Perchè dici che il primer esce bene, che primer usi e che bombolette usi?
Le classiche bombolette Tamiya, notoriamente costosette, son più facili da usare: vuoi perchè è un sintetico veloce vuoi per il perfetto mix volume/pressione: per le prime volte ti consiglio le bombole Tamy, poi potrai provare a risparmiare: gli acrilici in bombola da brico son più rognosi, il pigmento è più grossolano e volume e pressione idem. Magai in un secondo momento potrai fare esperimenti, all'inizio ti consiglio di andar sul sicuro.
Detto questo e passato il primer, aspettato che sia asciutto (aspetta pure due giorni.... anche di più...) usa i consigli sopra in più:
- puoi scaldare in acqua calda anche la bombola
- inizia con due passate leggerissime lasciando asciugare qualche bel minuto tra una e l'altra, senza tentare di coprire tutto e nemmeno uniformare, l'effetto deve essere nebbioso: son passaggi descritti ottimamente nei tutorial di kustov su italianhorses, ci saresti arrivato da solo con un search perchè molte delle migliaia di richieste come la tua su questo forum presentano le stesse risposte.....
- lascia pure riposare la "mist coat" una mezz'oretta e poi dai due passate "normali" stando a 20 ma le prime volte anche a 30 cm di distanza: cerca di ottenere il lucido dalla sovrapposizione di passate e non insistendo in punti specifici: non cercare la finitura a specchio perchè un decimo di secondo dopo il colore colerà.... questa sensibilità la costuirai poco alla volta.
- ricordati che se anche ottieni una finitura a specchio col colore bagnato in ogni caso poi asciugando ti regalerà della bella buccia d'arancia tanto più spessa quanto è lo spessore del colore, meglio andare poco alla volta.
Dalle 2+2 passate di cui sopra puoi arrivare complessivamente a 20-25 passate leggere: intanto inizia da due senza colare, il risultato sarà decente e migliorabile con prodotti specifici per lucidare come carte, compound, cera.
Non sperare nella perfezione al primo modello.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|