27-04-08, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Domanda.
Oggi pomeriggio mi gustavo su nuvolari la 1000 km di monza della le-mans series...
Vittoria di peugeot su 908 HDI-FAP.
Ora, mi è saltato al'occhio che ne la casa francese, ne la audi che ha fatto seconda sempre con motore tdi, avevano macchine "fumogene".
é noto a tutti che con motori diesel stradali alla minima accelerata violenta una nube nera avvolge la macchina, ovviamente chi più, chi meno.
Come mai questi motori, presumo v10 o giu di li, turbocompressi, con iniezioni violentissime, insoma esasperati, non fumano per niente?
Ciaoz
|
27-04-08, 08:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non è proprio così...quelle che vedi fumare nelle nostre autostrade,con centraline superimappate,sono vetture "stradali" portate ai limiti costruttivi.E' chiaro che un 1300 tdi per avere 110 cv deve avere una secchiata di gasolio e sovralimentazioni molto spinte (per non parlare di quanti giri abbisognano per potenza e coppia massima...)fumosità e consumi sono conseguenti!
Stesso discorso per le varie Golf,Vectra,Alfa e chi più ne ha più ne metta,che per avere 20 o anche 30 cv in più devono aumentare a dismisura non solo pressione,ma mandata di gasolio ai limiti della decenza.
Nelle vetture che via via si avvicinano ad un uso sportivo,parlo delle BMW serie 3/5/6 da oltre 200 cv turbodiesel,così come anche Mercedes e Audi,tutta la meccanica è progettata nel rispetto delle emissioni inquinanti e i motori hanno un ampio margine di sviluppo,"cavallisticamente" parlando.Figurati che ci sono Golf 1900 che di serie hanno 165 cv,che sono poco meno della penultima serie di BMW 330d (cilindrata 3 litri).Secondo te quale motore sarà più portato a fumare? Quello al quale tiri maggiormente il collo,ovvio.
Tutto questo per dirti che il V12 908 che hai menzionato,per avere certe prestazioni non ha il minimo "bisogno" di fumare...
Ultima modifica di TONYM73; 27-04-08 a 08:12 PM
|
|
|
27-04-08, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti sparo la mia..
Premettendo che il fumo che si vede in genere è un insieme di:
Carburante incombusto+micropolveri+residui carboniosi..
Quei motori non usano un DIesel classico come carburante ma pretrattato con sostanze chimiche adatta ad innalzarne la potenza detonante e questo potrebbe essere in parte il motivo;
altre cause potrebbero essere che i motori di quel tipo creano dei gas di scarico a temperature notevolemnte superiori rispetto ai comuni e queste temperature così elevate potrebbero disgregare ulteriormente i residui carboniosi e le micropolveri e far evaporare anche la parte incombusta di carburante che il motore potrebbe sputare fuori..
Ti dico questo ragionando su una cosa che un ingegnere della Ferrari venuto a scuola da noi in 5a per una conferenza ci raccontò, ovvero che i gas di scarico di una F1, sopratutto nella parte piu vicina al motore, raggiungono temperature assurde(ci disse le temperature ma non le ricordo più), tantè che l'acciaio speciale dei condotti di scarico viene rivestito internamente di un meteriale simile a quello usato per rivestire la Pancia degli Shuttle dalla NASA(quelle mattonelle che resistono a Temperature SPAZIALI in fase di rientro in atmosfera per intenderci) , in oltre dato che quel materiale tra temperature elevate e turbolenza dei gas si consuma durante l'utilizzo, lo spessore di rivestimento interno viene calcolato per ogni gara affinchè possa durare abbastanza e allo stesso tempo non ve ne sia troppo per ridurre l'uscita... con quelle temperature persino i metalli vengono quasi disgregati ..... é un po off topic ma è tanto per raccontartene una sulla meccanica ESTREMA degli scarichi da competizione ..
Comunque il motivi principale potrebbe essere appunto la temperatura elevata..
A conferma di questo ti dico un'altro principio.. per abbattere le micropolveri negli inceneritori e i livelli di DIOSSINA sai cosa fanno?? a parte usare dei filtri bruciano la spazzatura a temperature oltre i 1000 °C ..a quella temperature la diossina non riesce a formarsi e le micropolveri diventano ancora piu micro diventando per gli esperti meno pericolose ..ma questa è un'altra storia ... il principio però potrebbe essere uguale ... Piu temperature meno Polvere e fumo...
Questa è la mia teoria .. un po articolata...ma mi hai beccato con la voglia di scrivere  ...
Ciao!!!
|
|
|
27-04-08, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Solo ora ho visto la risposta di Burke(TONYM73)... mi pare che non ci sia da aggiungere nulla e potevo anche fare a meno di sparare i miei viaggi esoterici/meccanici... si vede che mi faccio dei gran viaggi!!!  ..
grande burke ne sai una piu del diavolo!!
Ultima modifica di iacono; 27-04-08 a 08:33 PM
|
|
|
27-04-08, 08:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Ti sparo la mia..[CUT]
Questa è la mia teoria .. un po articolata...ma mi hai beccato con la voglia di scrivere  ...
Ciao!!!
|
Credimi Alberto,nonostante sia giusto cio che dici,il motivo perchè quelle macchine da gara non fumino eccessivamente (o meglio,non fumino più visto che in passato fumavano eccome),è perchè il rapporto fra la cilindrata e la potenza non è così esasperato come potrebbe sembrare,se paragonato alle vetture stradali.
Semplicemente la mandata del gasolio,che è la prima responsabile della fumosità,è perfettamente in linea con l'altissima pressione alla quale viene polverizzato il gasolio e alla quantità di aria ( e ossigeno) che viene inserito in camera di scoppio.Praticamente usufruiscono di mappature fatte come si deve,ad ogni regime di giri.Ma anche loro,superato il limite e spinte oltre un tot (spinte come mappatura) fumerebbero inutilmente.
Naturalmente il discorso cambia con i diesel di vecchia concezione.
|
|
|
27-04-08, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Credimi Alberto,nonostante sia giusto cio che dici,il motivo perchè quelle macchine da gara non fumino eccessivamente (o meglio,non fumino più visto che in passato fumavano eccome),è perchè il rapporto fra la cilindrata e la potenza non è così esasperato come potrebbe sembrare,se paragonato alle vetture stradali.
Semplicemente la mandata del gasolio,che è la prima responsabile della fumosità,è perfettamente in linea con l'altissima pressione alla quale viene polverizzato il gasolio e alla quantità di aria ( e ossigeno) che viene inserito in camera di scoppio.Praticamente usufruiscono di mappature fatte come si deve,ad ogni regime di giri.Ma anche loro,superato il limite e spinte oltre un tot (spinte come mappatura) fumerebbero inutilmente.
Naturalmente il discorso cambia con i diesel di vecchia concezione.
|
Ti do pienamente ragione:
1 perche con il tuo lavoro ste cose le mastichi ogni giorno , o quasi..
2 perchè a livello meccanico ciò che dici fa tornare tutti i conti ...
|
|
|
27-04-08, 08:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Ti do pienamente ragione:
1 perche con il tuo lavoro ste cose le mastichi ogni giorno , o quasi..
2 perchè a livello meccanico ciò che dici fa tornare tutti i conti ...

|
Non avevo letto l'altro intervento  ! Aggiungo che gli unici motori stradali che fumano da schifo anche da nuovi,sono quelli di "produzione" Ford,che montano un'iniezione che non mi piace affatto: la prossima volta fate attenzione: le Focus (penultima serie) fumano vergognosamente anche da nuove..  .
La macchina di Angelo per esempio,con una centralina rimappata "in casa" alla carlona,raggiunge si i 200 km/h di tachimetro (è un 1300cc   ),ma fuma più di una locomotiva a carbone...e fa 10 a litro   
|
|
|
27-04-08, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
tutto chiaro dottori  Sinceramente non sapevo ne cilindrata ne potenza dei mezzi in questione.
Grazie
|
27-04-08, 09:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
28-04-08, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per dare ulteriore conferma a quello che dice Burke, vi porto la mia esperienza con l'auto aziendale, una peugeot 307 SW 1.6 HDI FAP da 90 CV...vi posso dire che come prestazioni non va avanti, nè in accelerazione, nè in velocità; consuma relativamente poco, visti i quasi 20 Km con un litro (80% autostrada e 20% città) e posso accelerare quanto voglio che non fa un filo di fumo. Tirando le somme, le prestazioni sono davvero molto basse rispetto ad altri motori con la stessa potenza, risultato: zero fumo dallo scarico
Se ho scritto sciocchezze...sgridatemi
|
|
|
28-04-08, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mio papa con la BMW serie 3 vecchia.. fa 900 km con un pieno di gasolio,tra autostrada 85% e città 15%, penso ke sia un buon consumo...
"Ed ha gia procreato" 
"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"
Ktm For Ever!!!!!!
Alla Mula Preferisco solo la Pecora
|
|
|