Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-14, 11:51 AM   #361
Utente Senior

L'avatar di blot11

blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Ok, ma vuoi mettere il climatizzatore di un auto da 50.000 euro (presumo) contro quello di una 500? ....un mio amico ha la opel corsa C nera, stesso motore 1.3 mjet fiat, d'estate con il clima acceso si stava a malapena bene come temperatura,e quando sali dopo averla lasciata al sole anche un paio di ore sei non in un forno, ma in un altoforno ;-), poi un climatizzatore per me, per dire che raffredda deve fare ambiente, cioe' raffreddare tutta l'auto, non mi basta avere l'aria fredda che arriva addosso, che mi da pure fastidio, e il sedile a 80°....cmq se sei abituato a macchine scure probabilmente ti adatterai presto, ti consiglio di non salire su auto chiare, se no la 500 o la vernici di bianco o la rivendi per prenderne una chiara ;-)...e te lo dice uno che ha sempre amato le auto scure, ma dopo averle provate sulla pelle ha cambiato idea.
Si, in famiglia quasi sempre avuto auto scure. Ora come ora la più chiara è grigio scuro
Alla fine ho scelto questa perché è mantenuta bene, ha diversi optional tra cui ESP e accendisigari

L'esp è di serie solo per la 500 1.4 100cv

Quote:
Alla fine son contento che ti sia preso l'auto, pensavo che l'esp lo mettessero su tutte di serie ormai.....se ti vuoi divertire sulla neve guarda che va disattivato ;-)
Non è disattivabile :P
Ma il controllo di trazione per sgommate alla fast and furious si ahahaha

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
forse hai ragione, ma ti assicuro che con auto di modesta potenza si sente eccome la perdita di potenza... l'ultima volta che l'ho sentito si è parlato di una 207 con qualche anno
poi la mia ha 13 anni... e un classico ma efficace clima manuale
quando si cammina e parecchio basta aprire le bocchette, i finestrini magari li apri alle basse velocità (alle alte velocità i fruscii son fastidiosi e compromettono l'aerodinamica e quindi i consumi)
in effetti quando i sedili sono a 80 gradi c'è poco da fare, però se son chiari aiutano

bravo blot, hai fatto un'ottima scelta
tra l'altro è un'auto che mantiene quotazione... in futuro potrai venderla senza perderci troppo... chissà
Io la 500 la provai con il clima per l'aria calda acceso.. dite che ha influenzato?
Comunque la scelta alla fine è stata dettata pure dal valore, così quando sarà ora la rivendo senza smenarci troppo! Prima o poi una 500 abarth ss devo provarla però!

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 04:41 PM   #362
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Si, intendevo dire controllo trazione da disattivare, a me sul tasto mi pare ci sia scritto esp, ma potrei confondermi con altre macchine che ho provato ;-).
cmq visti i numeri che han fatto le 500 Abarth non fidarti troppo dell'esp se sei al limite in curva, prima che ti fai un giretto sul tetto....te lo dico perché la mia pur avendo l'esp l'ho fatta girare 3-4 volte (non sul tetto, ma testacoda non voluti).
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 09:14 PM   #363
Utente Senior

L'avatar di blot11

predefinito

Quote:
Si, intendevo dire controllo trazione da disattivare, a me sul tasto mi pare ci sia scritto esp, ma potrei confondermi con altre macchine che ho provato ;-).
cmq visti i numeri che han fatto le 500 Abarth non fidarti troppo dell'esp se sei al limite in curva, prima che ti fai un giretto sul tetto....te lo dico perché la mia pur avendo l'esp l'ho fatta girare 3-4 volte (non sul tetto, ma testacoda non voluti).
La mia paura è proprio quella di esagerare in qualche bel curvore veloce

Vecchio 08-03-14, 09:33 PM   #364
Utente Senior

predefinito

L'importante e' conoscere il mezzo, i suoi limiti e i propri limiti, cosi' da poter correggere in caso di perdita di controllo...a 18 anni ho rischiato + di una volta di finire fuori strada (tendenzialmente si risolveva tutto con 3-4 controsterzi e macchina quasi perpendicolare alla strada), ma avevo le gomme + piccole che poteva montare la mia auto, e quella che me l'ha venduta essendo una donna inesperta l'hanno inchiappettata e le han messo gomme gia vecchie di 5 anni, quando l'ho presa io le aveva cambiate un anno prima, erano dure come sassi, con la Fiesta che ho preso dopo essendo la versione un po + sportiva aveva delle belle gommazze e nn ho mai avuto problemi, li ero io a farle perdere aderenza apposta (e mi ci diverto ancora visto che l'ho data alla mai ragazza), con la Golf sono in una situazione intermedia...gomme piccole e al momento vecchiotte.

Ti diro',a me nn e' mai capitato di perdere il controllo in curvoni veloci, piuttosto in curve nemmeno tanto lunghe,ma strette che prendevo a velocità sostenuta.
Vecchio 08-03-14, 10:45 PM   #365
Utente Senior

L'avatar di blot11

predefinito

Ma uno stesso cerchione può montare gomme di misura differente? Se così appena le cambio metto le più larghe

Vecchio 08-03-14, 11:25 PM   #366
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si ma al limite la spalla, no la larghezza
devi vedere sul libretto le misure omologate
Vecchio 08-03-14, 11:27 PM   #367
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Ma uno stesso cerchione può montare gomme di misura differente? Se così appena le cambio metto le più larghe

si,ma non tutte, per esempio per la mia golf le + grosse omologate a libretto hanno il cerchio da 17" e se nn ricordo male sono delle 215 o 225...non potrei mai metterle sul cerchio da 15" che monto ora....sul cerchio da 15" pero' ad esempio posso montare sia le 195 che le 205....e la larghezza varia con la spalla.
Devi vedere a libretto cosa monta,tieni presente che + son larghe e + consuma e perde anche in accelerazione (per quello ho lasciato le gomme piccole, tanto ormai con l'auto vado tranquillo,mi diverto con la moto...hai pro e contro con gomme larghe e strette.

Ultima modifica di jackal21; 09-03-14 a 12:07 AM
Vecchio 09-03-14, 11:19 AM   #368
Utente Senior

L'avatar di blot11

predefinito

Quote:
si,ma non tutte, per esempio per la mia golf le + grosse omologate a libretto hanno il cerchio da 17" e se nn ricordo male sono delle 215 o 225...non potrei mai metterle sul cerchio da 15" che monto ora....sul cerchio da 15" pero' ad esempio posso montare sia le 195 che le 205....e la larghezza varia con la spalla.
Devi vedere a libretto cosa monta,tieni presente che + son larghe e + consuma e perde anche in accelerazione (per quello ho lasciato le gomme piccole, tanto ormai con l'auto vado tranquillo,mi diverto con la moto...hai pro e contro con gomme larghe e strette.
Più sono larghe e più attrito fanno sull'asfalto, però la perdita di prestazioni è percepibile?
Sul libretto sono omologate diverse misure ricordo, una sicuramente iniziava con un 2 xD

ps: Rep+ a tutti quelli che hanno partecipato attivamente, grazie mille

Ultima modifica di blot11; 09-03-14 a 01:34 PM
Vecchio 09-03-14, 03:09 PM   #369
Utente Senior

predefinito

se non esageri non si sente, ovvio che se passi da una 165 a una 225 la differenza la senti, ti dico gia comunque evita gomme cosiddette "sportive" tipo Yokohama, sull'asciutto sei su un binario,ma sul bagnato tengono meno di altre "normali"...io nn ho mai provato, ma me lo dissero ben 2 gommisti contro il loro interesse, visto che le avrei pagate di +....la spiegazione del perché non mi convinceva molto, ma ho evitato di prenderle, anche perché perché durano molto poco.
Ti posso dire la mia esperienza con le moto, prima avevo moto d'epoca con gomme moderne, stradali/turistiche e sul bagnato o asciutto tenevano bene, ora sulla Z750 non usandola con la pioggia, e avendo paura di cadere visto come vado in giro ho messo delle gomme sportive con mescola morbida (sono bi o tri mescola, quindi un po + dure in mezzo e + morbide ai lati), sull'asciutto sono su un binario, quando si scaldano e le tocchi ti si appiccica il dito, ma sul bagnato e' un disastro, ho paura ad andare in giro con fondo bagnato, parti al semafono in burnout ogni volta, in curva ogni tanto scappa, in autostrada ho preso un acquazzone e ogni curva pregavo, soprattutto sulle giunte dei ponti dove la moto si spostava almeno di 20cm.
Vecchio 09-03-14, 06:29 PM   #370
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

occhio a non prenderle troppo larghe, aumenti l'effetto acquaplaning
ovviamente il compromesso

le yokohama sono veramente ottime, però dopo 4 anni son diventate dure come sassi e con l'acqua da fermo non ci vuole niente a slittare (anche quando fai entrare il turbo a 2000 giri col piede pesante in 2nd ti slitta una bellezza)
ora ho le dunlop sport max rt... hanno una mescola morbida, difficile arrivare a 40k km, ma se conti di non usare l'auto più di 8000 km l'anno penso che sono una spesa azzeccata

ma prima consuma come si deve quelle che hai non fare subito stupidate, prenditi del tempo per capire la macchina e le sue reazioni
Vecchio 10-03-14, 12:45 AM   #371
Utente Senior

predefinito

Consiglio anche io di finire prima quelle che hai....me lo sono imposto anche sulla golf, comprata a 50.000 km con su delle Bridgestone...ho 120.000 km e ho ancora su le stesse gomme....mi sa che la vendero' con ancora le stesse :-D....utilizzando quelle da neve in inverno le consumo veramente poco.
Vecchio 10-03-14, 10:09 AM   #372
Utente Senior

L'avatar di blot11

predefinito

ovvio che consumo prima quelle che ho, era una curiosità la mia
Comunque ha su delle 195 e 175 se non ricordo male... può essere che ha gomme più piccole all'anteriore?

Vecchio 10-03-14, 02:17 PM   #373
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

no, e se si sei fuori norma.
la misura top della 500 è 195/45-16.
Vecchio 11-03-14, 11:16 AM   #374
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se vuoi pavoneggiare con la tua 500 monta queste.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 10:51 PM   #375
Utente Senior

L'avatar di blot11

predefinito

Le gomme sono delle continental mi sembra (domani controllo) 185.
Una domanda: quando si accende la macchina, si deve accelerare un pochetto?

Rispondi