Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Non sarebbe male,non sapevo nemmeno che la facesse.
|
Non sarebbe male? Potenzialmente e' deliziosa, un trionfo di dettaglio analogo a Tamiya. Poi le decals valgono da sole il prezzo del kit (ottime cartograf, nella livrea Texaco/HistoryChannel e Mobil 1)
In pratica e' un cane rabbioso, appena infili le dita nella scatola morde.
La plastica e' tenera come il burro, non si leviga ma si graffia. Non c'e' un pezzo dritto a cercarlo, tutto storto, ed il fatto che la plastica e' morbida ti frega. Perche' puoi scaldare quanto vuoi ma non la raddrizzi, non mantiene la forma che cerchi di dare
Il pianale e' tutto imbarcato, la carrozzeria ritorta sell'asse ed aperta su un fianco, i braccetti delle sospensioni (TUTTI) sono storti come le gambe dei cani. Addirittura gli sprue sono storti e piegati, come se li avessero buttati in scatola ancora molli di stampo (e poi hanno mantenuto la forma).
Le ruote, poi, sono un delirio. I cerchi sono bellini, un po' approssimativi sul bordo ma carini. Sono verniciati oro antico, mooooolto male. Ci sono grani di polvere sotto la vernice, sul bordo del cerchio. Le gomme sono di vinile stampate malissimo, con vuoti e rientri irrecuperabili sia sul fianco che sul battistrada (liscio, in teoria).
I vetri non sono perfettamente trasparenti (li trovo vagamente biancastri) ne' dritti (se ci guardi attraverso capisci cosa prova chi fa un trip di acidi). Pero' come dicevo cascano perfetti nelle cornici, sorprendente.
Personalmente ho ripreso in mano il kit e l'ho piu' volte nel tempo, cercando il coraggio per affrontarlo. L'ultima analisi di domenica ha decretato la sua irrecuperabilita', o meglio il fatto che il tempo che ci impiegherei per renderlo accettabile (leggesi inferiore al tamiya da scatola) e' pari a 4 o 5 Tamiya analoghi. Inaccettabile. Pero' non ho voluto gettarlo, ma farne una palestra per il nuovo aerografo.
Percio' con morsetti e pinze a molla, spatole di acciaio e squadre metalliche ho iniziato ad assemblare la plastica nuda, senza curarmi di raddrizzare e rifinire i pezzi. Ad ora ho montato il pianale, con i suoi accessori e piano piano riesco a raddrizzarlo e tenerlo dritto. La scocca e' un discorso diverso, la rinforzero' ovunque con plastica di recupero fino a blindarla.
Non mi curo di fare l'abitacolo (impossibile tirarne fuori qualcosa) ma spruzzo del nero all'interno dei vetri e della scocca. La meccanica (motore e sospensioni) verra' spruzzata alluminio e montata (senza tirar fuori i dettagli in altri colori) ed il pianale nero semigloss.
Mi soffermero' sulla carrozzeria, cercando di farla nera lucidissima (sempre che prima non impatti contro il muro per l'esasperazione).
Lasciate questo kit a chi ce l'ha, va considerato solo per le decals (ma ad un prezzo inferiore ad un foglio di decals) oppure come donatore per i fari e altri dettagli per "EVO-izzare" una GT1 Tamiya. Tutto il resto si butta.
Ciao
R.