Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-12, 12:30 PM   #1
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito [INFO] TS13 svuotato in barattolo

Buon lunedì
dunque, non è la prima volta che svuoto una bomboletta di TS13, ma solo ieri mi è capitato di ottenere un liquido opaco e non trasparente come sempre.
L'ho spruzzato, con l'aerografo, su alcune parti in carbonio ottenendo un normale risultato, ma prima di rovinare delle carene decalizzate ho preferito chiedere se qualcuno ha avuto la medesima esperienza.
Ciao
Francesco
Vecchio 15-10-12, 12:34 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sarà mica ancora un tantino "frizzante"? Io uso la tecnica del buon vecchio Freon e cioè quella di immergere in sequenza (non tutti assieme) 3-4 stuzzicadenti, non ricordo quale sia il principio fisico, ma degasano abbastanza velocemente una bonza intera svuotata, tanto che se alla fine squoti non si ha l'effetto "champagne dopo GP", non ho mai notato il colore perchè svuoto su recipienti fumè da farmacia....
Vecchio 15-10-12, 02:26 PM   #3
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Sarà mica ancora un tantino "frizzante"? Io uso la tecnica del buon vecchio Freon e cioè quella di immergere in sequenza (non tutti assieme) 3-4 stuzzicadenti, non ricordo quale sia il principio fisico, ma degasano abbastanza velocemente una bonza intera svuotata, tanto che se alla fine squoti non si ha l'effetto "champagne dopo GP", non ho mai notato il colore perchè svuoto su recipienti fumè da farmacia....
si anche io la "sgaso" con lo stesso metodo, ma l'ho ritrovata opaca anche stamattina a distanza di una 20na di ore.
mah
Vecchio 15-10-12, 04:54 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non ho capito...Come fa un liquido ad essere opaco..?
O parli di una verniciatura?In tal caso, per il nitro, l'imidità gioca brutti scherzi ma rimediabili con un polish..Per i Ts potrebbe valere la stessa regola..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 05:31 PM   #5
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

la cosa è strana, io li sgaso sempre in recipienti nei quali riesco poi a vedere il colore e il TS13 l'ho sempre trovato trasparente come l'acqua, anche appena svuotato quindi con ancora il gas. Soltanto in un caso non era trasparente ma tendente al giallo ovvero con una bomboletta vecchia di 15 anni, ovviamente ho cestinato tutto...

Provando ad ipotizzare magari hai usato una cannuccia che non resiste al solvente oppure non era perfettamente pulita oppure ancora è un difetto vero e proprio di quella bomboletta, in ogni caso io non rischierei
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 08:24 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
...ieri mi è capitato di ottenere un liquido opaco e non trasparente come sempre.
Ciccio devi usare le cannucce nuove, non quelle con cui ti sei bevuto la coca cola 5 minuti prima....

...a parte gli scherzi, io su carene decalizzate non rischierei... rifai l'operazione (con cannucce nuove!) e vedi che esce fuori...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 09:57 PM   #7
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

lo chiamerò il mistero del TS opaco
Cmq vi mostro il TS incriminato a contronto con l X22

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non ho capito...Come fa un liquido ad essere opaco..?
mi sa che sono io a non capire perchè un liquido non può essere opaco

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
la cosa è strana, io li sgaso sempre in recipienti nei quali riesco poi a vedere il colore e il TS13 l'ho sempre trovato trasparente come l'acqua, anche appena svuotato quindi con ancora il gas. Soltanto in un caso non era trasparente ma tendente al giallo ovvero con una bomboletta vecchia di 15 anni, ovviamente ho cestinato tutto...
anche io ho sempre ottenuto un liquido trasparente e non penso che la bomboletta sia vecchia. Vabbè per sfizio visto che ne ho un'altra appena posso provo a svuotare anche questa.

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
Ciccio devi usare le cannucce nuove, non quelle con cui ti sei bevuto la coca cola 5 minuti prima....

...a parte gli scherzi, io su carene decalizzate non rischierei... rifai l'operazione (con cannucce nuove!) e vedi che esce fuori...
Andrea era Chinotto non Cocacola anzi per i settentrionali era SPUMA

Le cannucce erano pulite, ma seguirò il tuo consiglio ... non rischierò, non vorrei vedere comparire qualche effetto strano a distanza di tempo.
Icone allegate
[INFO] TS13 svuotato in barattolo-foto.jpg  
Vecchio 16-10-12, 08:40 AM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Opaca è una superficie che non riflette la luce.Al massimo un liquido può essere torbido o non trasparente...
Vecchio 16-10-12, 11:27 AM   #9
Utente

L'avatar di peterpan

Talking

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Opaca è una superficie che non riflette la luce.Al massimo un liquido può essere torbido o non trasparente...
Bruno ma ho sbagliato forum ??
Normalmente si vedono stafalcioni che farebbero accapponare la pelle anche alla Gelmini e tu mi fai sta disquisizione??

Va bene dai, comunque trovato su dizionari on-line

opacità[o-pa-ci-tà] s.f. inv.
1 Caratteristica di ciò che è opaco, non trasparente

opaco
[o-pà-co]
agg. (pl. m. -chi; f. -ca, pl. -che)
1 Di corpo che non si lascia attraversare dalla luce

Ciao
Francesco
Vecchio 16-10-12, 02:55 PM   #10
Utente Senior

Red face

o'casso...devo aggiornare il mio lessico...
P.s: come si fa a mettere le faccine "dentro " il messaggio?? (altra mia lacuna)
Vecchio 16-10-12, 03:57 PM   #11
Utente

L'avatar di Gimlidwarf

Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

Basta cliccarci sopra (in fianco a destra nella finestra di risposta) oppure apri il menu a tendina sopra in fianco alla graffetta degli allegati

Ultima modifica di Gimlidwarf; 16-10-12 a 03:59 PM
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi