I PRIMI modellini della Protar:la Gilera 500(cui seguì a breve la versione da 350cc.),e le Benelli e Morini Grand Prix,entrambe da 250cc.Uscirono tra il 1962 ed il 1965.
La primissima in assoluto,del '62,fu la Morini:la prima art-box,ed uno studio per la pubblicità.
A queste seguirono,nel 1966,la Guzzi V8,e la Mondial 250,con le caratteristiche "campane".
L'articolo di giornale arriva dall'Olanda,dove fu creata una Ditta appositamente per distribuire i kits della Protar in tutti i Paesi Bassi,la "Hobbymex NV" di Voorschoten,che solo nel 1966 vendette la bellezza di 10000 scatulete..
Questa Ditta si prodigò a sponsorizzare con una scuderia i campioni olandesi dell'allora MotoGP,in scala 1/1.Tipo il pluri-campione olandese Toni Mang.
Il mio caro amico Willelm,"Protar'friend" porta avanti la tradizione Protar nei Paesi Bassi,restaurandole e promuovendole con passione:l'altro settembre,in collaborazione con la figlia di Tarquinio Provini e gli eredi della Hobbymex organizzò un gazebo durante il week-end di una gara di motociclismo storico.
A PROPOSITO di sponsorizzazioni,la PROTAR stessa ebbe una scuderia,classe 125,motociclette MZ(ho visto fotografie ad Hassen,nel 1971,finendo sul podio..Vinse Nieto..),ma anche tipo Theo Van Geffen(classe 50,sulla "zanzara" Kreidler),per arrivare al 1981,con Duyzer su Suzuki,e Hieronder e Van Boet su Yamaha RD350LC.
Diverse di queste motociclette sono state riprodotte dal mio amico Willelm,con molta passione,ed anche bene,tranne in un caso,ma anche lui ne è consapevole.
Per finire,e rispondere al Mike,la Protar proprio non ha mai finito..oddio..
Viene assorbita dalla Italeri,come tutti sanno,e qualche stampo è finito altrove.
Ma il figlio Marzio continua a far produrre die-cast in scala 1/24..in China..e qualche cosa in 1/9(conosco per certo qualche Ducati,tipo la 851,e la Norton Manx,fatta usando gli stampi originali...
Chiuderei con il motto che dice sempre Will.." Let The PROTAR Alive! "
|