Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-09, 11:24 AM   #136
Utente Junior

L'avatar di mark7065

mark7065 è un newbie...
predefinito

si complimenti davvero. era propio questo il senso del mio messaggio in un post vecchio. modificare a piacimento per imparare dato che tanto farlo uguale non avrebbe senso.
Io comunque penso che rispecchierò di più il modello e modificherò solo le cose che sono assurde (e c'è ne sono tante). Poi io viaggio molto più lento dato che con un singolo fasciame in noce è molto complicato. posterò la foto del primo listello quello che dovrebbe essere in linea con l'incintone inferiore e addirittura strano ma vero segue effettivamente la linea dei ponti anche se i ponti sono dritti ma la tendenza è quella.
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 12:03 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

per Borin.... ti posto delle foto dello Yacht Mary del XVII secolo forse può esserti d'aiuto....
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-yacht-m205.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-yacht-m208.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-yacht-m210.jpg  

Vecchio 02-04-09, 11:46 PM   #138
Utente

borin è un newbie...
predefinito

qui di seguito illustro come mi sono creato il decoro a rilievo in stucco...
solo alcuni appunti;
Il disegno su cartalucidi è stato incollato su di una lastra di vetro (perfettamente liscia) con del ciano acrilato.

per avere la giusta quantità dei componenti del milliput accoppio le due barrette e affetto orizontalmente, acoppio le due metà e taglio ancora orizzontalmente se me ne serve di meno e via così...

Il grasso è fondamentale per miscelare il mlliput, infatti oltre ad avere una miscelazione omogenea, non mi appiccica lo stucco alle mani da sporcarmele.

La cera è importantissima anch'essa come distaccante da stendere con il polpastrello direttamente sul disegno.

Per indurire il milliput uso il fornetto a 120, 130 gradi circa per 20 minuti;tenendo sollevato il vetro con un pezzo di legno schermando la resistenza con il piatto dato in dotazione.
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0317.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0318.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0319.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0321.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0322.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0323.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0324.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0326.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0327.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0329.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 11:48 PM   #139
Utente

borin è un newbie...
predefinito

altre immagini
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0331.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0332.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0337.jpg  

Vecchio 03-04-09, 12:08 AM   #140
Utente

borin è un newbie...
predefinito

Una volta ben indurito il decoro passiamo ora a riprodurlo in serie, di seguito alcuni appunti...

come distaccante spennello della cera sciolta con un po' di nitro, aspetto che si asciughi bene e poi procedo.

prendo una palla di milliput, e la schiaccio pr bene sul decoro, cercando di coprire per bene tutti i punti, posso girare il vetro e dal retro vedo come la palla di milliput s'è adagiata sul pezzo da riprodurre...

alla palla di milliput do una forma che mi permetta una volta indurita di maneggiarla senza problemi...

inforno per venti minuti, attenzione questa fase è impotantissima: ogni cinque minuti controllare la consistenza della palla, "sfornare" quando il millipu è gommoso, questo mi permette di staccare la palla con l'impronta senza che questa mi si incastri minimamente con il decoro...

rimetto l'impronta nel fornetto e ne completo la catalisi.

Cospargo lo stampino di talco......ecc...ecc...
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0339.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0340.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0341.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0343.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0345.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0347.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0348.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0350.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0354.jpg  

Ultima modifica di borin; 03-04-09 a 12:12 AM
Vecchio 03-04-09, 12:21 AM   #141
Utente

borin è un newbie...
predefinito

risultato finale...

Bene ora l'altra fiancata e poi passeremo ad altro...
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0356.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0357.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0358.jpg  

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0359.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0360.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0363.jpg  

Vecchio 03-04-09, 09:23 AM   #142
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro.... e soprattutto ti volevo ringraziare della descrizione molto accurata step by step del metodo da te utilizzato per la riproduzione in serie.... estremamente istruttivo!!!.....

Un unico appunto.... non è che sono un po' troppo grandi questi "medaglioni" ?....
non saprei dire, forse è solo il mio gusto estetico personale, ma guardando lo scafo completo di fianco mi danno quest' impressione....

Cmq se per te vanno bene..... De gustibus non disputandum est!!!

Al di la della scala comunque, hai realizzato veramente una bellissima cornice, ancora complimenti!!!!
Vecchio 03-04-09, 09:33 AM   #143
Utente

borin è un newbie...
predefinito

grazie Gicci...
si è vero sembrano un po' grandini anche a me... ma come prima volta, visto tutto il lavoro, piuttosto mi taglio un dito...va bene anche così...

finita l'altra fiancata, farò i festoni decorati tra i diversi incintoni e anche li per voi potrebbe essere molto interessante... per non parlare poi dello specchio di poppa...
l'unico vero problema che mi si pone è l'allestimento interno, carabottini..ecc.. non saprei come diavolo impostare il lavoro, tenendo presente che mi piacerebbe realizzare un' imbarcazione ad un'albero massimo due...ecco alcune immagini...
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-01p.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-02p.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-03.jpg  

Ultima modifica di borin; 03-04-09 a 01:39 PM
Vecchio 03-04-09, 09:46 AM   #144
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

eh eh eh.... le prime due immagini che hai postato sono di yacht.... quindi, visto che è il solo modello che ho costruito fino ad adesso posso dirti che trovi un unico albero che sorregge 4 vele: fiocco, controfiocco, randa e vela di gabbia....
non è male come allestimento, e neanche di difficile realizzazione, se ti serve ti posso procurare le foto dei piani con le manovre fisse e correnti.... ma non so.... forse nel tuo caso propenderei di più per 2 alberi!!!
cmq ti posto una foto di come potrebbe venirti l' alberatura....

P.S. lo stucco che hai utilizzato (mi pare di aver capito si chiami milliput) dove si può acquistare??
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-yacht-20mary-20mv28.jpg  
Vecchio 03-04-09, 10:22 AM   #145
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

bellissimo..a sto punto potevi fare le soleil royal..altro che golden star!!!!

ahahahaha sei davvero grande..ottimo tutor ma penso che con anche tutta quella serie di immagini non sarei capace di scolpire la ghirlanda a dovere!
Vecchio 03-04-09, 11:30 AM   #146
Utente

borin è un newbie...
predefinito

..ma infatti Gicci le altre immagini precedenti m'avevano fatto capire che quella è l'impostazione corretta...
MAGARI!!! avere quei piani per me sarebbe fantastico, potresti postarmi pure l'allestimento interno, provo a fare una sovapposizione photoshop così da peterla confrontare con voi ed avere un parere più esperto...
Almeno so che nome dargli Yacht XVIIsec.

Ultima modifica di borin; 03-04-09 a 11:43 AM
Vecchio 03-04-09, 11:43 AM   #147
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

....perchè non apri un wip tutto tuo nell'apposita sezione e chiediamo al buon red di trasferire ciò che hai già postato in questa discussione nel tuo nuovo wip?.....
Così sarà più facile seguire l'evolversi del tuo cantiere.....
Per la velatura hai ancora tempo.... ma per il ponte guardo di fartelo avere al più presto....
Non hai risposto alla mia domanda sullo stucco....
Vecchio 03-04-09, 12:22 PM   #148
Utente Junior

L'avatar di mark7065

mark7065 è un newbie...
predefinito

Continuo sempre a pensare che non sei comuque un principiante.... io sono convinto che tu e trink siate la stessa persona solametne trink non vuole ammettere che sta facendo la golden star senza dire niente a nessuno.
Ammettilo trink!!!

Ultima modifica di mark7065; 03-04-09 a 12:27 PM
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:26 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

due link per scaricare gratuitamente piani di yacht: il primo inglese, il secondo olandese...
Ñóäîìîäåëèçì Royal Caroline ÷åðòåæè
Ñóäîìîäåëèçì* Ãîëëàíäñêèå ÿõòû ×åðòåæè
Vecchio 03-04-09, 12:34 PM   #150
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark7065 Visualizza il messaggio
Continuo sempre a pensare che non sei comuque un principiante.... io sono convinto che tu e trink siate la stessa persona solametne trink non vuole ammettere che sta facendo la golden star senza dire niente a nessuno.
Ammettilo trink!!!
se le cose stan così la faccenda diventa interessante.... perchè vuol dire che al model expo di Verona invece che parlare con Gicci ho parlato da solo..... sai che spettacolo per chi era in fiera?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi