28-11-12, 11:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tagliare i vetri in acetato
Dato che è la prima volta che lo faccio chiedo lumi ai veterani prima di fare una cavolata. Che faccio, sbozzo con il bisturi e poi limo con la carta abrasiva?
|
|
|
29-11-12, 12:45 AM
|
|
|
Moderatore
|
usa una forbicina piccola tipo quella per tagliare le decals
|
|
29-11-12, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Yes tutte e due le cose: forbicina di ottima qualità prima, stando largo, carta abrasiva poi. Io in genere faccio una traccia con un pennarello nero "a perdere" cioè abbondante di circa 0.5 mm: taglio salvando la traccia e poi con calma inizio a sagomare con la carta: ricordati solo una cosa, un modello rifinito perfettamente con un vetro attaccato alla buona, ma dico anche solo con un "lasco" di 0.5 mm cambia faccia, in negativo.
Purtroppo è uno di quei lavori che, se fai tutto perfettamente, non aggiunge nulla al modello: se sbagli di poco invece lo castri. Rifilando con calma e pazienza con la carta abrasiva hai la possibilità di adattare poco a poco l'acetato al modello. Io ti consiglio l'incollaggio per capillarità con colla bianca rapida diluita, tenendo in posizione il vetrino con striscioline piccolissime, evita di incollare vicino allo scotch, lo farai con la seconda passata.
|
29-11-12, 08:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
"colla bianca rapida" quale sarebbe? tipo vinavil? o altro?
|
|
|
29-11-12, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io uso una colla per legno veloce, simile al vinavil, in teoria sui 5 min. ma dipende dalla quantità, cmq molto più veloce del vinavil
|
29-11-12, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Contacta Clear della Revell.
Ottima.
E' tipo Vinavil molto diluito ma attacca più velocemente e non lascia nessunissimo segno.
Ideale anche per incollare i trasparenti dei fari, soprattutto quelli in plastica trasparente tipo Tamiya.
|
|
|
29-11-12, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Contacta Clear della Revell.
Ottima.
E' tipo Vinavil molto diluito ma attacca più velocemente e non lascia nessunissimo segno.
Ideale anche per incollare i trasparenti dei fari, soprattutto quelli in plastica trasparente tipo Tamiya.
|
ecco, mi ricordavo che qualcuno aveva parlato di questa colla favolosa ma non mi ricordavo ne chi ne il nome
da baracca hanno "contacta liquid" REV39601 Contacta Liquid - REV39601 - Revell - ModellismoBaracca.com - Shop online e "contacta professional" REV39604 (che però non è disponibile) Contacta Professional - REV39604 - Revell - ModellismoBaracca.com - Shop online
edit: mi sa che quella che usi tu non è nessuna delle due ma è questa vero?
Ultima modifica di Pennywise; 29-11-12 a 01:54 PM
|
|
|
29-11-12, 02:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
|
Si è quella.
Solo che la foto inganna, la consistenza del liquido interno equivale al Vinavil, quindi, il colore è un bianco/panna.
Si usa con il pennellino in dotazione, ma, si può anche mettere su di uno stuzzicadenti.
|
|
|
29-11-12, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok 
tu dove l'hai presa?
|
|
|
29-11-12, 05:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io uso questa:
Non mi impensierisce tanto l'incollaggio, quanto il taglio e la rifinitura degli acetati...
|
|
|
29-11-12, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma devi fare tagli dritti o curvi? Se dritti io metto l'acetato sotto un righellino di metallo , tengo con pollice e indice e taglio con forbicina a battuta della riga. Di solito non c'è bisogno di rifinire. Se curvi fai come ti hanno già spiegato....
|
|
|
29-11-12, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Ma devi fare tagli dritti o curvi? Se dritti io metto l'acetato sotto un righellino di metallo , tengo con pollice e indice e taglio con forbicina a battuta della riga. Di solito non c'è bisogno di rifinire. Se curvi fai come ti hanno già spiegato....
|
Bè, molti tagli curvi, come per esempio nel caso dei fari anteriori.
|
|
|
29-11-12, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se sono tondi, come per i vetri degli strumenti delle moto stradali uso una fustellatrice. Per non rovinare l'acetato puoi metterlo tra due strati di nastro o di cartoncino e tagli tutto insieme. poi magari rifinisci con carta 1500
|
|
|
30-11-12, 08:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Io uso questa:
Non mi impensierisce tanto l'incollaggio, quanto il taglio e la rifinitura degli acetati...
|
Di solito i trasparenti in acetato, sono molto abbondanti.
Come dice Giovanni, taglia alla buona tenendoti un pò di margine, poi, piano piano, rifili con delle forbicine e carteggi i bordi, facendo continue prove di incasso nella carrozzeria.
Non sono facili da realizzare, ma, nei kit in resina non si ha altra scelta.
|
|
|
30-11-12, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ricavo una sagoma mettendo del nastro adesivo di carta ben pressato all'interno o all'esteron, segno con un pennarello stando abbondante e poi forbicine ed interminabili sedute di lima e carta con decine di controlli...Se i vetri sono molto curvi è dura incollarli se la curvatura non è perfetta...A volte è indispensabile un punto di Attak.Poi c'è sempre la clla neoprenica tipo bostik che fa fili ma è gestibile per molto tempo ...
|
|
|