Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-11, 10:09 AM   #1
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito TS49 & TS13: opacità!

ciao a tutti, so bene che il famigerato TS13 è stato oggetto di innumerevoli interventi sul forum, tuttavia ne avevo letto sempre riguardo la tendenza del "bastardello" di smangiucchiare la vernice sottostante e, soprattutto, di bruciare ogni decals che non fosse stata fatta aderire perfettamente
ieri sera, memore dei tanti avvertimenti letti qua sul forum, ho dato una passata ultraleggera di Ts13 sul musetto di una F2001...il pezzo (che in origine è composto da 2 parti) è stato carteggiato dopo averlo incollato e stuccato per eliminarne la linea di giunzione, ha avuto 2 passate di primer Tamiya e 3 di Ts49...ero piuttosto soddisfatto della riuscita, ed avevo pensato di procedere ad una passata leggerissima di TS13 per poi mettere le decals e dare ulteriori passate di trasparenti...stamani mattina ho dato un'occhiata al lavoro e....la vernice è ok, senza crepe ne altro...però si è opacizzata!!!
ora, io lo so che sono un ceppone, però che reazione sarebbe questa??? e dove ho sbagliato ???
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 01:03 PM   #2
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, so bene che il famigerato TS13 è stato oggetto di innumerevoli interventi sul forum, tuttavia ne avevo letto sempre riguardo la tendenza del "bastardello" di smangiucchiare la vernice sottostante e, soprattutto, di bruciare ogni decals che non fosse stata fatta aderire perfettamente
ieri sera, memore dei tanti avvertimenti letti qua sul forum, ho dato una passata ultraleggera di Ts13 sul musetto di una F2001...il pezzo (che in origine è composto da 2 parti) è stato carteggiato dopo averlo incollato e stuccato per eliminarne la linea di giunzione, ha avuto 2 passate di primer Tamiya e 3 di Ts49...ero piuttosto soddisfatto della riuscita, ed avevo pensato di procedere ad una passata leggerissima di TS13 per poi mettere le decals e dare ulteriori passate di trasparenti...stamani mattina ho dato un'occhiata al lavoro e....la vernice è ok, senza crepe ne altro...però si è opacizzata!!!
ora, io lo so che sono un ceppone, però che reazione sarebbe questa??? e dove ho sbagliato ???
hai sciabordato bene la bomboletta? hai tenuto leggermente inclinata la bomboletta? lo sai che se la inclini quasi in orizzontalmente funziona meglio per un discorso di aumento di pressione? il fondo lo hai carteggiato un pò per renderlo liscio? la temperatura era ottimale? se hai verniciato in un ambiente umido tende ad opacizzare la vernice..sopratutto quella acrilica.. l'hai data bene a bagnare? sopratutto la terza mano?....
  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 01:27 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vai di polish...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 01:35 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me pare che UNA sola passata leggera di TS13 non renda lucido nulla.

Se ho capito bene,ne ha data una sola,e leggera.
Di solito ce ne vogliono almeno tre per vedere qualcosa..

Comuqnue,se non hai ancora decals sulla scocca,puoi stare abbastanza tranquillo,col TS13.
Fai asciugare bene,e vedrai che non hai problemi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 01:59 PM   #5
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

prima di tutto vi ringrazio delle risposte
dunque, di passate ne ho date solamente una e leggera...questo perchè volevo creare una base lucida per favorire la stesa delle decals per poi procedere con, diciamo tre passate di Ts13 man mano più cariche...questo perchè avevo capito che una base di lucido favorisse le decals...
voi che dite? posso dare altre mani di Ts e poi mettere le decals per poi procedere con ulteriori passate? o devo procedere diversamente? magari passando subito alla posa degli sponsor?

tenete conto che questo è un musetto d'avanzo, che si è offerto volontario (insieme a delle decals, anch'esse d'avanzo) per farmi fare esperienza col trasparente Tamiya
Vecchio 25-03-11, 02:11 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come hai visto tu stesso,con una sola passata leggera di TS13 non ottieni nulla di lucido.
Se calchi la mano ovviamente è tutto più veloce..ma rischi colature o che ti si danneggi la vernice(più difficile,a meno che non sia un metallizzato)

Dai ancora un paio di mani leggere,lasciando asciugare tra una e l'altra un paio d'ore.
Dovresti avere una superficie abbastanza lucida x posare le decals.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 02:21 PM   #7
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

ok, grazie...allora oggi provo...un paio di passate leggere con molta calma...domani le decals e poi domenica dopo il Gp rinizio col Ts...grazie a tutti
Vecchio 25-03-11, 02:40 PM   #8
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
Smile

il ts 13 è solo un trasparente,per rendere lucido un modellino uso i TALKEN il ts13 lo uso per fissare le decal dopo averle stampate con ottimi risultati
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 03:16 PM   #9
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

però i Talken vanno dati ad aerografo giusto? ed io non ce l'ho ancora...
Vecchio 25-03-11, 03:38 PM   #10
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
come hai visto tu stesso,con una sola passata leggera di TS13 non ottieni nulla di lucido.
Se calchi la mano ovviamente è tutto più veloce..ma rischi colature o che ti si danneggi la vernice(più difficile,a meno che non sia un metallizzato)

Dai ancora un paio di mani leggere,lasciando asciugare tra una e l'altra un paio d'ore.
Dovresti avere una superficie abbastanza lucida x posare le decals.
concordo con Sandro, con una mano leggera non ottieni nulla, il fatto che magari non è molto coperta porta ad una leggera opacità, vai con altre mani sempre leggere leggere... vedrai che poi sarà molto lucido... poi con un po' di polish e di cera dai il colpo di grazia. Io ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi di sorta con il TS13
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:09 PM   #11
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
hai sciabordato bene la bomboletta? hai tenuto leggermente inclinata la bomboletta? lo sai che se la inclini quasi in orizzontalmente funziona meglio per un discorso di aumento di pressione? il fondo lo hai carteggiato un pò per renderlo liscio? la temperatura era ottimale? se hai verniciato in un ambiente umido tende ad opacizzare la vernice..sopratutto quella acrilica.. l'hai data bene a bagnare? sopratutto la terza mano?....

grazie maurizio, cercherò di fare tesoro di tutti questi consigli
Vecchio 25-03-11, 10:07 PM   #12
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
però i Talken vanno dati ad aerografo giusto? ed io non ce l'ho ancora...
no i TALKEN sono in bombola spray puoi darli cosi' come sono
Vecchio 25-03-11, 10:10 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
il ts 13 è solo un trasparente,per rendere lucido un modellino uso i TALKEN il ts13 lo uso per fissare le decal dopo averle stampate con ottimi risultati
che vuole dire è solo un trasparente? , è un (IL) trasparente lucido , e come tale.... lucida.... è ovvio che ci vogliono tante passate in modo da far spessore, ma lui..... lucida
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 11:11 PM   #14
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
che vuole dire è solo un trasparente? , è un (IL) trasparente lucido , e come tale.... lucida.... è ovvio che ci vogliono tante passate in modo da far spessore, ma lui..... lucida

tante passate fanno spessore una passata basta poi lucido con il
compound fine poi uso il finish ultima mano il tamiya modeling wax

e come giustamente diceva sandro67con una sola passata leggera di TS13 non ottieni nulla di lucido.
Se calchi la mano ovviamente è tutto più veloce..ma rischi colature o che ti si danneggi la vernice
Vecchio 26-03-11, 12:44 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Come dice Sandro con una passata non puoi vedere subito il lucido. Mi ricordo che su alcuni trasparenti lucidi, c'era la dicitura "rende trasparente alla seconda passata" Quindi porta pazienza e dai passate leggere in modo da creare una superficie omogenea, dopo di che puoi anche osare a caricare.
Pensa che io sto sperimentando con ottimi risultati la verniciatura su plastica con vernice alla nitro. Tutto dipende da quanto ne dai alla prima passata.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi