Quote:
Originariamente inviata da rino1976
alla corel sono degli autentici miti!!!!!.....per il modello sono necessarie diciamo 100 caviglie e loro quante ne forniscono? qualcuno direbbe 100 giuste giuste, altri ancora 101....non si sa mai dovesse rompersi o andare persa 1!!!! ed invece? 95 ma siete dei geni senza paragone!!!!
|
5-6 caviglie risparmiate su ogni kit, alla fine dell'anno son soldoni (o palanche per dirla alla genovese) ....

scherzo nè!
Io in passato mi sono trovato bene a colorare (prima di montarle) le manovre fisse (dormienti) con colore acrilico diluito. Per non farle proprio nere nere avevo mescolato marrone e nero al 50%.
Per quanto ne so e ho letto, queste cime (di canapa, quindi già marroncine al naturale) erano trattate con la pece per proteggerle dal sole, dal salino e dagli agenti atmosferici. Appena impeciate credo che fossero nere (visto che la pece è proprio bella nera), poi chiaramente col tempo e l'usura il nero virava verso il marrone (scuro).
Io credo che un buon nostromo e un buon comandate facessero impeciare tutte le cime che non dovevano scorrere (la pece le indurisce parecchio) per proteggerle e mantenere la nave efficiente.