Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-12, 11:56 PM   #1
Utente Junior

sennheiser81 è un newbie...
predefinito Buonasera, mi presento

Salve a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo su questo forum.
Ho deciso di iscrivermi poiché qualche giorno fa un amico mi ha dato un veliero che doveva buttare nella spazzatura. Ho sempre collezionato piccoli modellini di velieri sebbene non ne abbia mai costruito uno in legno e così ho deciso di portarmi questo "relitto" a casa!...
Posto qualche foto della nave in questione

La prima domanda che sorge è la seguente:

Di che nave si tratta?...mi interessa capire che nave è per vedere se vale la pena perderci un po di tempo per sistemarlo.

Grazie in anticipo
Icone allegate
Buonasera, mi presento-img_20120812_222318.jpg   Buonasera, mi presento-img_20120812_222411.jpg   Buonasera, mi presento-img_20120812_222426.jpg  

Buonasera, mi presento-img_20120812_222457.jpg  
sennheiser81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 09:20 AM   #2
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Davide e benvenuto a bordo!

Io non posso aiutarti a stabilire di che nave si tratta, però sono sicuro che altri Maestri d'Ascia del forum sapranno darti valide indicazioni.

Secondo me, comunque, vale sempre la pena di "perdere tempo" a sistemarlo. Soprattutto visto che dici di fare collezione: avrai non solo un pezzo in più nella tua collezione, ma potrai orgogliosamente dire di averlo restaurato con le tue mani!!!

Riesci magari a farci una foto con un metro a fianco, per capire le dimensioni?
Oppure a dirci le misure?

Ciao, spero presto di vedere un tuo Work In Progress (WIP)!!!!
Vecchio 13-08-12, 10:32 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Miseria è messo maluccio... comunque penso che il modello sia una San Felipe... ne sono sicuro al 95%... si capisce dal ponte e dallo specchio di poppa.

Bisogna solo capire la scala....

A presto

Giuseppe

Ps: Se è vero che è un San Felipe sono riuscito per la prima volta a "battere" killik

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 11:08 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Davide e benvenuto a bordo !
più che un restauro sarà quasi una ricostruzione, una volta stabilito di che modello si tratta, per prima cosa dovresti trovare i piani, se sono in scala diversa li puoi sempre riscalare

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 01:51 PM   #5
Utente Junior

sennheiser81 è un newbie...
predefinito grazie

Grazie a tutti per la pronta risposta, se come dice Giuseppe si tratta del San felipe ho trovato i piani di costruzione della Mantua in scala 1:75.

Ho misurato la lunghezza del modello ed allego la foto per capire di che scala si tratta.

Non so se i punti per la misura sono corretti...in ogni caso misura 75 cm di lunghezza dai due punti di riferimento come da foto.
Icone allegate
Buonasera, mi presento-img_20120813_124543.jpg  
sennheiser81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 03:48 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Questo è un san Felipe finito Modello di nave San Felipe 80cm

Quello della mantua misura 96 cm con il bompresso penso che sia proprio quello!

Vecchio 13-08-12, 03:48 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

E questa è un Wip del tuo modello!!! Model Ship World :: View topic - Static: San Felipe (Mantua/Panart) Bender (It is Finished.)

Vecchio 14-08-12, 12:21 AM   #8
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Ciao Davide e benvenuto!
Ti dò la mia opinione:
in teoria sarebbe il san felipe, ma lo specchio di poppa mi sembra molto fuori scala.
E' possibile che sia una autocostruzione, con parziale libera interpretazione di piani costruttivi.
Gli spessori delle murate mi sembrano anche fin troppo grossi.
Verifica prima di cominciare a metterci le mani o ad acquistare componenti.
Se ti prende "la scimmia" del modellismo in legno, potresti rimanere deluso per avere fatto troppi sforzi dietro a qualcosa di troppo sballato storicamente.
Se invece lo prendi come una palestra per imparare a destreggiarti con il legno, allora è diverso...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 10:59 PM   #9
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Ciao Davide e benvenuto!
Ti dò la mia opinione:
in teoria sarebbe il san felipe, ma lo specchio di poppa mi sembra molto fuori scala.
E' possibile che sia una autocostruzione, con parziale libera interpretazione di piani costruttivi.
Gli spessori delle murate mi sembrano anche fin troppo grossi.
Verifica prima di cominciare a metterci le mani o ad acquistare componenti.
Se ti prende "la scimmia" del modellismo in legno, potresti rimanere deluso per avere fatto troppi sforzi dietro a qualcosa di troppo sballato storicamente.
Se invece lo prendi come una palestra per imparare a destreggiarti con il legno, allora è diverso...
Ciao davide benvenuto nel forum,
sono d'accordo con loki,dalle foto che ho visto devi farci un lavoro imponente di restauro,nn so se ne vale la pena,tra le altre cose se non ti ci sei mai cimentato prima,il san felipe è un modello difficile da fare(bhe diciamo che il lo scafo è completo quindi buona parte è stato realizzato).
cmq se ti interessa iniziare questa bella avventura cè una discussione nel forum in cui si parla del primo modello per orientarti un po su quello che offre il mercato oppure hai l opzione dell autocostruzione.
cmq Buon lavoro Davide