Caro Telese
ho conosciuto Basile soltanto per aver visto le sue barche ed essermene innamorato.
Il Museo del mare di Ischia è un piccolo gioiello a partire dal graziosissimo palazzetto nel quale il museo è ospitato.
Quando vengo nella tua bellissima isola non perdo l'occasione di fare un salto a Ischia Ponte che amo particolarmente perchè vera, meno turistica degli altri pur meravigliosi luoghi ischitani. E da lì la visita al museo è d'obbligo. Pensa che durante un soggiorno di una settimana ci sono andato quasi tutti i giorni e una volta persino due volte nella stessa giornata. Da Pazzi!
Condivido con te l'idea che le barche di Basile siano poesia.
A volte si vedono dei bellissimi modelli, anche in questo sito non ne mancano esempi, che richiedono una passione, uno studio approfondito, una manualità, una precisione, una pazienza eccezionali e che sono delle opere perfette. Tanto di cappello.
Poi ci sono semplici pescherecci, come quelli del nostro Basile, che quando le vedi ti emozioni, almeno a me capita, senti l'odore del mare, sono vive. Ti fanno sognare. Bah, mi sono lasciato andare.
Luigi mi ha fatto molto piacere fare quattro chiacchiere con te.
Chiudo il post e vado subito a curiosare tra i tuoi lavori, a presto
Roberto
|