Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-09, 11:17 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di lcmodel

lcmodel è un newbie...
predefinito colla per vetri ed acetato

Ciao a tutti.

Siccome sono ormai parecchi anni che non eseguo più montagg di kit, avrei una domanda da farvi.

Voi che colla utilizzate per incollare i vetri ed i fari in acetato alle scocche?

Nei prossimi giorni dovrei iniziare i lavori sul primo kit e non vorrei fare cavolate?

Questa sera ho tirato fuori dal dimenticaio un kit della bbr della Ferrari Enzo.

Il kit è stato verniciato ma è ancora completamente da assemblare.

Per quel che riguarda le fotoincisioni delle cornici dei vetri sull'acetato se non ricordo male dovrei utilizzare della colla vinilica e poi una volta che questa è asciugata ed ha fatto presa devo ritagliaare il tutto ed incollarlo con il bostik alla scocca?

Ho detto un eresia?

Voi che tecnica utilizzate?

Grazie mille a tutti e scusate la banalità della domanda
Vecchio 12-04-09, 11:43 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io normalmente uso colla vinilica Vinavil o Microscale Cristal Clear, oppure anche l'Humbrol Clear Fix, va bene anche la colla bicomponente trasparente tipo quella 5 minuti. Tutte usate direttamente sul trasparente e sulla scocca senza passi intermedi. Questo sulle auto 1:24, non so se vale anche per le 1:43, lascio agli esperti di questa scala dare una risposta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 12:38 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di lcmodel

lcmodel è un newbie...
predefinito

Che procedimento utilizzi per la bicomponente?
Vecchio 13-04-09, 12:57 AM   #4
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
dopo tragiche esperienze con la bicomponente,uso senza problemi i 2 liquidi consigliati da decals,meno problemi e rischi,e vale per qualsiasi scala o kit,li uso sia sulle auto 1/43,che sugli aerei,durano anni.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 11:52 AM   #5
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

se riesci a procurartela ti consiglio la supercolla cianoacrilica LOXEAL, non fa fumi e rimane sempre trasparente, presi 2 flaconcini ad una fiera dell'elettronica a novembre e fino ad ora non mi ha dato problemi. gli acetati non li intacca minimamente e una volta legato, si fa una fatica bestia a staccare i pezzi.
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 03:38 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Pe la cronaca, alla BBR per gli 1/43 usano il bostik per gli acetati e le cornici...
L'eccesso si tolie con uno stuzzicadenti arrotolando il filo di colla..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 12:49 PM   #7
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Proprio ieri ho incollato con gran successo e soddisfazione il parabrezza della 911GT1 evo revell. Ho usato la UHU bicomponente rossa (2 min.), ecco la cronaca dell'operazione.
- Preparo la cornice rifilando i bordi per pareggire-limare. Uguale operazione sul pezzo trasparente
- Monto il vetro con dello scotch (vinile da grafica nel mio caso, credo vada bene qualsiasi scotch). Lo posiziono a filo del bordo (con grande sorpresa calza perfettamente) e attacco lo scotch pressando per bene. Quando la posizione mi soddisfa (eh, sono esigente...) procedo all'incollaggio.
- Mescolo due goccine dei componenti della colla, amalgamo per bene.
- Con uno stecchino applico la colla al bordo del vetro, dall'interno della scocca.
- Quando devo applicare la colla al bordo inferiore, lo stecchino smer*a il vetro. Io smadonno.
- Col ditone indice (quello che sembra un wurstel) attingo la colla rimasta sulla palette dove l'ho mescolata, e la applico su tutto il bordo del vetro, smer*azzando abbondantemente ma anche pressandola bene negli interstizi dei bordi.
- Recupero l'alcool isopropilico, cottonfioc e carta igienica, e pulisco. La colla bicomponente viene via perfettamente e rimane solo nelle fessure, a fare un'ottima tenuta.
- Levo lo scotch, e pulisco con l'alcool anche da fuori.

Il risultato e' un incollaggio ottimo, pulito e invisibile ma anche tenace. E servira' che sia tenace al momento di chiudere la scocca.

Consiglio vivamente di provare il bicomponente e pulire con alcool, funziona bene.

Ciao
R.

PS: se qualcuno vuole una recensione/commento sulla 911 GT1 revell, basta chiedere.
Vecchio 16-04-09, 12:47 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Non sarebbe male,non sapevo nemmeno che la facesse.

Vecchio 16-04-09, 12:56 AM   #9
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
la bicomponente,generica,a me ha provocato l'emicrania,le 2/3 auto che ho fatto,ho incollato i trasparenti con i vecchi sistemi,cristal clear,o clearfix humbrol,senza usare alcool,e durano da anni,per gli aerei preferisco i vecchi sistemi,ho tettucci di aerei andati distrutti per vari motivi,che ci voleva il martello pneumatico per toglierli,e altri che nemmeno i continui entra esci per mostre rompono.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 11:12 AM   #10
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Non sarebbe male,non sapevo nemmeno che la facesse.
Non sarebbe male? Potenzialmente e' deliziosa, un trionfo di dettaglio analogo a Tamiya. Poi le decals valgono da sole il prezzo del kit (ottime cartograf, nella livrea Texaco/HistoryChannel e Mobil 1)
In pratica e' un cane rabbioso, appena infili le dita nella scatola morde.

La plastica e' tenera come il burro, non si leviga ma si graffia. Non c'e' un pezzo dritto a cercarlo, tutto storto, ed il fatto che la plastica e' morbida ti frega. Perche' puoi scaldare quanto vuoi ma non la raddrizzi, non mantiene la forma che cerchi di dare

Il pianale e' tutto imbarcato, la carrozzeria ritorta sell'asse ed aperta su un fianco, i braccetti delle sospensioni (TUTTI) sono storti come le gambe dei cani. Addirittura gli sprue sono storti e piegati, come se li avessero buttati in scatola ancora molli di stampo (e poi hanno mantenuto la forma).

Le ruote, poi, sono un delirio. I cerchi sono bellini, un po' approssimativi sul bordo ma carini. Sono verniciati oro antico, mooooolto male. Ci sono grani di polvere sotto la vernice, sul bordo del cerchio. Le gomme sono di vinile stampate malissimo, con vuoti e rientri irrecuperabili sia sul fianco che sul battistrada (liscio, in teoria).

I vetri non sono perfettamente trasparenti (li trovo vagamente biancastri) ne' dritti (se ci guardi attraverso capisci cosa prova chi fa un trip di acidi). Pero' come dicevo cascano perfetti nelle cornici, sorprendente.

Personalmente ho ripreso in mano il kit e l'ho piu' volte nel tempo, cercando il coraggio per affrontarlo. L'ultima analisi di domenica ha decretato la sua irrecuperabilita', o meglio il fatto che il tempo che ci impiegherei per renderlo accettabile (leggesi inferiore al tamiya da scatola) e' pari a 4 o 5 Tamiya analoghi. Inaccettabile. Pero' non ho voluto gettarlo, ma farne una palestra per il nuovo aerografo.

Percio' con morsetti e pinze a molla, spatole di acciaio e squadre metalliche ho iniziato ad assemblare la plastica nuda, senza curarmi di raddrizzare e rifinire i pezzi. Ad ora ho montato il pianale, con i suoi accessori e piano piano riesco a raddrizzarlo e tenerlo dritto. La scocca e' un discorso diverso, la rinforzero' ovunque con plastica di recupero fino a blindarla.
Non mi curo di fare l'abitacolo (impossibile tirarne fuori qualcosa) ma spruzzo del nero all'interno dei vetri e della scocca. La meccanica (motore e sospensioni) verra' spruzzata alluminio e montata (senza tirar fuori i dettagli in altri colori) ed il pianale nero semigloss.
Mi soffermero' sulla carrozzeria, cercando di farla nera lucidissima (sempre che prima non impatti contro il muro per l'esasperazione).

Lasciate questo kit a chi ce l'ha, va considerato solo per le decals (ma ad un prezzo inferiore ad un foglio di decals) oppure come donatore per i fari e altri dettagli per "EVO-izzare" una GT1 Tamiya. Tutto il resto si butta.

Ciao
R.
Rispondi