31-05-12, 03:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Storia del Modellismo
Apro questa discussione per riunirci su un fatto che pochi conoscono, e io per primo  , mi ha molto incuriosito e possiamo tutti riunirci attorno a questo tema ^^
La storia del Modellismo.... Magari parecchi tra di voi sono a conoscenza di tante storie, storicamente parlando riguardo al modellismo, per esempio i primi kit che sono stati sul merato, Storia delle ditte come la Protar o la Tamiya (che possono essere molto interessanti)...
Se esistono libbri che trattano del soggetto così magari se qualcuno si interessa può acquistarlo...
I paragoni tra modellismo e automobbile (sempre nella storia)
Ma anche magari quei modellini fatti da persone che anno passato anni per fare un solo modello ma tutto scratch e che rapresenti un pezzo di storia!
Diciamo di lanciarci in una specie di riepilogo storico dove tutti quelli che volgiono partecipare possono portare il loro sapere sul soggetto e magari fare un elenco storico dall'inizio ai gorni nostri
E valido per statico automobbile, moto, aerei, moduli spaziali, guerra (diarami di battaglie storiche) ecc ecc
Cosa ne pensate ^^
|
|
|
31-05-12, 03:26 PM
|
|
Utente Senior
|
...già...chi ha fatto il primo?
|
|
|
31-05-12, 03:26 PM
|
|
Moderatore
|
Se ti interessa c'e' un libro dove si racconta la storia di tamiya e di recente per i suoi 50 anni di attivita' ne ha fatto uno anche Italeri
Ciao ciao
|
|
31-05-12, 03:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Bello, bel tema. Io ho un paio di belli articoli su Conti. Ma molti giovini qui non sanno nulla neanche di miti come Wingrove etc.
Io ad esempio da giovane avevo il mito per Enzo Maio, che collaborava con alcune riviste e mi faceva scoppiare con i suoi profili, aveva sempre qualcosina di ironico dentro....
E' una bella idea da coltivare con links e altri contributi.
|
31-05-12, 03:30 PM
|
|
Utente
|
Io non ci avevo mai pensato, credo che facendo un po' di ricerche con internet si possa arrivare a qualche cosa di interessante
|
31-05-12, 03:33 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
31-05-12, 03:35 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
......Io ad esempio da giovane avevo il mito per Enzo Maio, che collaborava con alcune riviste e mi faceva scoppiare con i suoi profili, aveva sempre qualcosina di ironico dentro....
|
Gli hai poi telefonato?
|
|
31-05-12, 03:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Gli hai poi telefonato? 
|
macchè.... mi son fatto riguardo e poi che casso gli dico... un conto è se lo trovo ad una mostra, ma oramai la "magia" s'è sopita....
però un autografo su un trittico Do335 me lo farei fare
|
31-05-12, 03:40 PM
|
|
Utente Senior
|
chi è wingrove????
io sono giovine...nn ne so nulla..
dai "vecchietti" illuminateci hihihihihi
|
|
|
31-05-12, 03:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da paolino82
chi è wingrove????
io sono giovine...nn ne so nulla..
dai "vecchietti" illuminateci hihihihihi
|
Gionc ce l'ha con te 
|
31-05-12, 03:49 PM
|
|
Utente Senior
|
ah io conosco gionc...decal solo in foto l'ho visto, ma giovine nn mi pareva hihihihihi
e tu invece? che sia già vecchio pure tu??? hiihhi
poi c'è il vecchio bergamasco
|
|
|
31-05-12, 03:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da peterpan
Io non ci avevo mai pensato, credo che facendo un po' di ricerche con internet si possa arrivare a qualche cosa di interessante
|
 bello bello, mi interessa molto non ci avevo pensato nemmeno io!!!!
|
|
|
31-05-12, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se ti interessa c'e' un libro dove si racconta la storia di tamiya e di recente per i suoi 50 anni di attivita' ne ha fatto uno anche Italeri
Ciao ciao
|
interessante decal, hai un link o un riferimento dove si possono comprare?
|
|
|
31-05-12, 04:20 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
interessante decal, hai un link o un riferimento dove si possono comprare?
|
Per Italeri era in vendita nei negozi di modellismo assieme anche a dei kits dell'epoca a tiratura limitata, altrimenti c'e' il loro sito ITALERI - Modellismo in scala dal 1962
Per Tamiya forse lo trovi su qualche libreria ben fornita o su Amazon.
Qui trovi il link del sito Tamiya Master Modeler
Ciao ciao
|
|
31-05-12, 04:45 PM
|
|
Utente
|
Bella idea,ma direi che ha più senso,appunto,nei termini in cui si stà evolvendo ora,discutendone così  enso che la Storia,anche dei singoli(Modellisti Famosi e Marche),possa sfamarsi sulla rete.Appunto Wikipedia,le stesse Case,i Modellisti..:Wingrove ha scritto diversi libri(ah,averli.."costruire modelli in ottone",la Bibbia),io ad esempio sò più o meno la storia di Tarquinio e la Protar,ma,ripeto,una rapida ricerca in rete,ed è fatta,compresa di foto,documenti,disegni..
Molto,ma molto utile,credo invece,appunto le storie dei vari Modellisti cosiddetti "minori"(non me ne vogliano,sia costoro,che i modellisti del Forum più titolati/"anziani"..),soprattutto italiani(e tantissimi francesi..),spero sia chiaro cosa voglio dire..Conti,appunto,un Paolo Tron,ma ce ne sono tantissimi,specie nell'uno/quarantatre..Ripeto,penso che la storia della Tamiya,della Protar siano,a seconda delle diverse curiosità,reperibili facilmente,certo bisogna sbattersi..
Continuiamo così,penso che in questa direzione possa diventare uno dei threads più seguiti ed interessanti,almeno da parte mia!Ed ora,scusatemi,ma penso di essere stato abbastanza chiaro,e,visti i tempi,il primo che anche solo lontanamente pensa che sia una critica..non lo faccio più amicio per una settimana,e non ci posto più per un mese..
|
|
|