25-05-11, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Potresti scrivere un libro... 
|
|
|
25-05-11, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per il secondo capitolo?
|
|
26-05-11, 01:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
SECONDO CAPITOLO..l'avventura DYNAMIC...
visto che è stato richiesto ecco il secondo capitolo della bibliografia modellistica del vostro sacerdote
dunque,eravamo rimasti al punto in cui finalmente ero riuscito,non con poche difficoltà, ad impossessarmi assieme ad un amico della prima macchina rc a scoppio e come scritto qualche post addietro si trattava di un modello allora parecchio diffuso che faceva concorrenza all'intramontabile MAGGIOLONE MANTUA ( il nome RTR non esisteva ancora ) e cioè della DYNAMIC,azienda italo/jappo che produceva un solo modello rallygame che nasceva in scala 1/7 a due ruote motrici ma con la possibilità di trasformarla in una 1/8 4wd ( sempre solo a 2 differenziali perchè al'epoca il differenziale centrale non era nemmeno presente nel 90 % dei modelli da competizione ).
a differenza delle altre case la dynamic aveva un modo tutto suo di produrre il modello...nessun trascinatore sulle ruote ma bensì una spina passande per il bicchierino che si andava ad incestrare direttamente nella ruota dov'era ricavata la sede della spina.
la ruota era poi fissata al bicchierino tramite dado da 5 mm autobloccante il chè la diceva lunga sui giochi che sbucavano fuori ad ogni uscita ma,come descritto nella prima parte,la cosa poco importava perchè l'importante era avere il modello e scorrazzare...già...scorrazzare ma dove?e sì perchè il primo grosso problema che dovemmo affrontare fù proprio trovare un posto tranquillo dove girare in santa pace senza disturbare nessuno e sopratutto dove non far danni noi 
di piste in città nemmeno l'ombra all'epoca ed allora girammo fino a trovare qualche piazzale di fabbriche adibito a parcheggio che al sabato essendo chiuse era bello libero e tutto per noi 
i primi tempi,vuoi per la curiosità innata per la meccanica,vuoi per la fortuna,la cosa fù più facile del previsto...facemmo un rodaggio veloce a terra come spiegatoci dal negoziante ( oggi chiuso da anni oramai.. ) e piano piano cominciammo a darci dentro con la piccolina...le gomme andavano giù che era un piacere,sopratutto le posteriori 
ogni tot ci dedicavamo alla pulizia,allo smontaggio,al pittare una nuova carrozzeria ( ricordo bene la scocca della BMW DTM che calzava a meraviglia ) finchè un giorno il motore ( un cesso astronomico ) smise di vivere e fummo costretti a rifare l'accoppiamento,ovviamente lavoro che ci fece il negoziante perchè di aprire un motore non se ne parlava proprio,vista la giovine età non sapevamo proprio da dove cominciare.
ma le disgrazie erano appena iniziate.....un giorno a casa dell'amico mettemmo in moto per farci un giretto ed il primo fuori radio della nostra storia modellistica si presentò...macchina accelerata al massimo...muretto della casa preso di mira...bum!! botto tremento...avantrano a pezzi,telaio a banana!!
dio che tragedia ricordo ancora che mi venne addosso una tristezza infinita,sopratutto perchè i soldi per comperare i ricambi non c'erano 
fummo così obbligati ad una sosta in attesa di qualche altra festa che avrebbe portato qualche lira nelle tasche e così fù...cambiammo i pezzi rotti e fù in quel momento che il primo lampo di genio modellistico fece capolino:
perchè non rifare la piastra radio daccapo,ma in metallo,invece di quella plasticaccia molliccia?
così un eventuale altro incidente avrebbe di sicuro dato esiti meno negativi almeno sul telaio ( di FAILSAFE nemmeno l'ombra...si parla di 20 anni fà...)
ora non restava altro che trovare un bel piatto di alluminio sufficientemente spessotto per creare la nostra piastra radio nuova.
ci venne in contro il padre di un altro amico che lavorava in ferrovia.
nel suo garage residevano,chissà perchè,chissà per come,alcuni cartelli della segnaletica stradale ferroviaria che facevano proprio al caso nostro.
il giorno dopo uno dei cartelli ferroviari si trasformò nella piastra radio.
non era molto spesso ma almeno era in ferro.il traguardo prefissato era stato raggiunto e,se il modello pesava qualche etto in più la cosa proprio non ci toccava minimamente.
intanto le stagioni si susseguivano,la scuola m'impegnava di più ed il tempo per la dynamic era sempre meno...un giorno,uno dei tanti in cui facevamo visita al negozio per comperare la miscela,c'imbattemmo in un signore che aveva la nostra stessa macchinetta ma sulla quale aveva montato il kit di trasformazione in 4WD trasformandola in una 1/8.
era un alfista sfegatato,tant'è che oltre a guidare un alfa 33 rossa,aveva anche preso come scocca per il modello,una 155 DTM ovviamente rossa 
facemmo subito amicizia ed il signore gentile ci spiegò che ogni tanto faceva una capatina ad una pista vicino ad ALBA,precisamente a RODDI dove c'era anche un campo volo.
il giorno seguente col mio amico avevamo già recuperato il kit per le quattro ruote motrici e la sera nell'officina del padre lo montammo.
tutti contenti il giorno seguente fremevamo per provare le 4wd ma dietro l'angolo ad attenderci c'era l'ennesima nuvoletta di fantozzi pronta a pioverci addoso una quintalata di mer...ehm avete capito 
questa volta una botta distrusse un servocomando,un ammortizzatore e ruppe un braccetto,ma il telaio non si piego!!!segno che la piastra radio ferrosa appartenente alle ff.ss. aveva fatto il suo dovere.
passarono dei giorni prima che potessimo ripararla ed io mi accorgevo che pian piano la voglia di modellismo nel mio amico stava scemando....d'altronde l'avevo tirato dentro io,quindi non potevo pretendere che la passione lo conquistasse tanto come aveva preso mè.
ricordate il signore di qualche riga fà?bene,grazie a lui le cose migliorarono un pò perchè ci portò con lui in quella pista a roddi,dove per qualche sabato potemmo tastare come si guida in un miniautodromo,non senza problemi ovviamente,perchè il motore del modello era più le volte che spengeva che quello che andava ma alla fine un pò di divertimento la fece da padrona.
le cose però non durarono a lungo perchè il signore diventò padre e di tempo per giocare col modellino non ne ebbe più,così lo perdemmo di vista.
nel frattempo anche il mio collega modellistico che era più grande di mè di 2 anni si mise a lavorare e così il tempo per la dynamic finì.
mi ritrovai solo ,senza patente,quindi senza possibilità di andare in pista o anche in qualche piazzale e la macchinina venne temporaneamente riposta in garage,ma l'avventura con lei non sarebbe finita lì.
si conclude così il secondo capitolo...presto il proseguimento della storia,sempre che v'interessi
|
|
|
26-05-11, 01:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
voglio il continuooooooo
|
|
26-05-11, 06:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
angelo ma ti ricordi le parolaccie dovute alle spente continuue di quel motore?
forse non ricordi pero che non aveva la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio, io me la feci da solo ragionandoci sopra perchè non capivo il motivo delle spente, penso sia stata la mia maggior soddisfazione modellistica esserci arrivato da solo con il ragionamento
|
|
|
26-05-11, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
angelo ma ti ricordi le parolaccie dovute alle spente continuue di quel motore?
forse non ricordi pero che non aveva la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio, io me la feci da solo ragionandoci sopra perchè non capivo il motivo delle spente, penso sia stata la mia maggior soddisfazione modellistica esserci arrivato da solo con il ragionamento 
|
cosa?
attendiamo con ansia il 3°
|
|
26-05-11, 12:56 PM
|
|
|
Utente
|
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
|
|
|
26-05-11, 01:48 PM
|
|
|
Utente
|
Idem... apparte che io per la mia auto a scoppio, ho dovuto prima iniziare a guadagnare un vero stipendio e che l' idea di dividere una spesa così con un amico (anche se il più fidato) per riuscire a comprarla, MAI!!!
Io ho un mio metodo di conservare un bene, un' altra persona ne ha un altro... quindi ognuno con il proprio mezzo!
|
26-05-11, 02:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
 mi scuso ed autoammonisco  ,doveva essere un semi-ot invece si è trasformato in un topic ot a tutti gli effetti.
ora è stato spostato nella sezione più adatta.
a breve il capitolo 3
|
|
|
26-05-11, 02:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scheggia25
voglio il continuooooooo
|
Vai Angelo con la continuazione!
Magari se ne potrebbe fare anche una miniserie in TV
|
|
|
26-05-11, 04:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Capitolo 3-la prima transizione
e si continua ( la memoria fà un pò cilecca e sto cercando di rimettere i ricordi a posto  )
la dynamic riposava oramai da tempo in garage,sapientemente riposta all'asciutto,ben coperta in attesa di un futuro riutilizzo ed il tempo trascorreva...venne il tempo del primo ed unico motorino che mi permise di muovermi più in libertà ma pur sempre limitato e si aprì un nuovo mondo:
i motori a 2 tempi!un amico a cui piaceva molto pacioccare m'insegnò molto sui motori a 2 tempi e su come lavorare sul mio amato ciao e,vista la mia innata curiosità e voglia di imparare cose nuove mi portò in breve tempo a smontare quasi ad occhi chiusi il motore del mio motorino,a cambiare i componenti,a lavorare di lima sul carter e così vìa.
ancora non sapevo che tutto questo un giorno mi sarebbe poi tornato utile anche sui modelli rc 
nel paese dove abito e sono cresciuto,anni fà la prima settimana di agosto al circolo si teneva la festa di paese,due settimane di mangiate,ballo,gare di bocce,tornei di ping pong,tennis e così vìa...
un anno però oltre alle solite cose ritrite nel programma fu inserita anche una serata intitolata '' gara di modelli rc '' 
non potevo crederci! una gara proprio quà,con le macchinine a scoppio radiocomandate! che bello poterle rivedere in azione,pensai 
recuperarono un ritaglio di campo affianco il circolo e lo approntarono a pista improvvisata,tagliando l'erba,tracciando un circuito delimitato con copertoni,coni stradali e nastro da cantiere rosso/bianco.
quella sera conobbi un certo ROBERTO CONTI,ora cooproprietario della pista DIRT RC di castelnuovo,che all'epoca correva e feci la conoscenza anche di ROBERTO CAIRO,proprietario del negozio MODEL KIT quà in città,ora ufficiale A.M.S.C.I.
quella serata non potrò mai dimenticarla perchè,oltre alla gara un amica venne cilindrata in una caviglia da un modello con qualche danno alla scarpa ed al piede ( certi particolari ti rimangono impressi nella mente vitanaturaldurante )
passata la festa la voglia di modellismo in mè ardeva di nuovo,ma le finanze,il tempo e la compagnia scarseggiavano ed allora presi una strada alternativa ma che mi permetteva comunque di fare qualcosa a livello modellistico:
il modellismo statico! 
iniziai dapprima con qualche modello di motociclette tamiya,molto poco seriamente mi limitavo ad assemblarle,senza nemmeno colorarle 
e la cosa mi prese,così iniziai più seriamente,comperando tutto il necessario,dalle colle ai colori ad un aerografo economico,il tutto per poter placare la sete modellistica 
in una settimana,studi permettendo sfornavo un modello che finiva sul mobile della camera da letto a prender polvere...
ben presto il mobile fù pieno ma il vedere tutte quelle moto li ferme a prender polvere,con mammina che durante le pulizie ogni tanto faceva il danno staccando qualche pezzetto quà e là,proprio non mi garbava 
e poco dopo smisi.
arrivarono i mitici 18 anni! e la patente,presa a tempo di record in poco più di 1 mese e mezzo ,tanta era la voglia di indipendenza ed iniziò un nuovo periodo,fatto di scorribande in auto,discoteche ( ben poche a dire il vero perchè ballare proprio non fà per mè ).
arrivò anche il primo lavoro serio che mi permise di metter via un piccolo gruzzoletto così da poter acquistare la mia prima auto,visto che da papino,oramai pensionato,le speranze che cacciasse un pò di grana erano ben poche e sopratutto non volevo gravare troppo sulla famiglia.
in qualche mese di lavoro,grazie a qualche straordinario fuori busta raggiunsi quota 6.000.000 di vecchie lire,trovai una UNO TURBO prima serie ( sogno di una vita ) molto ben tenuta e l'acquistai 
ricordo bene quel periodo..nuove amicizie,fare il matto a 200 all'ora con la mia uno,assetti,turbina pompata,impianto stereo a '' pianale '',le prima avventure con l'altro sesso insomma tutte le normali cose da adolescente.
stò divagando un pochino...meglio tornare in carreggiata...dopo quel primo lavoro da elettricista industriale trovai impiego come montatore meccanico di macchinari per edilizia ( lavoro svolto per circa 10 anni )che mi fece imparare molto sulla meccanica e ringrazio dio per avermi dato anche questa occasione 
nei primi periodi del nuovo lavoro,un giorno,mentre facevo pulizia in garage mi cadde l'occhio su di una coperta con affianco una cassettina blù ben conosciuta,che conteneva tutti gli atrezzi che usavo sulla macchinina.
così,d'impulso aprì la coperta e sbucò la vecchia dynamic!,un pò impolverata ma ancora lì,come l'avevo riposta quasi 10 anni prima 
la ritirai fuori,ricordo ancora che mio padre nel vederla mi disse '' ma ce l'hai ancora? ''
gli risposi '' già ''
aveva ancora quella piastra radio azzurra proveniente dal cartello delle ff.ss. ...
la polvere ricopriva quasi tutto...motore,servocomandi e da sotto il motore era colato dell'olio della miscela.
provai a tirare lo strappino e non si mosse...inchiodato del tutto ma questa volta l'esperienza,prima col motorino e dopo con il lavoro,non mi poteva più fermare dallo smontare quel motore apparentemente inchiodato 
e sì,ero deciso a rimetterla in sesto,per quanto possibile.
tirato giù il motore dal modello,ripulì per bene tutta la macchina dalla polvere e dal grasso,smontai differenziali,insomma la feci a pezzi,lasciando il motore per ultimo.
sorprendentemente l'elettronica funzionava ancora benone ( servi da 4 soldi lentissimi!! ma funzionanti )
aprì il motore,un ammasso informe appiccicaticcio si era formato tutto dentro..bloccava il pistone,albero e via dicendo.
pensai '' quà c'è poco da fare mi sà ''
presi il modello,privo del motore e mi recai nel negozio di cairo,model kit per mostrare il modello e chiedere se era possibile cambiare qualche pezzo,tipo cuscinetti,oramai anch'essi inchiodati e se era possibile montar sù un motore nuovo.
tutto credevo,tranne che l'azienda che la produceva avesse chiuso i battenti anni orsono..d'altronde avevo perso i contatti col modellismo rc quasi 10 anni prima 
cairo però mi disse che qualcosa si poteva fare,senza spenderci troppi soldi vicino perchè non meritava.
risposi d'impeto che quel modello per mè significava molto e che l'avrei voluto vedere correre di nuovo,anche solo per una volta.
il negoziante mi fornì cuscinetti nuovi per le ruote ed un motore REX testa rossa seminuovo di cui conservo ancora oggi il pistone e la biella,ancorati come portachiavi per l'automobile
il nuovo motore era privo di avviamento a strappo,così dovetti recuperare anche una cassettina d'avviamento,all'epoca l'unica disponibile era la mitica mantua rossa,enorme! un motore collegato direttamente alla ruota in plastica durissima e due contatti per avviarla a pressione.
di batterie piccine a 12 volt nemmeno l'ombra e l'unico modo era quello di usare quella dell'automobile.
tornai a casa tutto contento,montai quel motore seminuovo ed il giorno dopo partirono i primi rosari per avviarlo...e chi aveva mai usato quella cassetta infernale? 
prima di prenderci la mano consumai mezza ruota e mezza giornata ma alla fine il motore partì!vittoria! la dynamic era di nuovo pronta a correre!
messa a terra pensai che non ero nemmeno più capace di comandarla ma in pochi secondi mi resi conto che era un pò come andare in bici,non lo si scorda mai 
tutti i giorni,al ritorno dal lavoro mettevo in moto la bestiola e giocavo mezz'oretta...nei weekend prendevo,la portavo in qualche piazzola e giù di gasse,senza una meta precisa...ogni tanto qualche curioso si avvicinava,guardava la mia scocca della lancia delta color amaranto e ripartiva per la sua strada complimentandosi per il gingillo o,per meglio dire,per la vecchia gloria che ancora scorrazzava.
ben presto,però la cosa diventò monotona..il non avere una meta precisa e girare solo soletto mi annoiò parecchio.
fortunatamente una sera,durante un uscita in compagnia ( ricordo che era estate e faceva molto caldo )conobbi la persona che sarebbe diventata in seguito mia moglie e la mia vita si rivoluzionò.
oramai la fidanzata richiedeva molto tempo e cure e la cosa mi andava anche bene,come il cacio sui maccheroni,insomma
la mia carriera modellistica era di nuovo ferma,ma non finita
si conclude quà il terzo capitolo della saga
|
|
|
26-05-11, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se ne verrà fuori la miniserie tv io mi prenoto per fare la parte del negoziante!
|
|
|
26-05-11, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
26-05-11, 06:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
le sere sono lunghe e afose....continuaaaaaa.....
|
|
|
26-05-11, 07:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|