Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-12, 08:55 AM   #16
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

rieccomi a scrivere dopo 7 mesi in cui ho ultimato questo leudo, sono andato avanti con la perla nera e con il plastico ferroviario di mio padre.... i tempi sono bibblici ma gli impegni sono molti ora vi lascio qualche foto

è la mia prima nave che ultimo quindi non sarà da paragonare con i vostri lavori
Icone allegate
2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100614.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100615.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100616.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100617.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100618.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100619.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100620.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100623.jpg   2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100625.jpg  

2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-p1100626.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 09:10 AM   #17
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

e carina, mi sembra che e' venuta bene a parte alcuni detagli, poi io non posso essere obietivo, mi piacciono tropo queste scalle da palmo
complimenti
Leo
Vecchio 14-09-12, 11:50 AM   #18
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

grazie per i compliemnti ma alcune soluzioni le ho trovate io in quanto alcune cose proposte non mi piacevano, prima di tutto il colore era quasi tutto legno ma molti leudi sono colorati quindi ho deciso per una colorazione semplice bianca e verde. seconda cosa le murate dovevano essere fatte da un'unico listello da 12 mm cosa che non mi piaceva oltre ad essere (per me) complicata in fase di piegatura del listellone ed ho preferito fare le murate con 4 listelli 3x0.5 in noce tanganica .
Vecchio 14-09-12, 05:42 PM   #19
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non hai certo da vergognarti per questo modello!

Ma per terminarlo del tutto, secondo me devi finire di mettere le sartie (dalle foto mi sembra di vederne solo una per parte...).

Inoltre, se è possibile e non troppo laborioso, i barili io li fermerei con due cime incrociate.

Riguardo la colorazione, hai fatto benissimo a personalizzare il tuo modello!
Vecchio 14-09-12, 05:48 PM   #20
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

grazie er i cosnigli che seguirò sicuramente... comunque per le sartie sono solo da un lato come da istruzioni .... ma controllerò meglio su altrre foto e disegni che ho trovato in giro vedrò coem migliorarlo ;-) grazie ancora e adesso vediamo di recuperare un po di tempo sulla perla nera
Vecchio 14-09-12, 06:07 PM   #21
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Non vorrei contraddirti, Pescatore, ma allora perché hai tre landre per parte, se le sartie sono solo da un lato?

Inoltre, tecnologicamente, le sartie hanno lo scopo di tenere in posizione l'albero.
Se hai le sartie solo da una parte, soffiando il vento dal lato opposto, rischi che l'albero ti collassi nella direzione dove le sartie ci sono, perché non ci sono "tiranti" a trattenere l'albero stesso dalla parte da cui soffia il vento.

Verifica le istruzioni. Secondo me così non va bene...

Se non lo hai fatto, ti suggerisco anche di vedere il bel leudo di Giogenova.
Vecchio 14-09-12, 06:26 PM   #22
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

so lo scopo delle sartie ma come puoi vedere dall'imagine allegata e cioe quella sulla scatola le sartie sono solo da una parte... comunque grazie per avermi fatto notare a questa mancanza a cui presto porrò rimedio.

effettivamente io preso dalla furia di finire non avevo pensato a questa cosa e mi sono affidato totalmente alle istruzioni nella fase finale , in quanto non ho nessuna esperienza sulle manovre delle navi ... sicuramente metterò le sartie mancanti e fisserò in modo piu veritiero

grazie tante ancora per portarmi sulla retta via!!
Vecchio 14-09-12, 06:50 PM   #23
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Di niente!

Ho trovato questo sito, con foto che potrebbero ispirarti: Leudo
Icone allegate
2° cantiere ... Leudo (MiniMamoli)-leudolr_img001.jpg  
Vecchio 15-09-12, 09:07 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sembra che ha ragione Pescatore se guardiamo queste immagini:

IL LEUDO FERDINANDO BREGANTE
http://www.modellismo.net/forum/atta...ese-n1ship.jpg

E soprattutto questo link cui si vede benissimo l'assenza delle sartie dal lato del pennone!
http://www.agenziabozzo.it/vecchie_n...igure_1930.htm

Magari la vela spinge solo sul lato sinistro, anche perchè se spingesse sul lato destro sbatterebbe con l'albero e questa cosa non la vedo funzionale.

Ultima modifica di ErPiotta71; 15-09-12 a 09:13 AM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-12, 08:12 PM   #25
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

erpiottahai ragione tu...praticamente vedendo in giro è cosi, avendo la vela latina l'albero viene sollecitato solo in un verso e non in tutte e due i versi , in qunato se il vento e dal lato opposto l'antenna va ad appoggiarsi all'albero e cosi anche la vela non funzionando piu ottimamente come si vede in questa foto da questo lato è presente una sola sartia ma in altre foto con il vento dal lato buono non e presente
Vecchio 07-10-12, 01:24 PM   #26
Utente

pescatore è un newbie...
predefinito

dato che la nave a preso il largo si possa togliere dalla cartella WIP
Vecchio 11-04-17, 10:33 AM   #27
Utente Junior

L'avatar di aure

aure è un newbie...
predefinito il Leudo

Mi sto cimentando anche io con il Leudo della minimamoli e sono al punto di montare le murate. La soluzione mamoli e' del grosso listello tagliato a pezzettini che come risultato da' una murata fatta di tanti angoli (una porcheria...) La tua soluzione e' interessante ma puoi darmi qualche dritta? Come hai fatto a tenere assieme i listelli da 3mm visto che non ci sono supporti? Li hai montati e piegati uno alla volta oppure li hai assemblati assieme e poi piegati e montati sullo scafo?
Grazie e complimenti per la soluzione che hai trovato
aure non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italiana, latina, lavoro, leudo, mamoli