04-05-12, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
primo cantiere golden star mantua model
condivido con voi questo mio primo lavoro consapevole degli errori compiuti per inesperienza. adesso leggendo questo forum ne so di più e spero di migliorare nel tempo. conosco ed accetto i miei limiti ma non voglio demordere.
|
|
|
04-05-12, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono arrivato alle manovre degli alberi e della velatura. posto altre immagini:
|
|
|
04-05-12, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho inserito anche la chiesuola, anche se nella versione attuale risulta migliorata. posterò le immagini quanto prima.
|
|
|
04-05-12, 09:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non so quante volte avrei voluto catafottere il modello fuori della finestra, soprattutto per il fatto che le istruzioni sono poco chiare, arabo per uno che non ha mai fatto modellismo navale. piano piano ho imparato a consultare il piano di costruzione ed ho capito qualcosa in più. poi il forum è stato fondamentale.
|
|
|
04-05-12, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Scorpion,guardando le foto prima della superverniciata si può vedere (almeno dalle foto) che i listelli del secondo fasciame andavano forse scartavetrati un po di piu poichè riesco a vedere qualche scalino e avvallamento tra listello e listello,l'insellatura e le curve dello scafo sembrano buone anche se nn riesco a vedere la simmetria dei listelli cmq come primo modello nn è cosi obrobrioso.
L'unica mia perplessità è sulla vernicie,hai usato del mordente? ma hai intenzione di lasciarla cosi o deve essere carteggiato?
|
|
|
04-05-12, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
04-05-12, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per lo scafo ho usato un colore acrilico opaco comperato in un negozio di modellismo. il ponte l'ho invecchiato con impregnante noce chiaro e una mano di trasparente acrilico. il fasciame è messo da cani, ma in compenso è abbastanza simmetrico. quando avevo messo il primo fasciame mi ero accorto della chiglia storta ed ho sbagliato del tutto i corsi del 2 fasciame.
credo che ultimate le manovre lo lascerò così. mi ricorderà la sconfitta e mi stimolerà a migliorare.
|
|
|
04-05-12, 10:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io non parlerei di sconfitta, anzi...
Certo, il colore di quello scafo è molto scuro e dà l'idea del plasticoso (se non avessi visto le foto in costruzione, la prima impressione che mi ha dato è quella della nave Playmobil...).
Il ponte invece mi sembra ok.
No, non è una sconfitta: è l'inizio senza forum  e senza tutti noi amici che ti aiutiamo ed anche impariamo da te!!!
Vai tranquillo Scorpion!!! Se dovessi darti un voto da 1 a 10, ti darei 7 per l'impegno!!!
Se hai bisogno per capire le manovre, sono pronto ad aiutarti!
|
|
|
04-05-12, 10:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
per lo scafo ho usato un colore acrilico opaco comperato in un negozio di modellismo. il ponte l'ho invecchiato con impregnante noce chiaro e una mano di trasparente acrilico. il fasciame è messo da cani, ma in compenso è abbastanza simmetrico. quando avevo messo il primo fasciame mi ero accorto della chiglia storta ed ho sbagliato del tutto i corsi del 2 fasciame.
credo che ultimate le manovre lo lascerò così. mi ricorderà la sconfitta e mi stimolerà a migliorare.
|
se vuoi provare a migliorarlo un po puoi provare a scartavetrarlo con una paglietta o con carta abrasiva molto fine in modo da ottenere un effetto vissuto e invecchiato e cosi facendo disuniformerà un po il colore.cmq se ti piace cosi vedi tu.
Per me l unica sconfitta è quando nn ci provi e penso che qui molti la pensino come me
|
|
|
04-05-12, 10:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Io non parlerei di sconfitta, anzi...
Certo, il colore di quello scafo è molto scuro e dà l'idea del plasticoso (se non avessi visto le foto in costruzione, la prima impressione che mi ha dato è quella della nave Playmobil...).
Il ponte invece mi sembra ok.
No, non è una sconfitta: è l'inizio senza forum  e senza tutti noi amici che ti aiutiamo ed anche impariamo da te!!!
Vai tranquillo Scorpion!!! Se dovessi darti un voto da 1 a 10, ti darei 7 per l'impegno!!!
Se hai bisogno per capire le manovre, sono pronto ad aiutarti!
|
già tra i pregi di questo forum cè anche killik
|
|
|
04-05-12, 10:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
già tra i pregi di questo forum cè anche killik 
|
Adesso non esageriamo, che poi mi siedo sugli allori!!!!
Qui sul forum ci sono amici modellisti molto più in gamba di me, ma di molto molto molto!!!
Io sono più un teorico che un pratico, per cui sono contento di aiutarvi con nozioni di velatura, manovre ecc.
Poi finora ho avuto la possibilità di scaricare online testi utili con i quali posso dare info anche visive e non solo di testo... (vedansi i due WIP di Cerqui e Rino1976 sull'Endeavour - mi hanno adottato ormai  )
Comunque Jack, grazie per l'apprezzamento!!!!
|
|
|
05-05-12, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie per l'incoraggiamento, ne avevo bisogno. con 3 cantieri aperti a voglia di fare pratica. ieri sera ho dovuto rifare alcune sagome per gli oblò del titanic ed intanto apsetto le uscite della perla nera. lavoro la sera per circa un paio di ore, sempre meglio che stare sul divano davanti la tv.
|
|
|
19-01-13, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è ora di chiudere questo wip della golden star secondo me ovviamente. con il senno del poi non avrei commesso tanti errori ma si sa, nessuno nasce imparato. ho finito la costruzione del titanic ed hachette del 2000 ed ho in costruzione la perla nera hachette, quanto prima posterò le immagini.
ciao, Angelo.
|
|
|
19-01-13, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
primo cantiere golden star mantua model
Ciao Angelo e tanti complimenti per il Wip andato a termine! È un bellissimo lavoro!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
19-01-13, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ciao Angelo e tanti complimenti per il Wip andato a termine! È un bellissimo lavoro!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
troppo buono ma sono consapevole che questo modello è anni luce distante da quelli di alcuni modellisti, compreso te, che creano navi stupende. l'importante che sia giunto al termine e non mi sia arreso. sono sicuro che i prossimi verranno molto meglio. mi hanno regalato dei piani di costruzione della serapis di aeropiccola, ho già tagliato chiglia ed ordinate e partito con l'autocostruzione, vediamo cosa viene fuori.
|
|
|