Discussione: Domanda.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-08, 08:32 PM   #5
TONYM73
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
Ti sparo la mia..[CUT]

Questa è la mia teoria .. un po articolata...ma mi hai beccato con la voglia di scrivere ...
Ciao!!!
Credimi Alberto,nonostante sia giusto cio che dici,il motivo perchè quelle macchine da gara non fumino eccessivamente (o meglio,non fumino più visto che in passato fumavano eccome),è perchè il rapporto fra la cilindrata e la potenza non è così esasperato come potrebbe sembrare,se paragonato alle vetture stradali.
Semplicemente la mandata del gasolio,che è la prima responsabile della fumosità,è perfettamente in linea con l'altissima pressione alla quale viene polverizzato il gasolio e alla quantità di aria ( e ossigeno) che viene inserito in camera di scoppio.Praticamente usufruiscono di mappature fatte come si deve,ad ogni regime di giri.Ma anche loro,superato il limite e spinte oltre un tot (spinte come mappatura) fumerebbero inutilmente.
Naturalmente il discorso cambia con i diesel di vecchia concezione.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando