28-02-09, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho abbastanza esperienz ain pittura ma non troppo pensavo di dargli una botta d aerografo ero un po titubante sul colore pensavo ad un nero opaco o a un gun metal pero' la brunitura come fanno i francesi era una figata
era solo per avere un opinione a riguardo
comunque grazie trinchetto
|
|
|
01-03-09, 12:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
beh, provare a brunire non fa male.... mal che vada vernici dopo!
|
|
|
01-03-09, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ne avevo sentito parlare relativamente al ferro. Se funziona anche con l'ottone mi sa che ci proverò alla prima occasione. Olio esausto non ne ho.... può andar bene anche quello nuovo?
Ale
|
Riguardo alla brunitura, l'effetto viene bene con l'olio esausto. Con l'olio nuovo non ho mai provato ma non credo che si ottenga lo stesso risultato.
Per reperire l'olio esausto puoi sempre fartene dare mezzo litro dal meccanico quando vai a fare il cambio della tua auto, poi se è un diisel è meglio ancora.
|
|
|
01-03-09, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
io ora ho un po un problema sto costruendo un cutter 1 :30 (alert )con i piani dell associazione modellisti bolognesi che sul ponte alloggia una carronata brandeggiabile ,ora questa carronata e' quasi simile ad una carronata di produzione per lo stesso modello della mamoli solo che pero la carronata della mamoli non è quella che usava la marina americana ma differisce di poche cose tipo l anello per alloggiare il cavo del rinculo,e un anello di rinforzo al centro della carronata dove si trova il cardine per permettere l alzo del pezzo io ho modificato la carronata della mamoli aggiungendo del materiale ho unato delle strisce di rame per l anello centrale e ho fatto un pezzo aggiunto di piombo per fare l anello del rinculo ora nasce il problema come faccio a brunire tre metalli diversi nello stesso modo ? se brunisco mi dara' differenze di tonalita' ?
non posso nemmeno provare il bagno d olio che il piombo mi fonfe subito e le saldature a stagno pure
|
Come ti hanno già risposto credo che la verniciatura del pezzo sia la casa migliore anche perchè brunire il piombo non so cosa ne esce fuori.
Io gli darei una mano di nero opaco e poi qualche ritocco con la tecnica del pennelo asciutto (per l'inglese sono negato e non ricordo il termine corretto).
|
|
|
01-03-09, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Come ti hanno già risposto credo che la verniciatura del pezzo sia la casa migliore anche perchè brunire il piombo non so cosa ne esce fuori.
Io gli darei una mano di nero opaco e poi qualche ritocco con la tecnica del pennelo asciutto (per l'inglese sono negato e non ricordo il termine corretto).
|
si chiama drybrush in inglese^^
mi fate linkate un cannone brunito?
Dai un occhio anche sul topic della pittura, se ti interessa
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
|
|
|
02-03-09, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questo e quello che dovrei ottenere
|
|
|
02-03-09, 11:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
beeeelllooooooo.... Segui i consigli di B.A. e vedrai che con un adeguata verniciatura verrà perfetto
|
|
|
02-03-09, 08:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
inf credo seguiro il suo consiglio
|
|
|
01-10-13, 12:40 PM
|
|
|
Utente
|
scusate se uppo a così distanza (si era partiti dal 2005  ) comunque io ho olio esausto in quantità sufficiente
ho letto il trattamento proposto da Albatros.
vorrei tentare prima di acquistare il brunitore.
ho da brunire non solo i cannoni ma anche il comune filo di ottone (che devo lavorare per le lande); se ho capito bene arrovento per un pò i pezzi e poi li bagno nell'olio esausto.
per quanto tempo devono stare a bagno? basta solo l'immersione immediata o devono stare in ammollo per un pò?
grazie
|
|
|
02-10-13, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ho provato.. per i cannoni funziona anche ma non bisogna maneggiarli troppo sennò la patina che si crea si leva.
Non funziona con il filo di ottone nel senso che maneggiandolo va via tutto.
Se non ho sbagliato qualcosa..
|
|
|
02-10-13, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no no e' cosi sembra che brunisca i metalli ma non e' comparabile al trattamento vero e proprio .
|
|
|
03-10-13, 10:27 AM
|
|
|
Moderatore
|
A mio avviso te la cavi meglio col brunitore. In armeria costa una decina di euro e ti dura per un sacco di tempo, se hai l'accortezza di usarlo mettendone un po', di volta in volta, in una bacinella e non immergendo nella boccetta il pezzo da brunire. Il liquido può essere anche molto aggressivo (te ne accorgi perchè il metallo in questo caso tende a sfogliarsi superficialmente), nel qual caso conviene rallentare il processo chimico diluendo leggermente il brunitore e/o calcolando tempi brevi di immersione. Per mia esperienza personale, utilizzando brunitore puro col rame si deve fare una vera e propria "toccata e fuga", mentre con l'ottone un paio di secondi di immersione sono necessari.
Al momento dell'acquisto, va specificato quale metallo devi brunire: il brunitore per rame e sue leghe non è esattamente lo stesso che si usa per il ferro.
|
03-10-13, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie vedrò di informarmi in armeria  in alternativa ho fatto una prova e visto che i miei cannoni sono già parzialmente bruniti (per il tempo trascorso) vedi mia nave in cantiere (president) anche una passata di colorante concentrato fa il suo effetto anche se non bisogna maneggiare troppo i pezzi dopo la colorazione.
|
|
|
01-02-14, 11:43 PM
|
|
|
Utente
|
un po' in ritardo,pero' voglio direi anchio un po' la mia.....io per "brunire" i cannoni e argano,ho usato una tecnica ancor piu' diversa.....bomboletta spray,nero antichizzante.....verniciato,carteggiato ( ci vuole un po' di manina) e l'effetto e' gia' fatto.....vernice opaca sopra.obbiettivo raggiunto....
|
|
|
02-02-14, 06:58 AM
|
|
|
Moderatore
|
Luca, permettimi una critica: quell'argano (meglio dire cabestano) NUN SE PO VEDE...
Dovrebbe essere ligneo, non metallico aspe comprese...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|