07-10-10, 02:30 PM
|
|
|
Utente
|
Aggiungi 1 posto a tavola...
Ciao a tutti, tornato dalle ferie ed avendo fatto scorpacciata di Dylan Dog, mi è venuta la voglia di costruire un galeone ;-)
Vado dal negoziante (dopo aver sfogliato il catalogo della Mantua) e per motivi di spazio e costi (sarebbe stato il mio primo modellino) ho chiesto una Black Falconma... non era disponibile!
Tra i modelli rimasti ho optato per la GS (piccola ed economica) e da qui ho iniziato la mia avventura in data 14/09/2010; chissà quando e se la finirò? Vi allego alcune immagini (non ridete, è il mio primo modellino); ora ho iniziato a posare il 2° fasciame... ma come faccio a non usare gli spilli?
|
|
|
07-10-10, 04:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il GS non è un galeone ......
|
07-10-10, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me il GS non è neanche un modello...
|
|
|
07-10-10, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Per me il GS non è neanche un modello... 
|
Quoto in pieno Alby! ma non ti demoralizzare ... se è il primo modello farai un po' di pratica.
Non so se è una questione di luce nella foto, ma mi sembra che tra la prima e la seconda ordinata il fasciame abbia una bella gobba  (verso l'interno). Se è così dovrai dare un bel po' di pasta-legno (meglio dello stucco)
Buon cantiere!
Pier
|
|
|
07-10-10, 05:42 PM
|
|
|
Utente
|
Hemm...
Ciao PIMINI, si, hai visto giusto: la gobba verso l'interno c'era ;-)
Ero andato troppo in giù con il fasciame "orizzontale"; ho risolto togliendo 1 listello e con 1 po' di stucco... adesso ci sono 2 piccole imprecisioni ma credo proprio che con il 2° fasciame riuscirò a farle quasi sparire.
Si si, lo so, è 1 brigantino del '700...
Mi spiegate come applicarlo senza usare gli spilli? avevo pensato ad 1 goccia di attak per fissare e vinavil su tutto il lato interno del fascio da applicare ma ho già letto che sarebbe 1 cavolata tremenda!
Altra cosa: finito con il 2° conviene carteggiare tutto lo scafo per dare 1 aspetto + liscio?
E per ultimo, sapete dirmi qualcosa sulla Black Falcon (altro brigantino della stessa marca che ho già ordinato)? E' facile, difficile, ha il doppio fasciame...
E perchè la GS la criticate così tanto e dite che fa schifo? Io non ne ho viste altre ma mi sembra bella...
|
|
|
07-10-10, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
Stucco...
Ah, e che lo stucco fa ca***e  me ne sono accorto: dopo averlo carteggiato non posso + appoggiare lo scafo da nessuna parte senza sporcarlo di bianco  ; ho risolto dando 1 passata di vinavil diluita con il 40% circa di acqua e creando così una sottile "pellicola" trasparente  ...
Con me a che quota siamo di GS? 16? 18?
Sullo stile dei galeoni, brigantini e vascelli, mi sapreste dire quale modello secondo voi è il più bello e facile (da non spenderci 1 occhio della testa)?
Grazie a tutti e scusate se rompo, ma quando uno è all'inizio... è all'inizio  , CIAOo.
|
|
|
07-10-10, 07:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da facciabuco
......E perchè la GS la criticate così tanto e dite che fa schifo? Io non ne ho viste altre ma mi sembra bella...
|
 non ho mai fatto il GS, ma pare che sia un "must". Per rendersene conto è sufficiente leggere in quanti, qui, l'hanno costruito. Riguardo ai problemi storico-costruttivi che presenta puoi - con la funzione "cerca", in alto a destra - leggerti un pochino di discussioni. Troverai, oltre a numerose lamentele, anche una splendida realizzazione interpretativa del modello (credo che il titolo sia, più o meno, "Diario di un GS modificato").
Ciao Trink
p.s. per la costruzione del tuo modello, meglio che tu apra una discussione nella sezione "work in progress", dove potrai illustrare i tuoi progresssi e confrontarti con il forum.
|
07-10-10, 07:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da facciabuco
....
Sullo stile dei galeoni, brigantini e vascelli, mi sapreste dire quale modello secondo voi è il più bello e facile (da non spenderci 1 occhio della testa)?
......
|
Hai detto niente ..... si tratta di tre tipologie significativamente diverse l'una dall'altra. Se intendi spendere poco, lascia perdere i vascelli. Quelli che costano meno sono i brigantini (grande trattazione nella discussione "consigli per un neofita"). Coi galeoni siamo scarsi a scatole di montaggio ed i prezzi oscillano ampiamente.... inoltre non sono semplicissimi da realizzare: forse è meglio fai uun po' di pratica col GS per poi riparlarne.
trink
|
08-10-10, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
...
Mille grazie x i suggerimenti e scusate se ho sbagliato sezione ma... è anche il primo forum a cui mi iscrivo 
Ciao.
|
|
|
11-10-10, 02:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
X - Disintegrato
L'ho fatto come primo modello nel 1996.
Ha fatto mostra di sè per qualche anno sulla mia scrivania.
Poi, un giorno, l'ho trovato moribondo sul pavimento.
Inutile ogni tentativo di rianimarlo. Sob! 
|
|
|
11-10-10, 03:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi +1 e.. -1  ..
Mi spiace, dev'essere un trauma non da poco un incidente del genere! Hai poi più realizzato altro oltre al GS prematuramente scomparso?
Ciao, Paolo.
|
|
|
11-10-10, 04:31 PM
|
|
|
Moderatore
|
.... mi state facendo venire voglia di farlo .....
|
11-10-10, 07:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
Beh, questo si sa, dopo tutto!
Ps. Lo sapevam oche dopo 'sta discussione avresti ceduto!
Mario97
|
11-10-10, 08:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Trink.. Ue non scherziamo! Fattela passare! ..
|
|
|
12-10-10, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Trink, NON cadere in tentazione! 
Pier
|
|
|