14-02-11, 08:38 PM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
|
storia dell'automobile...
ragazzi, devo fare una ricerca scolastica riguardo l'automobile italiana, e vorrei elencare la sua storia prendendo di mira 4 modelli FIAT, il primissimo modello (1900 circa) poi 2 modelli mediani e infine la punto dei nostri giorni, e vorrei elencare le sostanziali differenze a livello di meccanica, costruzione ecc. di questi modelli dei vari anni. quindi quali modelli di mezzo mi consigliate di prendere di mira? avevo pensato alla balilla o topolino e alla vecchia 500 o panda.
ciao e grazie in anticipo.
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
|
|
|
15-02-11, 10:59 AM
|
#2
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,793
|
Prendi come esempio la vecchia 500 e la 127.Quest'ultima la prima trazione anteriore in assoluto della Fiat.
Modelli intermedi la 131 che fu anche campione del mondo rally,mi pare nel 1982.
Poi Fiat Panda e Fiat Uno.
|
|
|
15-02-11, 01:42 PM
|
#3
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
scusa ma devi fare la storia dell'automobile italiana o la storia della Fiat?
L'auto italiana non e' solo Fiat
Perche' non prendi anche qualche modello di altre marche?
Lancia - Alfa Romeo o se vuoi buttarti nei marchi che ci hanno reso famosi nel modo Ferrari - Lamborghini
C'e' anche il discorso corse, grandi vittorie i tutti i settori, rally, formula1 etc.
Guarda su wikipedia c'e' un sacco di roba su queste case automobilistiche e sui loro fondatori.
|
|
|
15-02-11, 02:34 PM
|
#4
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
|
grazie ragazzi, a dire il vero devo raccontare di + la storia della FIAT, e purtroppo posso prendere in esame solo 4 modelli, il primo (qual'è?), altri 2 che hanno fatto la storia, e la punto, che sarebbe l'esempio + valido per gli ultimi anni...
per tony: come modelli di "estremi" ci sono la prima e la punto, mi servirebbero solo altri 2 modelli che sono stati innovativi e che hanno segnato l'evoluzione dell'automobile nel corso del 900...
per ez9: posso parlare solo di modelli fiat, ed essendo il classico "cartellone di gruppo" mi limito a poche informazioni ed essenziali, ecco perché solo 4 macchine...
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
|
|
|
15-02-11, 03:04 PM
|
#5
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
ok.
La butto li, io farei...
la nascita della fiat citando i modelli iniziali
poi primo dopoguerra la ripresa ecomica Fiat 600 prima grande utilitaria, seguita dalla 500 e poi per finire ai giorni nostri la Punto e magari richiami il rilancio della nuova 500
Guarda qui trovi diverse info:
Fiat Group - Wikipedia
|
|
|
15-02-11, 03:21 PM
|
#6
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
|
grazie ez9.
ragazzi, mi servirebbero le sostanziali differenze tra le varie auto dei diversi tempi, nn la storia in generale, solo pochissime informazioni da scrivere in grande, il succo della ricerca è questo... la storia e l'evoluzione dell'automobile. mi bastano solo poche ed essenziali informazioni generali riguardo la meccanica e la costruzione delle auto dei diversi tempi, poi ci paragono alcune auto simbolo... questo è il nocciolo.
vi ringrazio anticipatamente a chi sa darmi queste info.
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
|
|
|
15-02-11, 07:35 PM
|
#7
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Prendi come esempio la vecchia 500 e la 127.Quest'ultima la prima trazione anteriore in assoluto della Fiat.
|
mi spiace contraddirti, ma la prima FIAT con trazione anteriore è stata la FIAT 128
oltre a dirlo "ùl me pà" che ha cominciato come bòcia proprio alla FIAT, lo dice anche wikipedia
Fiat 128 - Wikipedia
|
|
|
15-02-11, 07:40 PM
|
#8
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,793
|
Quote:
Originariamente inviata da aferrario
mi spiace contraddirti, ma la prima FIAT con trazione anteriore è stata la FIAT 128
oltre a dirlo "ùl me pà" che ha cominciato come bòcia proprio alla FIAT, lo dice anche wikipedia
Fiat 128 - Wikipedia
|
Si si,sono stato condizionato dal fatto di averne avute ben 4 (fra me e mio padre)
|
|
|
15-02-11, 08:54 PM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
grazie ez9.
ragazzi, mi servirebbero le sostanziali differenze tra le varie auto dei diversi tempi, nn la storia in generale, solo pochissime informazioni da scrivere in grande, il succo della ricerca è questo... la storia e l'evoluzione dell'automobile. mi bastano solo poche ed essenziali informazioni generali riguardo la meccanica e la costruzione delle auto dei diversi tempi, poi ci paragono alcune auto simbolo... questo è il nocciolo.
vi ringrazio anticipatamente a chi sa darmi queste info.
|
Allora di differenze meccaniche potresti prendere in esame il fatto telaio portante scocca portante;
i sistemi di sospensioni (balestre vs molle elicoidali);
Motori alimentazione a carb. o i.e.;
Il fattore crash test;
Sistemi di condizionamento;
Sistemi di sicurezza attiva e passiva;
Servosterzo; e avanti......
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore: Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo: Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 AM.
| |