Ho trovato il procedimento di verniciatura sui velivoli 1:1 ma il testo dove l' ho preso dice '' attuabile '' anche in scala
I velivoli dopo il loro montaggio in fabbrica ricevevevano una pittura di protezione anti corrosione in 3 strati due di fondo una di finitura che rendeva il tutto brillante a prescindere dalle tinte utilizzate come ad esempio il gris-bleu claire
In seguito venivano date due mani di vernice opaca supplementari alla protezione esterna (a volte con la fretta non date...)
Queste possono essere date in campiture continue (metodo pių frequente) oppure sotto forma di chiazze
Eccovi anche la lista colori opachi delle chiazze come specificava il Ministero dell Aria francese nel 39 in particolare l air 8104
Verde
Ombra calcinata
Terra di Siena
Grigio azzurro chiaro
Grigio azzurro scuro
Kaki
Bianco e nero
allego anche la tabella di conversione colori del D.520 che ho appena ritrovato! ma molto spesso c'erano divagazioni e ''licenze poetiche'' sui colori
PS: son stato un po' lungo ma ho voluto essere completo nel fare la sintesi delle fonti che ho che sono oltre 10 pagine di roba... non tutta utile per il modello che si vuole fare del 39-40 francese

ho messo solo quella utile