20-02-16, 10:52 PM
|
|
|
Utente
|
I colori zero paint (come gli alclad) non vanno diluiti se si una duse superiore a 0,3 (c'è scritto nelle faq del loro sito). Per una duse minore va usato il proprio solvente. A me è successo di avere una superficie rugosa nel
momento in cui non ho fatto una buona certeggiata dopo aver dato il primer.
|
|
21-02-16, 11:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
A me è successo di avere una superficie rugosa nel
momento in cui non ho fatto una buona certeggiata dopo aver dato il primer. 
|
Tu che primer avevi dato?
|
|
|
21-02-16, 11:38 AM
|
|
|
Utente
|
Problema vernici zero Paint!
Quote:
Originariamente inviata da gianlety88
Tu che primer avevi dato?
|
L'alclad microfiller grigio ad aerografo, per il modellino precedente. Per quello attuale ho usato il tamiya spray. La differenza l'ho notata carteggiando bene (e non avvicinandomi troppo alla stufetta per l'asciugatura dei pezzi)  considera però che è tutto un processo - il primer dato bene, la carteggiata, l'asciugatura, il colore, l'aerografo e via dicendo. Ti devi assicurare di aver fatto bene tutti i passaggi  🏻
Ultima modifica di pablies; 21-02-16 a 11:41 AM
|
|
|
21-02-16, 02:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io con gli zero-paint uso il primer zero-paint ad aerografo, giusto per evitare sorprese
|
|
|
21-02-16, 06:04 PM
|
|
|
Utente
|
Io il primer vallejo ho avuto difficoltá a rimuoverlo pure con il dot4, per le carrozzerie non va bene per nulla, lascia perdere. Personalmente sotto gli zero mi trovo bene anche con il primer tamiya, l'importante é andare con mani non troppo pesanti, altrimenti rischi reazioni con gli strati sottostanti.
|
|
|
22-02-16, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho usato vernici e primer bianco zero paint ed ho avuto il distacco di tutto quello che c'era sopra alla carrozzeria dopo la mascheratura. Sono tornato alla plastica nuda O.o
Poi ho usato il mica red sempre zero paint sulla scocca nuda ed è venuta perfetta, spero solo che regga alle mascherature.
Prova a mettere le carene a bagno nell'alcol isopropilico gli zero se ne vengono subito e fanno una pellicola che si solleva
|
|
22-02-16, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Questa è la scocca con la vernice senza primer...
|
|
27-02-16, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ricordo di avere dato primer sotto le vernici zero se non per motivi di colore.... ma mi è successa la stessa cosa con il nero satinato sui cerchi delle honda ns.... la plastica sembra aggredita come dal nitro ... ma sicuramente le lascio cosi.... 
Avranno cambiato composizione??
|
|
|
28-02-16, 12:27 AM
|
|
|
Utente
|
Salve a tutti! Piccolo O.T.
È un pezzo che nn mi faccio vivo e di questo chiedo scusa, nell'occasione faccio anche presente che la tyrrel procede, nn è accantonata, e solo che ho lavorato parecchio x un amico e nn ho modellato la mia roba ma la sua :-)
Tornando in topic:
Uso praticamente solo gli zero paints oramai per le scocche, e quello che ti è successo e una troppo pesante, per il resto nn ti preoccupare se viene porosissimo e ruvido al tatto, io lo faccio sempre, ma il giorno dopo, carteggio il colore con una passata di 1200 ed una di 2000 e diventa liscio come la pelle di un bimbo, la seppiatura la dò in maniera molto veloce, giusto per togliere la" polvere " della vernice, la mia prima scocca con gli zero mi fece il tuo problema era l'oro della top secret, ma con una carteggiata un pelo più decisa venne fuori perfetta lo stesso, spero di essere stato d'aiuto e cmq ricorda, io di solito do 5-6 mani abbastanza leggere se nn di più a 3bar con l'ago da 0,3 senza diluire il colore, ma qualche mano in più nn fa male, così facendo potrai corteggiare bene senza scoprire il fondo, sò che è un modo un po' anomalo, ma a me fa venire i modelli molto lucidi, quindi... :-)
Ultima modifica di skylinegtr34; 28-02-16 a 12:29 AM
|
|
|
28-02-16, 12:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
a 3bar???
Andrew...gli Zero sono a base nitro...la plastica la intaccano quasi sempre..
O almeno a me è sempre successo...tutte le volte che ho provato a dare una vernice sul cucchiaio in plastica,senza primer...
La superficie diventa rugosa...e a meno che tu non la "tratti" un po' carteggiando per bene,difficilmente il problema scompare.
Ma fin che capita su un pezzo di prova...chi se ne frega.
Sul modellino meglio di no...
|
|
|
28-02-16, 02:45 AM
|
|
|
Utente
|
si le scocche sempre a 3 bar, cosi la vernice arriva molto veloce e nn mi fà l'effetto buccia d'arancia, soprattutto con i tamiya, l'ho scoperto con il trasparente, ripeto, non è una regola, ma a me cosi facendo, lengono verniciature di molto superiori al classico 1 bar che usan tutti, che mi fà venire tutto puntinato :-)
|
|
|
28-02-16, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
che x te funzioni così mi fa piacere.
E' solo strano perché,solitamente,si tende a diluire di più ed abbassare la pressione....
conta il risultato..
|
|
|
28-02-16, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sandro sicuramente hai ragione ma io non ricordo di aver dato primer soot gli zero... vedi tech 21....
Credo che il problema sia legato alla quantità di vernice.... sulla tech 21 è bastato un velo ed il celeste ha coperto subito, col nero (ho il lucido il satinato e l'opaco) è un'altra storia. L'opaco non l'ho provato ma gli altri 2 non coprono ed ho dovuto insistere parecchio, probabilmente la causa è stata quella.....
|
|
|
28-02-16, 02:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anch'io le scocche ormai le vernicio quasi sempre con gli zero.
Solo che procedo all'inverso di Skyline, max 1,5 bar colore non diluito ma ago da 0,5.
Non fa polvere e a volte non mi serve carteggiare prima del trasparente.
Poi è chiaro che ognuno facendo esperienza, affina un proprio metodo
|
|
|
28-02-16, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Anch'io le scocche ormai le vernicio quasi sempre con gli zero.
Solo che procedo all'inverso di Skyline, max 1,5 bar colore non diluito ma ago da 0,5.
Non fa polvere e a volte non mi serve carteggiare prima del trasparente.
Poi è chiaro che ognuno facendo esperienza, affina un proprio metodo
|
vero, io, avendo solo un aerografo da 0.3 ed essendo abbastanza restìo a provare cose nuove che potrebbero peggiorare la situazione, oramai, avendo trovato una "quadra cosi, difficilmente cambio... però come dite voi, si affina un metodo e si prosegue x quella strada, onestamente x verniciare nn credo esista 1 metodo giusto, ma molti metodi validi :-)
|
|
|