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Vecchio 22-10-11, 03:29 PM   #1
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L'avatar di gct86
 
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gct86 è un newbie...
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.......Non ho mai capito una cosa: come influisce il numero dei legnuoli sul risultato finale.
Che differenza c'è tra un cavo fatto a 3 legnuoli e uno fatto a 6.
__________________
Giacomo

Ultima modifica di trinchetto; 24-10-11 a 10:23 PM
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 05:46 PM   #2
Utente
 
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Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
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La maggior parte dei cavi e fatta a tre,ma visto che la dobbiamo fare facciamola a sei,e magari qualcuno spiegasse anche a me dove si usavano i cavi a sei.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 07:39 PM   #3
car
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L'avatar di car
 
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residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
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forse per chiarire in parte il dubbio
al giorno d'oggi si utilizzano a 9 legnoli (anche se sintechi) per ormeggio, ma variano a secondo il dislocamento(stazza) della nave. poi esistono cavi per rimorchio.
e comunque sono sempre superiore ai tre legnuoli.
quindi penso che più si basi sul fatto che siano in rapporto con la scala che si utilizza per il modello, infatti il refe in commercio varia il diametro e il colore.
fai che per le manovre dormienti si utilizza un cavo più grosso rispetto alle manovre correnti, deduco da cio che si possano utilizzare cavi con più di tre legnuoli per fare queste manovre.
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 04:02 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
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Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
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le manovre correnti devono essere abbastanza flessibili per poter scorrere nei bozzelli, legate alle caviglie ecc. quindi sicuramente non erano composte da più di 3 legnuoli.
Mentre le manovre dormienti e altre cime di grosso diametro, come le gomene dell'ancora, sicuramente erano più robuste e meno flessibili, quindi a 6 legnuoli (o forse anche più, ma onestamente questo non lo so).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 06:00 PM   #5
Utente
 
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residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
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Come ha giustamente scritto Pimini le cime erano praticamente sempre a tre capi, per la precisione avvolti tra loro con commettitura destrorsa, detti quindi cavi piani. Per la realizzazione di stragli, sartie, gomene e quindi di grossi funi in generale si commettevano tra loro tre o quattro cime piane in modo sinistrorso ottenendo dei cavi torticci. Per questo credo che una macchina a quattro legnoli sarebbe sufficente per realizzare tutti i tipi di cavi necessari, tra l'altro Vincenzo ha ottenuto già un ottimo risultato a parer mio .
Saluti Uanca
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Vecchio 24-10-11, 07:41 PM   #6
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ho pensato di copiare qui parte di un'altra discussione e darle visibilità autonoma.....

Trink
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trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 08:33 PM   #7
car
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Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
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Quote:
Originariamente inviata da car Visualizza il messaggio
.
fai che per le manovre dormienti si utilizza un cavo più grosso rispetto alle manovre correnti, deduco da cio che si possano utilizzare cavi con più di tre legnuoli per fare queste manovre.
penso che non sia stato il mio intervento, in quanto alla fine mi riferivo alle manovre dormienti che si potevano utilizzare cavi con più di tre legnioli.
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 10:24 PM   #8
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Quote:
Originariamente inviata da car Visualizza il messaggio
penso che non sia stato il mio intervento, in quanto alla fine mi riferivo alle manovre dormienti che si potevano utilizzare cavi con più di tre legnioli.
ora ho trasferito qui ulteriori due messaggi che precedevano, così il discorso "fila" meglio!
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