Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-09, 10:51 PM   #76
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Premetto che non sono un esperto di GoldenStar... ma è normale che i sabordi abbiano quell'andamento? (oppure forse è l'incintone a trarmi in inganno?) ...cioè.. a occhio... non dovrebbero salire di più di norma?
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 10:53 PM   #77
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

già, "dovrebbe"........
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 11:17 PM   #78
Utente

borin è un newbie...
predefinito

si è vero hai ragione, nella foto non è ben visibile nella realtà sono in linea con il ponte il problema probabilmente deriva dal fatto che la barca è sbilenca sull'appoggio,in queste foto forse l'andamento è più apprezzabile...

Grazie trinchetto vorrà dire che ci darò dentro con carta e gomito....
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0285.jpg   Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-img_0286.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 11:47 PM   #79
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

La cosa che trovo strana, è come se il ponte (nella parte teorica non visibile nel modello) è come se non avesse insellatura... E' come se immaginassi il primo sabordo, e gli ultimi 2 a poppa, che debbano lievemente salire
Non saprei, sicuramente mi sbaglio.
Vecchio 28-03-09, 12:16 AM   #80
Utente

borin è un newbie...
predefinito

ho capito che cosa intendi, io ho segnato i portelli tenendo a riferimento il ponte in bolla rispetto al piano di appoggio, il fatto che gli ultimi due taglino, si accavallino, sull'incintone è un particolare che ho notato spesso in altri generi di navi, effettivamente questo dettagio può tradire l'occhio e dar l'impressione che l'andamento dei portelli vada a scendere, quando in realtà è orizzontale... a dirti la verità spero di aver fatto una cosa giusta, io ho preso a riferimento immagini di diversi quadri e questo è quello che ne ho tratto, il mio è un modo per recuperare un modello, il GS che altrimenti sarebbe finito nel caminetto.... non me la sono sentita di buttar via tutto quel lavoro...

A questo punto però mi metti un dubbio...tra i vari consigli e note che mi sono sentito dire una è quella che i ponti sono orizzontali leggermente convessi al centro, ora tu mi parli di insellatura...boh!!! spiegami un po'..., modificare l'andamento dei portelli non mi ci vuole assolutamente nulla, meglio correggerli fin che siamo in tempo......

Poi un altra questione: è proprio vero che l'incintone segue l'andamento del ponte...?

Ultima modifica di borin; 28-03-09 a 12:24 AM
Vecchio 28-03-09, 01:04 AM   #81
Utente Junior

L'avatar di stencio

stencio è un newbie...
predefinito

borin ma i tuoi materiali sono quelli presenti nella scatola? il mio modello (al di là dei miei obbrobri è molto diverso come qualità dei materiali..ho la golden star economy edition?
stencio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 01:40 AM   #82
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Non mi riferivo al fatto che i sabordi intersecano l'incintone, in quanto appunto è fatto che capita.
Mi spiego con il disegnino allegato. in pratica in blu sono i sabordi disegnato sul modello, e la linea (blu) è l'ipotetico ponte (che segue la loro linea comune). Questa linea a me sembra troppo orizzontale a poppa. Invece - credo - dovrebbe tendere a salire. In rosso, appunto, ho segnato come mi sembra dovrebbe essere (salvo errori di disegno) la linea del ponte e di conseguenza la posizione dei sabordi.

> Poi un altra questione: è proprio vero che l'incintone segue l'andamento del ponte...?
...questo meglio che ti risponda qualcuno più esperto, anche perchè credo che la casistica possa essere varia. Tendenzialmente, ti direi di no, in quanto spesso (come citavi tu stesso) la linea che congiunge i sabordi si interseca con l'incintone.

ciao ciao

P.S. Nel forum ci sta un lungo topic proprio sul Golden star, dove sono stati affrontanti vari problemi. Non l' ho letto se non di rado, ma penso che ti può essere molto utile :-)
Icone allegate
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star-sabgs.jpg  
Vecchio 28-03-09, 02:21 AM   #83
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Non so se ti può essere utile o se già lo hai visto:

Article

Vecchio 28-03-09, 10:05 AM   #84
Utente

borin è un newbie...
predefinito

...effettivamente il mio lavoro prevede un'allineamento in bolla con il piano di appoggio, orizzontale da prua a poppa... il tuo disegno è molto utile e mi chiarisce molte cose, anzi mi sembra più plausibile, confrontato con le immagini in mio possesso, ed esteticamente mi piace mooooolto di più e credo anzi interverrò in quel senso, ti rigrazio tantissssimo per il tuo intervento e per come hai chiarito la questione, grazie di nuovo....

I legni che ho usato per foderare la GS non sono nella scatola infatti quelli originali sono sotto ben due strati di fasciame, il negozio dove mi rifornisco vende listelli sciolti sempre forniti dalla Mantua.. a quanto ho capito non sono gran cosa però questo è il risultato...
Vecchio 28-03-09, 10:10 AM   #85
Utente

borin è un newbie...
predefinito

Scusa Aleroe, non riesco ad aprire il file Article... comunque non importa...
vorrei una tua opinione, dal momento che il ponte diciamo di batteria sale verso poppa è plausibile che pure il tavolato superiore del castello di poppa salga per mantenere la giusta distanza... che dici?
Anche quello l'ho fatto orizzontale...rifarlo non mi costa nulla...
Vecchio 28-03-09, 12:48 PM   #86
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Il file "article" non so come mai non si riesce ad aprire, ma infatti io avevo messo un altro link molto più lungo... e poi si è visualizzato solo quello.
Cmq (se non lo hai già fatto) basta che vai nel sito della Mantua - a sx ci sta la scritta "help" fai click - poi fai click sulla bandierina italiana - e nella nuova pagina che si apre cerca nella colonna di sx la figura del titanic - quindi si apre una pagina con tutti i modelli nvali della mantua - ti cerchi il GS e fai click - ti ricaricehrà la pagina, e in fondo trovi "istruzioni" - Aspetta un po di tempo ( è un po lunghetto) e ti apre una lunga pagina con una specie di WIP del modello.

Per il ponte, sinceramente, io non lo farei orizzontale, tanto più che da come mi sembra stai facendo delle piccole modifiche al modello! Ma secondo me farlo lievemente a salire a poppa è molto meglio
Vecchio 28-03-09, 02:17 PM   #87
Utente

borin è un newbie...
predefinito

oK!!! vada per il ponte in salita...!!!
Vecchio 28-03-09, 08:47 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Non so se ti può essere utile o se già lo hai visto:

Article

Sono senza parole.......

Come già detto ho anche io un kit della GS che acquistai per mio figlio circa 10 anni fà (mai terminato), è una scatola che fà pena ma non ha nulla a che vedere con quello riportato sul sito della Mantua.
Il kit attuale fa ancora più schifo di quello di 10 anni fà.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 04:00 AM   #89
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sono senza parole.......

Come già detto ho anche io un kit della GS che acquistai per mio figlio circa 10 anni fà (mai terminato), è una scatola che fà pena ma non ha nulla a che vedere con quello riportato sul sito della Mantua.
Il kit attuale fa ancora più schifo di quello di 10 anni fà.

Mauro
Nel senso che non c'è da fidarsi qu quello che è riportato nel sito, causa istruzioni errate? (parlo in generale anche per altri modelli) Oppure il modello che fanno vedere nel sito non è quello delle scatole?
Ciao, ale
Vecchio 29-03-09, 12:13 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Nel senso che non c'è da fidarsi qu quello che è riportato nel sito, causa istruzioni errate?
il modello nel sito è fatto sicuro da mani più esperte e abituate e non sicuramente da un principiante...