Vecchio 14-02-11, 08:38 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Question storia dell'automobile...

ragazzi, devo fare una ricerca scolastica riguardo l'automobile italiana, e vorrei elencare la sua storia prendendo di mira 4 modelli FIAT, il primissimo modello (1900 circa) poi 2 modelli mediani e infine la punto dei nostri giorni, e vorrei elencare le sostanziali differenze a livello di meccanica, costruzione ecc. di questi modelli dei vari anni. quindi quali modelli di mezzo mi consigliate di prendere di mira? avevo pensato alla balilla o topolino e alla vecchia 500 o panda.
ciao e grazie in anticipo.
Vecchio 15-02-11, 10:59 AM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Prendi come esempio la vecchia 500 e la 127.Quest'ultima la prima trazione anteriore in assoluto della Fiat.
Modelli intermedi la 131 che fu anche campione del mondo rally,mi pare nel 1982.
Poi Fiat Panda e Fiat Uno.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 01:42 PM   #3
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

scusa ma devi fare la storia dell'automobile italiana o la storia della Fiat?
L'auto italiana non e' solo Fiat
Perche' non prendi anche qualche modello di altre marche?
Lancia - Alfa Romeo o se vuoi buttarti nei marchi che ci hanno reso famosi nel modo Ferrari - Lamborghini
C'e' anche il discorso corse, grandi vittorie i tutti i settori, rally, formula1 etc.
Guarda su wikipedia c'e' un sacco di roba su queste case automobilistiche e sui loro fondatori.
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 02:34 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie ragazzi, a dire il vero devo raccontare di + la storia della FIAT, e purtroppo posso prendere in esame solo 4 modelli, il primo (qual'è?), altri 2 che hanno fatto la storia, e la punto, che sarebbe l'esempio + valido per gli ultimi anni...

per tony: come modelli di "estremi" ci sono la prima e la punto, mi servirebbero solo altri 2 modelli che sono stati innovativi e che hanno segnato l'evoluzione dell'automobile nel corso del 900...

per ez9: posso parlare solo di modelli fiat, ed essendo il classico "cartellone di gruppo" mi limito a poche informazioni ed essenziali, ecco perché solo 4 macchine...
Vecchio 15-02-11, 03:04 PM   #5
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

ok.

La butto li, io farei...

la nascita della fiat citando i modelli iniziali
poi primo dopoguerra la ripresa ecomica Fiat 600 prima grande utilitaria, seguita dalla 500 e poi per finire ai giorni nostri la Punto e magari richiami il rilancio della nuova 500

Guarda qui trovi diverse info:
Fiat Group - Wikipedia
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 03:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

grazie ez9.

ragazzi, mi servirebbero le sostanziali differenze tra le varie auto dei diversi tempi, nn la storia in generale, solo pochissime informazioni da scrivere in grande, il succo della ricerca è questo... la storia e l'evoluzione dell'automobile. mi bastano solo poche ed essenziali informazioni generali riguardo la meccanica e la costruzione delle auto dei diversi tempi, poi ci paragono alcune auto simbolo... questo è il nocciolo.
vi ringrazio anticipatamente a chi sa darmi queste info.
Vecchio 15-02-11, 07:35 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di aferrario

aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Prendi come esempio la vecchia 500 e la 127.Quest'ultima la prima trazione anteriore in assoluto della Fiat.
mi spiace contraddirti, ma la prima FIAT con trazione anteriore è stata la FIAT 128
oltre a dirlo "ùl me pà" che ha cominciato come bòcia proprio alla FIAT, lo dice anche wikipedia
Fiat 128 - Wikipedia
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 07:40 PM   #8
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aferrario Visualizza il messaggio
mi spiace contraddirti, ma la prima FIAT con trazione anteriore è stata la FIAT 128
oltre a dirlo "ùl me pà" che ha cominciato come bòcia proprio alla FIAT, lo dice anche wikipedia
Fiat 128 - Wikipedia
Si si,sono stato condizionato dal fatto di averne avute ben 4 (fra me e mio padre)
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 08:54 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
grazie ez9.

ragazzi, mi servirebbero le sostanziali differenze tra le varie auto dei diversi tempi, nn la storia in generale, solo pochissime informazioni da scrivere in grande, il succo della ricerca è questo... la storia e l'evoluzione dell'automobile. mi bastano solo poche ed essenziali informazioni generali riguardo la meccanica e la costruzione delle auto dei diversi tempi, poi ci paragono alcune auto simbolo... questo è il nocciolo.
vi ringrazio anticipatamente a chi sa darmi queste info.
Allora di differenze meccaniche potresti prendere in esame il fatto telaio portante scocca portante;
i sistemi di sospensioni (balestre vs molle elicoidali);
Motori alimentazione a carb. o i.e.;
Il fattore crash test;
Sistemi di condizionamento;
Sistemi di sicurezza attiva e passiva;
Servosterzo; e avanti......
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2