visto (parliamo di modellini) hanno delle linee leggermente a sfumare, un po come quelle degli spitfire per intenderci....
|
Scusa ma gli Spit cosi' come tutti i caccia della RAF dell'epoca mi sembra abbiano delle linee nettissime, non sfumate come dici tu..... che poi sono quelle che ci vorrebbero anche sul Dewoitine, almeno secondo manuale...... Anche l'immagine che posti tu ha contorni ultradefiniti.....
Non saprei dirti...... La tecnica che uso io abitualmente e' quella di usare l'aerografo a mano libera, senza mascherature.... Per cui dovrebbe venire sfumato..... Solo che non so se sia, storicamente, corretto.....
|
|
|
23-10-16, 06:41 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Guardando il profilo sembrerebbe leggermente sfumato  . Per altro occorre dire che se si tratta di una scala piccola tipo 1/72 la sfumatura in teoria non si dovrebbe notare viste le dimensioni in gioco. Io da pennellaro non mi pongo il problema e faccio sempre tutto netto....  . Nel tuo caso, comunque, ci darei di sfumatura ma appunto leggera
|
|
23-10-16, 07:20 PM
|
|
Utente
|
Mah..... Oggi ho lavorato a mano libera, mascherando solo il confine tra upper e lower.... L'effetto e' sfumato ovviamente.... Non credere cmque, anche nell'1/72 certi particolari sono evidenti.....
Per dire la mia sulla pertinenza storica; ho visto dei video d'epoca dove si vedono dei tecnici francesi lavorare su degli aerei con la pistola a spruzzo, di conseguenza ritengo che le linee avessero una qualche sfumatura.....
Ciao boys !!!!
|
|
|
23-10-16, 08:11 PM
|
|
Guest
|
Infatti per questo ti dicevo che è una via di mezzo tra sfumatura e linea netta, poi giocando con ombre e luci si accentua l'effetto!
|
|
|
28-10-16, 11:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
Si teoricamente i caccia francesi avevano una disposizione di mimetica fissa deliberate dopo la crisi di Monaco del settembre 38 per la precisione la Francia adottò mimetiche multicolore dal 6 dicembre 38
Nel caso del D.520 come tutti gli aerei francesi del periodo erano molto confusionari come livree e quello essendo arrivato tardi in modo particolare era ancora più vario essendone solo 36 in servizio all inizio della guerra
Già a seconda della fabbrica da dove uscivano la mimetica cambiava poi anche a seconda dell operaio che verniciava cambiava... Alcuni avevano bordi netti altri molto sfumati poi erano vernici anche molto sensibili al sole e per via della fretta spesso la mimetica era un po' opaca un po' lucida anziché tutta opaca, se poi gli aerei avevano parti di tela essendo in quel caso impregnati con emaillite (che è un rosso mattone come tonalità) erano ancora più vari a seconda della compatibilità dei colori usati
In alcuni casi nella mimetica mancava un colore se non due... o venivano mischiati tra essi rendendo quasi impossibile la determinazione della tonalità
Ultima modifica di Herman902; 29-10-16 a 07:50 AM
|
|
|
28-10-16, 11:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Alcune aree dei velivoli però erano standardizzate (anche in pratica) non solo teoricamente anche se secondo Gaston Botquin non venivano sempre seguiti in maniera rigorosa
Ti elenco colori e parti dell aereo
CHAMOIS lucido - protezione interna delle ali e fusoliera e del carter motore
NERO lucido - cablaggi, scritte, cilindri
VERDE lucido - esterno carter motore
BLU, BIANCO, ROSSO lucido - coccarde e alcuni cablaggi
BLU notte opaco - interno cabina ed abitacoli
NERO opaco - elica
In giro ho anche altre tabelle colori ma non le ho al momento sotto mano
Su alcune referenze che ho dicono che le mimetiche francesi WW2 per la loro confusione e varietà creano accese discussioni tra modellisti, speriamo di no
Ultima modifica di Herman902; 29-10-16 a 07:51 AM
|
|
|
29-10-16, 12:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho trovato il procedimento di verniciatura sui velivoli 1:1 ma il testo dove l' ho preso dice '' attuabile '' anche in scala
I velivoli dopo il loro montaggio in fabbrica ricevevevano una pittura di protezione anti corrosione in 3 strati due di fondo una di finitura che rendeva il tutto brillante a prescindere dalle tinte utilizzate come ad esempio il gris-bleu claire
In seguito venivano date due mani di vernice opaca supplementari alla protezione esterna (a volte con la fretta non date...)
Queste possono essere date in campiture continue (metodo più frequente) oppure sotto forma di chiazze
Eccovi anche la lista colori opachi delle chiazze come specificava il Ministero dell Aria francese nel 39 in particolare l air 8104
Verde
Ombra calcinata
Terra di Siena
Grigio azzurro chiaro
Grigio azzurro scuro
Kaki
Bianco e nero
allego anche la tabella di conversione colori del D.520 che ho appena ritrovato! ma molto spesso c'erano divagazioni e ''licenze poetiche'' sui colori
PS: son stato un po' lungo ma ho voluto essere completo nel fare la sintesi delle fonti che ho che sono oltre 10 pagine di roba... non tutta utile per il modello che si vuole fare del 39-40 francese  ho messo solo quella utile
Ultima modifica di Herman902; 29-10-16 a 02:10 PM
|
|
|
30-10-16, 02:00 AM
|
|
Utente
|
Grazie mi hai dato molte informazioni utili e che mi erano assolutamente sconosciute...... Mi lascia un po' di dubbio il blu notte degli interni, ho sempre saputo che i caccia francesi avevano un blu pastello come interno.... Beige i bombardieri e verde i ricognitori......
Grazie cmque.....
|
|
|
30-10-16, 10:25 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao grazie a te mi fa piacere esseri stato in qualche modo utile
Il D.520 aveva in genere interni blu notte nel periodo 39-40 dopo l armistizio o la cattura non so
Ma alcuni esemplari avevano interni neri ma penso ridipinti come facevano con la mimetica i Tedeschi o dai Bulgari dopo la cattura o dal Comando Doret che in molti casi erano aerei ricatturati hai Tedeschi
Dei D.520 della Regia Aeronautica non so nulla
Grazie non sapevo della distinzione dei colori abitacoli tra caccia bombardieri ecc devo documentarmi
Ultima modifica di Herman902; 30-10-16 a 01:11 PM
|
|
|
30-10-16, 12:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Herman902
Ciao grazie a te mi fa piacere esseri stato in qualche modo utile
Il D.520 aveva in genere interni blu notte nel periodo 39-40 dopo l armistizio o la cattura non so alcuni esemplari avevano interni neri ma penso ridipinti come la mimetica dai tedeschi o dal Comando Doret che in molti casi erano aerei ricatturati hai Tedeschi
Grazie non sapevo della distinzione dei colori abitacoli tra caccia bombardieri ecc devo documentarmi 
|
Avviso di reindirizzamento
Io ho trovato questo prospetto degli interni del d520 dove sono pastello...... Poi, oh, puo' essere che tu abbia ragione.....
|
|
|
30-10-16, 01:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Come dicevo ieri sopra può essere che abbiamo ragione entrambi ho trovato anche un altra cosa interessante riguardante i D.520 fatti quando era già scoppiato il conflitto fino alla resa
Come già dicevi o pensavi nel primo post che hai messo erano uno diverso dall altro ( tutti quelli fatti dopo settembre 39 cioè 43 velivoli) sempre seguendo lo schema che ho descritto ieri ma non tenendo conto della regolarità del tratto e usando tonalità non standard ma ciò che si aveva essendoci già la guerra e molta fretta
Se vuoi fare un velivolo dei 36 gia in servizio nel 39 (fatti prima di settembre ma consegnati in novembre) attieniti allo schema e procedura standard
Se farai un velivolo successivo a settembre o del 40 puoi fare molto di fantasia come l abitacolo non blu che poi dice che anche quello potrebbe sempre essere un blu ma diluito per fretta o per risparmiare colore quindi poco coprente
Ultima modifica di Herman902; 30-10-16 a 01:43 PM
|
|
|
30-10-16, 01:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Per completare ce ne sarebbero altri 52 fatti per l Aeronavale francese dopo settembre 39 ma non ho nulla ne conosco se differiva dal modello dell Aeronautica
In totale i D.520 furono solo 131 di quelli consegnati prima del cessate il fuoco
|
|
|