Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-13, 12:14 PM   #1
Utente

L'avatar di Capitanonemo

Capitanonemo è un newbie...
predefinito Tecnica per usare bene la bomboletta

Sono alla mia prima esperienza con il modellismo, e con il mio primo kit... fino a quando devo assemblare, colorare ecc va tutto bene... i problemi vengono fuori quando devo usare il colore in bomboletta!
Con il primer bene o male riesco a ovviare e correggere eventuali sbavature, ma nel colorare la carrozzeria è quasi un disastro.. sono alle prese da 3/4 giorni a colorarla... nel senso che alcune parti escono perfette, altre con visibili colature di vernice che poi asciugandosi lasciano il segno, e quindi giù di raschiamento e ripasso la vernice, però in qualche punto viene cmq male..
In che modo si riesce a "spalmare" bene il colore?
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:30 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Con passate leggere ad una distanza di circa 20 cm e lasciare passare circa un minuto da una passata all'altra

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:36 PM   #3
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

anche io al primo modello ho avuto grossissimi problemi... in rete ci sono tanti video dimostrativi.... posso dirti che prima di tuto devi lavorare con una temperatura "alta" mi spiego meglio... non devi verniciare in una stanza a 50° ma nemmeno in veranda con 10° ... diciamo che la temperatura di un locale abitabile è perfetta, quindi che so, se hai una cantina, metti una stufa per un 30 minuti in modo da scaldare l'ambiente e poi vaia fare il lavoro tenendo la stufa accesa per mantenere la temperatura buona in quanto con il freddo la vernice si asciuga subito e rischi di fare dei grumi... per le colature, sei al primo lavoro e vedendo i risultati credi che con una passata il lavoro sia finito.... io ho colorato una scocca 4 volte prima di avere un risultato buono... il segreto è dare piu mani in tempi diversi colorando la parte poco a poco, con questo non dico che devi pezzare la parte ma dando un velo di colore ogni volta...

ti metto un video di esempio:

How To: Paint Plastic Model Cars And Trucks - YouTube

ricorda distanza di 20 cm come detto da decal, passate rapide e, possibilmente senza inondare il pezzo ad ogni passata!

nel video sembrerebbe che il lavoro sia già completo alla prima mano di rosso, io ti dico una cosa, prendi spunto dal video per la velocità di esecuzione e per la distanza, ma qando lo colori dai un velo di colore ad ogni mano...

il gioco è molto piu facile se poi usi colori opachi (non so perche), io infatti ho fatto il primo modello lucido e ci h messo una vita, il secondo l'ho fatto opaco e ad ogni mano il risultato era già soddisfacente!
Sonmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:43 PM   #4
Utente

L'avatar di Capitanonemo

predefinito

Quella di fare più passate leggere a distanza di qualche minuto è un'idea che mi era anche venuta, ma troppo tardi ormai beh, questo primo modello mi sarà tutto di esperienza!

Grazie mille per i consigli ragazzi!! ora mi guardo bene il video!!
Vecchio 18-01-13, 12:56 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Perchè dici che il primer esce bene, che primer usi e che bombolette usi?

Le classiche bombolette Tamiya, notoriamente costosette, son più facili da usare: vuoi perchè è un sintetico veloce vuoi per il perfetto mix volume/pressione: per le prime volte ti consiglio le bombole Tamy, poi potrai provare a risparmiare: gli acrilici in bombola da brico son più rognosi, il pigmento è più grossolano e volume e pressione idem. Magai in un secondo momento potrai fare esperimenti, all'inizio ti consiglio di andar sul sicuro.

Detto questo e passato il primer, aspettato che sia asciutto (aspetta pure due giorni.... anche di più...) usa i consigli sopra in più:

- puoi scaldare in acqua calda anche la bombola
- inizia con due passate leggerissime lasciando asciugare qualche bel minuto tra una e l'altra, senza tentare di coprire tutto e nemmeno uniformare, l'effetto deve essere nebbioso: son passaggi descritti ottimamente nei tutorial di kustov su italianhorses, ci saresti arrivato da solo con un search perchè molte delle migliaia di richieste come la tua su questo forum presentano le stesse risposte.....
- lascia pure riposare la "mist coat" una mezz'oretta e poi dai due passate "normali" stando a 20 ma le prime volte anche a 30 cm di distanza: cerca di ottenere il lucido dalla sovrapposizione di passate e non insistendo in punti specifici: non cercare la finitura a specchio perchè un decimo di secondo dopo il colore colerà.... questa sensibilità la costuirai poco alla volta.
- ricordati che se anche ottieni una finitura a specchio col colore bagnato in ogni caso poi asciugando ti regalerà della bella buccia d'arancia tanto più spessa quanto è lo spessore del colore, meglio andare poco alla volta.

Dalle 2+2 passate di cui sopra puoi arrivare complessivamente a 20-25 passate leggere: intanto inizia da due senza colare, il risultato sarà decente e migliorabile con prodotti specifici per lucidare come carte, compound, cera.

Non sperare nella perfezione al primo modello.
Vecchio 18-01-13, 07:49 PM   #6
Utente

L'avatar di Capitanonemo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Perchè dici che il primer esce bene, che primer usi e che bombolette usi?

Le classiche bombolette Tamiya, notoriamente costosette, son più facili da usare: vuoi perchè è un sintetico veloce vuoi per il perfetto mix volume/pressione: per le prime volte ti consiglio le bombole Tamy, poi potrai provare a risparmiare: gli acrilici in bombola da brico son più rognosi, il pigmento è più grossolano e volume e pressione idem. Magai in un secondo momento potrai fare esperimenti, all'inizio ti consiglio di andar sul sicuro.

Detto questo e passato il primer, aspettato che sia asciutto (aspetta pure due giorni.... anche di più...) usa i consigli sopra in più:

- puoi scaldare in acqua calda anche la bombola
- inizia con due passate leggerissime lasciando asciugare qualche bel minuto tra una e l'altra, senza tentare di coprire tutto e nemmeno uniformare, l'effetto deve essere nebbioso: son passaggi descritti ottimamente nei tutorial di kustov su italianhorses, ci saresti arrivato da solo con un search perchè molte delle migliaia di richieste come la tua su questo forum presentano le stesse risposte.....
- lascia pure riposare la "mist coat" una mezz'oretta e poi dai due passate "normali" stando a 20 ma le prime volte anche a 30 cm di distanza: cerca di ottenere il lucido dalla sovrapposizione di passate e non insistendo in punti specifici: non cercare la finitura a specchio perchè un decimo di secondo dopo il colore colerà.... questa sensibilità la costuirai poco alla volta.
- ricordati che se anche ottieni una finitura a specchio col colore bagnato in ogni caso poi asciugando ti regalerà della bella buccia d'arancia tanto più spessa quanto è lo spessore del colore, meglio andare poco alla volta.

Dalle 2+2 passate di cui sopra puoi arrivare complessivamente a 20-25 passate leggere: intanto inizia da due senza colare, il risultato sarà decente e migliorabile con prodotti specifici per lucidare come carte, compound, cera.

Non sperare nella perfezione al primo modello.
Si si, sia primer che vernice sono Tamiya! forse il primer ha una consistenza diversa, e sono riuscito a stenderlo meglio... la bomboletta invece ho capito ora grazie a voi come usarla... più che altro non ho chiesto perchè pensavo fosse più facile e poi mi sono intestardito, la prox volta farò meglio!!
Vecchio 19-01-13, 09:04 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Consiglio personale, quando spruzzi con la bomboletta questa non deve MAI essere ferma ma sempre in movimento e sempre ad una ventina di centimetri. E ricordati sempre che è meglio dover dare una mano in più che sverniciare, quindi sempre mani leggere finchè non prendi la mano.
Vecchio 21-01-13, 03:44 PM   #8
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

ciao nemo guarda questo video ti sarà utile Tamiya Mercedes CLK DTM 2000 Tutorial 1/2 ep 01 lo trovi su youtube

Ultima modifica di stralis; 21-01-13 a 04:05 PM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 06:27 PM   #9
Utente

L'avatar di Capitanonemo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
ciao nemo guarda questo video ti sarà utile Tamiya Mercedes CLK DTM 2000 Tutorial 1/2 ep 01 lo trovi su youtube
Quel tipo li è un mostro, ha una precisione pazzesca... peccato non si capisca il suo dialetto!
Vecchio 21-01-13, 07:46 PM   #10
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

....................Dalle 2+2 passate di cui sopra puoi arrivare complessivamente a 20-25 passate leggere: intanto inizia da due senza colare, il risultato sarà decente e migliorabile con prodotti specifici per lucidare come carte, compound, cera.

Molto interessante Gionc, a me ha sempre spaventato vedere il pezzo a puntini, tendo sempre ad insistere sin dalla prima mano per ottenere una copertura gia discreta, raramente ho avuto bisogno (specialmente con i colori scuri.......) di più di due mani.......

Sebbene riesco a non fare troppi pasticci con le bombolette, dando una o due mani pesanti spesso delle cose non vengono come dovrebbero (gli spigoli ad esempio rimangono più chiari rispetto alle superfici piane..............) voglio proprio provare la tecnica "multi mani leggerissime", sicuramente dovrò ringraziarti.......................
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 07:46 PM   #11
Utente Junior

BigAll è un newbie...
predefinito R: Tecnica per usare bene la bomboletta

Premetto che le bombolette le produco, vorrei darti un consiglio che in realtá ti é gia stato dato, una delle variabili determinanti per ottenere un buon lavoro sta nel portare le temperature di lavoro ad almeno 20 gradi e mi riferisco alla bomboletta più che all'ambiente, tieni presente che allinterno c'é del propellente che é un gas che é freddo di suo e nella stagione invernale precipita per cui porta la temperatura a 20 gradi e buona parte del problema é risolto inoltre un po tutti ti hanno dato giusti consigli a partire da passaggi leggeri. Io sconsiglio l'uso dei prodotti brico per due motivi primo perche sono dei sintetici e non aderiscono al poliarbonato secondo perche non sono nitroresistenti per cui per che gira a scoppio non vanno. Poi ce ne sono alcuni cosiddetti acrilati che spesso sono a base nitrocellulosa in questo caso rovinerebbero la struttura alveolare tipica del lexan o policarbonato e al primo cappottamento la scocca si spacca. Infine se prima di iniziare la verniciatura carteggi con una carta abrasiva soft grana 600 la parte da verniciare ti aiuta in adesione e ancorando meglio cola meno.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
BigAll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 08:49 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di danyoff

danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

visto i problemi stai ulteriormente attento quando dai il lucido perchè è ancora più fluido della vernice quindi cola prima.mi rccomando distanza passate leggere e non aver pauta a coprire la superfice.

un consiglio la prima stesa di vernice non darla a pieno modello ma affronta prima i passaruota e tutti gli angoli prima poi passi al riempimento finale.altrimenti se dai a bonza su tutto il modello da subito ti ritrovi negli angoli a caricare troppo e di conseguenza a far colare la vernice
Vecchio 21-01-13, 10:36 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BigAll Visualizza il messaggio
Premetto che le bombolette le produco, vorrei darti un consiglio che in realtá ti é gia stato dato, una delle variabili determinanti per ottenere un buon lavoro sta nel portare le temperature di lavoro ad almeno 20 gradi e mi riferisco alla bomboletta più che all'ambiente, tieni presente che allinterno c'é del propellente che é un gas che é freddo di suo e nella stagione invernale precipita per cui porta la temperatura a 20 gradi e buona parte del problema é risolto inoltre un po tutti ti hanno dato giusti consigli a partire da passaggi leggeri. Io sconsiglio l'uso dei prodotti brico per due motivi primo perche sono dei sintetici e non aderiscono al poliarbonato secondo perche non sono nitroresistenti per cui per che gira a scoppio non vanno. Poi ce ne sono alcuni cosiddetti acrilati che spesso sono a base nitrocellulosa in questo caso rovinerebbero la struttura alveolare tipica del lexan o policarbonato e al primo cappottamento la scocca si spacca. Infine se prima di iniziare la verniciatura carteggi con una carta abrasiva soft grana 600 la parte da verniciare ti aiuta in adesione e ancorando meglio cola meno.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Qui da noi non c'è il pericolo di capottamento in quanto sono modelli statici a meno che non cadano dal tavolo e tanto meno di benzina ed olio, il materiale dei kits statici è il polistirene.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 10:58 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
....................Dalle 2+2 passate di cui sopra puoi arrivare complessivamente a 20-25 passate leggere: intanto inizia da due senza colare, il risultato sarà decente e migliorabile con prodotti specifici per lucidare come carte, compound, cera.

Molto interessante Gionc, a me ha sempre spaventato vedere il pezzo a puntini, tendo sempre ad insistere sin dalla prima mano per ottenere una copertura gia discreta, raramente ho avuto bisogno (specialmente con i colori scuri.......) di più di due mani.......

Sebbene riesco a non fare troppi pasticci con le bombolette, dando una o due mani pesanti spesso delle cose non vengono come dovrebbero (gli spigoli ad esempio rimangono più chiari rispetto alle superfici piane..............) voglio proprio provare la tecnica "multi mani leggerissime", sicuramente dovrò ringraziarti.......................
Non ho specificato che "le molte passate" le faccio ad aerografo.... farne così tante a bombola è un pò più dura, non riesci a gestire pressione e getto....
Vecchio 22-01-13, 11:15 AM   #15
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Non ho specificato che "le molte passate" le faccio ad aerografo.... farne così tante a bombola è un pò più dura, non riesci a gestire pressione e getto....

...... ad aerografo la faccenda per me si fa un pò piu complicata........

comunque, un esperimento a bonza, anche su un pezzo di scarto si può fare....!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi