Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [auto] News 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/109048-auto-news-1-12-a.html)

matilde 20-04-15 08:26 AM

Ciao Liguo , hai toccato un tasto per me dolente , 300 su un 1/24 meglio che 700 su 1/12 . dal punto di vista finanziario , tu dici ne spendo meno , Ok facile da capire . però poco sopra asserisci ...ma quanto ci vogliono mangiare sopra, è li la valutazione sbagliata , se io produco un 1/24 o un 1/12 ci sono costi smisurati in più , non c'è questa proporzione , è molto maggiore . Su questi 1/24 a questi prezzi , mangiano in quantità industriale , e merito loro si sono fatti un assetto economico adeguato per investire nel modo giusto o comunque nella direzione dove richiedeva il mercato . Tanto di cappello . ma il grande squilibrio sui prezzi era o è non saprei sugli 1/24 a 280.00 euro non sugli 1/12 . guarda sei vicino , vieni a vedere la scocca del gto 64 , è fantastica .

dopo la sentenza Brumm il problema non è sulle royalties , Gabriele avrà fatto i suoi ragionamenti sulla direzione da prendere , ma nel 2011 quando abbiamo perso tutti noi la licenza , la sentenza Brumm era di la da venire. Giustamente includi che i clienti si potrebbero essersi stancati di quel genere di prodotto ;)

attilaflagdidio 20-04-15 09:11 AM

Giusto per far capire un attimo i costi di produzione, tra un 1:18 e un 1:43 la quantità, e quindi i costi della materia prima sono 10 volte di più come minimo. Un 1:18 artigianale montato costa come 3 1:43 artigianali della stessa marca, a volte meno.

Qua si parla di kit, credo che tra 1:12 e 1:20 siamo a 5... 6 volte di più? Chi ha gli stessi soggetti hiro nelle due scale può fare una pesata? E parlando di kit l'unica differenza tra le due scale è data dai costi della materia prima: su un montato almeno si può spalmare il costo di montaggio che più o meno è lo stesso nelle due scale... specie se montati in cina

Alla luce di tutto ciò proviamo a rivedere un attimo un po di ragionamenti: se una cosa non me la posso permettere non significa che il suo costo sia ingiustificato.

liguo 20-04-15 10:13 AM

concordo su quello che dite, assolutamente.

premetto che a impatto visivo , se ben fatto sono più per le 1\12 ,ma è anche vero che un modello 1\20 0 1\24 alla hiro , pur non sapendolo probabilmente montare , mi farebbe gridare più al miracolo costruttivo rispetto ad uno in 1\12 se pur altrettanto valido ....infatti più son piccoli e dettagliati e più sono santi nel montaggio.

A parte i miei gusti e capacità personali, il problema di fondo è quello di vedere questi kit 1\12 a 600\700 euro ed è un conto....poi li vedi arrivare a 1000 e oltre.....questo non lo capisco,non è corretto , a prescendire che uno possa comprarne uno o tutti, tutto qui.
sul mercato jap a quanto li vendono? ne vogliamo parlare? sbaglio o c'è un " pò" di differenza?

nulla toglie che qui si parla dell' elite...e che sono pezzi unici sul mercato.

se ci fossestata la lira ...ho dei dubbi che si sarebbe arrivati a questi prezzi per un kit....ma questo è un' altro discorso.

magari propio perchè non posso permettermi di acquistarne vari , riesco ad aprire gli occhi sul prezzo.
sicuramente con le tasche piene ...non mi porrei il problema ...li comprerei tutti e avanti un' altro.

Herman902 20-04-15 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1254843)
ok però lo stesso modello vederlo a 600\700 euro è un conto....poi vedi lo stesso arrivare a 1000 e oltre.....questo non lo capisco.

a prescendire che uno possa comprarne uno o tutti, tutto qui.

nulla toglie che qui si parla dell' elite...e che sono pezzi unici sul mercato.

Ciao quello l'ho notato anche io stesso modello 10000 prezzi diversi... anche per cose meno costese e più alla portata...

quoto in pieno!

Ciao

attilaflagdidio 20-04-15 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1254843)
ok però lo stesso modello vederlo a 600\700 euro è un conto....poi vedi lo stesso arrivare a 1000 e oltre.....questo non lo capisco.

un po l'euro non vale più niente, un po magari ci marcian su.... basta lasciarli sugli scaffali, virtuali o meno, e vedrai che scendono sulla terra.

Anche se, sinceramente, non ci vedo i giapponesi marciar sui prezzi come si fa spesso nel mondo occidentale....ma credo che sia un problema di distribuzione. Ci sono negozianti, tipo in belgio e non faccio nomi :D che hanno prezzi fuori da qualsiasi logica... magari comprano l'ultimo stock di kit, rimangono solo loro ad averli e se ne approfittano un po. Di solito una riedizione della casa sistema le cose :D

liguo 20-04-15 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1254847)
un po l'euro non vale più niente, un po magari ci marcian su.... basta lasciarli sugli scaffali, virtuali o meno, e vedrai che scendono sulla terra.

Anche se, sinceramente, non ci vedo i giapponesi marciar sui prezzi come si fa spesso nel mondo occidentale....ma credo che sia un problema di distribuzione. Ci sono negozianti, tipo in belgio e non faccio nomi :D che hanno prezzi fuori da qualsiasi logica... magari comprano l'ultimo stock di kit, rimangono solo loro ad averli e se ne approfittano un po. Di solito una riedizione della casa sistema le cose :D

il problema che si trovano ancora sul mercato...anche se fossi un negoziante mi incappierei.

spero in un crollo dello yen...

Herman902 20-04-15 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1254852)
il problema che si trovano ancora sul mercato...anche se fossi un negoziante mi incappierei.

spero in un crollo dello yen...

se crolla lo yen noi Italiani in primis, l'Europa poi è già crollata da un pezzo prima che crollino i Jap hanno un economia un po' più solida delle nostra...:D:D

cris80 20-04-15 07:02 PM

i costi di produzione per un 1/20 o un 1/12 sono molto articolati, non è una cosa semplice tipo un 1/20 pesa 3kg costo tot un 1/12 costa 6kg allora deve costare il doppio

c'è tutta una serie di differenze in base al numero di vendita, costi di investimento , ammortamento stampi, poi c'è la questione concorrenza.
se sono l'unico nel mercato posso giostrarmi meglio il costo, se ho concorrenti devo allinearmi col costo-qualità,

attilaflagdidio 20-04-15 07:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da cris80 (Messaggio 1254965)
i costi di produzione per un 1/20 o un 1/12 sono molto articolati, non è una cosa semplice tipo un 1/20 pesa 3kg costo tot un 1/12 costa 6kg allora deve costare il doppio

c'è tutta una serie di differenze in base al numero di vendita, costi di investimento , ammortamento stampi, poi c'è la questione concorrenza.
se sono l'unico nel mercato posso giostrarmi meglio il costo, se ho concorrenti devo allinearmi col costo-qualità,

Appunto, numeri minori, costi maggiori di stampi, ecc... e comunque un 1:20 costa 300 euro e un 1:12 600, parlo degli Hiro. Mi è arrivata la mailing list di Icaro, Williams FW11B a 685 Euro.

johnnycere 21-04-15 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1254978)
Williams FW11B a 685 Euro.

530 su hlj

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

decals 21-04-15 08:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da johnnycere (Messaggio 1255025)
530 su hlj

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Aggiungigli il costo di spedizione che per quelle cifre fanno solamente tramite corriere o EMS e la dogana sicura, dazio + IVA sul totale incluso il costo di spedizione :lookahsisi5ih:

attilaflagdidio 21-04-15 08:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1255044)
Aggiungigli il costo di spedizione che per quelle cifre fanno solamente tramite corriere o EMS e la dogana sicura, dazio + IVA sul totale incluso il costo di spedizione :lookahsisi5ih:

Mi sa che non arriviamo tanto lontani al prezzo che ho indicato io... già solo di IVA sono almeno 130 euro.

decals 21-04-15 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1255045)
Mi sa che non arriviamo tanto lontani al prezzo che ho indicato io... già solo di IVA sono almeno 130 euro.

appunto :)

johnnycere 21-04-15 08:27 AM

Sì è vero, non pensavo all'iva: avevo calcolato circa 30 euro di spedizione, ma non pensavo ai dazi, visto che vengono applicati ad cazzum.
Anni fa un cartone di mezzo metro quadrato con tre Gundam PG del valore di 600 euro non ha pagato un euro, oggi magari una scatola da scarpe paga tutto.

Bisognerebbe vedere da Maxmodeling o da hobbyeasy che spedisce con valore 20 euro...

Però si avete ragione, si va da Icaro a Reggio e si viene a casa col mudelin, n'altra soddisfazione!:D

sandro67 21-04-15 08:48 AM

posso sbagliarmi,ma Icaro ha scritto una cifra più bassa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 AM.