Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Leon Cupra R (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/77095-leon-cupra-r.html)

leonardomarini 11-01-10 09:35 PM

Scusate...
YouTube - 4 rotor rotary engine in a BMW - RX7 motor drag racing
Ecco come funziona il Wenkel..
YouTube - motore wankel super potenziato

hardfrenzied 12-01-10 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da gpone (Messaggio 682289)
Non la vorrei nemmeno regalata la RX8 con quel motore
Quando MAZDA capira che se ci mette un motore normale turbo ne vendera' il quadruplo in un anno sara sempre troppo tardi !!!!
Quel motore nn ha evoluzione lo sanno elaborare bene in 10 al mondo o forse meno dal tronde se solo loro si ostinano a portare avanti un progetto simile e nessun'altra casa dopo 1 decennio si è voluta cimentare un motivo ci sara'
Sono troppi i contro ai pro

Quote:

Originariamente inviata da leonardomarini (Messaggio 682360)

Più o meno, anke dai link di Leonardo, era ciò ke volevo dire. Però
tenete presente ( non cadendo nella paranoia ) quanto può essere RIVOLUZIONARIO ( e quindi dannoso ! ) un motore del genere, piuttosto ke un motore ad idrogeno....
Sabotaggio industriale da parte delle major ?
Mah.... :nonloso3ce1cr:
Certo è, ke quando ci sono tanti soldi in ballo ....:hmm:

gpone 12-01-10 12:34 PM

Gran bel video il primo peccato pero' che se si spaccano a 50/60000 km cosi come sono figuriamoci preparati con piu' cavalli . Resto dell'idea ke sono piu i contro dei pro e infatti nessuna casa a portato avanti sviluppi.
Preferisco 250cv sicuri e affidabili di una evo a una bella makkina da vedere ke pero' va a miscela e nn a benzina . Sui forum RX8 addirittura nel vangelo dei possessori indicano di tenere sempre una tanica d'olio nel baule !
Mah... io dico che nn posso uscire in auto ogni volta con l'angoscia se mi riporta a casa o no

BlackSheep 12-01-10 12:47 PM

i vecchi wankel avevano problemi di usura del rotore...l'rx8 non ha di questi problemi perche hanno risolto il problema della composizione del rotore stesso.
Stessa csoa coi consumi...spostando le valvole di ingresso e scarico hanno ottimizzato il tutto.
Ora sono motori molto piu affidabili. Non è vero che durano 60mila km...

hardfrenzied 12-01-10 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 682542)
i vecchi wankel avevano problemi di usura del rotore...l'rx8 non ha di questi problemi perche hanno risolto il problema della composizione del rotore stesso.
Stessa csoa coi consumi...spostando le valvole di ingresso e scarico hanno ottimizzato il tutto.
Ora sono motori molto piu affidabili. Non è vero che durano 60mila km...

Non è vero neanke ke un motore alfa duri 20.000 km, se è per questo. Eppure, poi, è saltato fuori ke era un motore da "test" e ( non si sa come -come un errore di burocrazia negli uffici pubblici possa far maggiori danni - ) è stato montato su un prodotto in vendita, quindi acquistato.
Sottolineo ke, personalmente, non ho mai avuto una sfiga del genere ( alfa o wankel ), quindi sono testimonianze riportate.
X l'alfa solo una volta.
X il wankel....:perp:
Però, scusa, alla fine la domanda è sempre una:
Se va così bene, perchè tutti acquistano motori con 4 /6/ 8 cilindri non rotativi come il Wankel ?? :hmm:

gpone 12-01-10 01:28 PM

Anke per me vale lo stesso , mai avuto un wankel riporto solo opinioni scritte da possessori sui fari forum RX8
Se fossi sicuro ke vanno la prenderei dato che come per la suba ce una svalutazione assurda di quella makkina e quindi risparmieri un casino di soldi a parita' di annata e kmetraggio ...... ma per me la evo è la evo .....per ora nn cambio idea

BlackSheep 12-01-10 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da hardfrenzied (Messaggio 682569)
Non è vero neanke ke un motore alfa duri 20.000 km, se è per questo. Eppure, poi, è saltato fuori ke era un motore da "test" e ( non si sa come -come un errore di burocrazia negli uffici pubblici possa far maggiori danni - ) è stato montato su un prodotto in vendita, quindi acquistato.
Sottolineo ke, personalmente, non ho mai avuto una sfiga del genere ( alfa o wankel ), quindi sono testimonianze riportate.
X l'alfa solo una volta.
X il wankel....:perp:
Però, scusa, alla fine la domanda è sempre una:
Se va così bene, perchè tutti acquistano motori con 4 /6/ 8 cilindri non rotativi come il Wankel ?? :hmm:


è solo qui da noi che non ce ne sono...gia se vai in austria o svizzera ce ne sono molti di piu.
Sono auto particolari..sportive..con una linea aggressive che non tuttiprendono. Poi noi italiani siamo sempre restii alle novità..
Ricordiamoci che l'rxr è un mostro di motore con potenze inaudite che viaggia bene ancora oggi...auto preferit aper le preparazioni. In giappone ce ne sono a bancali. Un tempo avevano il problema delle emissioni e dell'usura del rotore..oggi le han risolte a vantaggio della compattezza e leggerezza del blocco motore. Però qua da noi motori del genere non sono apprezzati. Io ho un'amico che ce l'ha e ne è stra-soddisfatto...senza contare che tira abbestia..

Pennywise 12-01-10 08:45 PM

anche i motori delle smart durano 60'000km eppure se ne vedono una milionata in giro :nonloso3ce1cr:

l'Rx8 ha una linea molto particolare, non è di certo una macchina per tutti.. se ne vedrebbero poche anche se montasse un classico 4 in linea (come si vedono poche S2000, e via discorrendo..)

in italia la gente preferisce molto di più l'immagine alla sostanza :sisi:


un altro grosso difetto dei motori wankel da quello che ho letto è che hanno poca coppia.. per farli andare un po bisogna sempre tirargli il collo (e forse anche da qui deriva la precoce usura e gli alti consumi) però non ho mai avuto la fortuna di salirci.. anche se qui da me qualcuna se ne vede in giro

BlackSheep 12-01-10 09:00 PM

i motori delle smart sono "soggettivi"...ovvero dipende dai modelli..perche alcuni sono prodotti dalla mercedes, altri dalla renault..e vi dicendo...
I diesel so di certo che durano moltissimo..ce l'avevo come auto aziendale nel vecchio ufficio..115mila km e mai nulla...

Per la coppia dei wankel è vero..hanno la coppia in alto, sono motori quasi da moto a livello di regime di rotazione..ma danno molta soddisfazione; per il resto concordo con te...qua in italia molti preferiscono girare col Sammyong (o come si scrive) pur di avere il SUV...poi magari è trazione anteriore, senza differenziale autobloccante nè ripartitore di coppia...

fonz 90 12-01-10 10:35 PM

ff
 
se posso intrmettermi vorrei aggiungere alcune cose.....si il wankel è un motore del tutto rivoluzonario ma stupendo...i problemi ci sono come ci sono con tutte le cose nuove che vengono create da poco...è normale che sia un po inaffidabile ma anche i motori a ciclo otto o diesel di sicuro appena nati davano i lor problemi ai loro geniali(perchè se no andremmo tutti in giro in bici e peggio saremmo senza macchine rc a scppio:sisi::sisi:)ideatori ma ora dopo anni di perfezionamenti sono quasi perfetti se ben rodati usati e controllati....quindi il motore wankel per me è stupendo....regolare fluido senza bielle o valvole in movimento(poche vibrazioni) stabile e raggiunge giri a cui arrivano solo le honda con motore v tec o macchine super sportive(ovviamente aspirate)con cilindrate molto piu grandi del wankel..........fate i conti che l rx8 è spinta da un piccolo motore di soli!!!!!!:skept:!!!1400cc(1308mi sembra) ed eroga circa 230cavalli.........riflettete su questo ragazzi............

Pennywise 12-01-10 10:48 PM

bhe ormai sono 35 anni che gira sto motore.. non mi sembra così tanto nuovo come tecnologia :confused:

poi per i regimi di rotazione e la potenza specifica ci può arrivare tranquillamente un motore benzina, il problema è l'affidabilità e i costi (il wankel è anche molto costoso da produrre)

BlackSheep 12-01-10 11:07 PM

con un 1.3 non credo si arrivi a 230cv tanto tranquillamente......in ogni caso sarà anche costoso da produrre..ma tutto sommato l'rx8 te la danno a 38mila scontata e nuova...per un'auto coupè come quella non credo sia un prezzo esagerato...guardate il prezzo dell'S2000..... L'affidabilità cè, non ho mai sentito di rotture strane o altre gabbole fin'ora..boh...
Sono solamente voci su sentito dire, che vogliono dire tutto e niente. Il mio amico la ricomprerebbe domani:tunz6rh::tunz6rh:

fonz 90 13-01-10 03:23 PM

dd
 
il wankel è stato ideato attorno a metà 900 mi sembra mentre i suoi parenti a diesel e ciclo otto nel 800....quindi per me non ce da stupirsi se è un po inaffidabile...calcola la differenza di anni che si conoscono i primi motori ideati e il wankel....poi si un 1400 normale elaborato puo arrivare a 200 cv ma di sicuro sarà molto meno affidabile del wankel il quale fa di serie senza alcuna modifica 230cv....

gpone 13-01-10 08:11 PM

"SONDAGGIO" GUASTI CATALIZZATORE - RX-8 Tribe

provate a leggere qui e poi a scorrere i vari post del forum
Perennemente ingolfata che faccio ??
Sia del motore mi perseguita !
quanto olio beve !!
Cambiato bobine
Sostituito rotore

Non me ne volete ma è solo bellissima da vedere e niente piu'

Pennywise 13-01-10 09:14 PM

anche se vai nei forum bmw trovi guasti di tutti i tipi e ripetitivi... :rovatfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40 AM.