Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Eandeavour Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96858-eandeavour-corel.html)

rino1976 16-05-12 10:49 PM

1 allegato(i)
che dite....possono andare?

Killik 16-05-12 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1009783)
che dite....possono andare?

Ti sei messo a fare le cose per bene sul serio! Bravissimo!!!! :Ok:

rino1976 16-05-12 11:13 PM

ma si Killik.....alla fin fine si tratta di fare pratica per modelli successivi. nessuno mi corre dietro e anche se faccio un solo pezzetto al giorno mi va bene così.
ci sono però altri 2 bozzelli a violino troppo piccoli e non penso di riuscire a farli (la famigerata pagina 100, schema H3/3 dettaglio 14) a meno di non farli delle stesse dimensioni di questi (che tra l'altro mi sembrano un pò grossetti ma di 1 mm direi)

Killik 16-05-12 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Senzacervello (Messaggio 1009405)
Guarda qua che carine queste immagini:

1. Grigio scuro
2. Grigie, ma col rivestimento parzialmente perso
3. Nere come il carbone
4. Ma anche grigio chiaro
5. ... e color canapa (scuro però e con le fasciature grigie)

Magari dipende un sacco dalla qualità delle singole foto, dalla luce nel momento dello scatto, ma la mia impressione è che magari fossero nere soltanto appena uscite dal concessionario. :biggrinangel:

Ho trovato per caso un articolo, su un sito di modellismo e storia navale russo (????? ?? ?????, ?????? ????????, ??????? ??????, ????????????, ??????? ????????, ?????? ??????????). <-- non si legge niente perché è in cirillico non supportato dal forum, comunque sarebbe shipmodeling punto ru

Un utente, tale Valentin Djomin, ha chiesto perché su molti modelli di qualità professionale le manovre fisse sono eseguite in refe chiaro e non scuro, come ci insegna la letteratura. Comunque non nere.
Nel rispondere, Boris Berlov, autore dell'articolo, si rifà alla logica di tutto quello che c'è a bordo, compreso il motivo della colorazione delle varee in bianco. Come esempio, per capire meglio, dice al lettore di immaginare di essere il nostromo durante le fasi concitate di una battaglia. Ebbene, bisogna dare l'ordine di salire a riva e riparare delle manovre rotte da una salva di cannone nemica. E bisogna capire velocemente, in mezzo al rumore della battaglia, agli artiglieri che sparano, al fumo acre di cordite, all'intrico di cime COSA bisogna riparare. Ed ecco che le diverse tonalità tornano utili!

Inoltre, alla fine dell'articolo, riporta che comunque tutte le cime, prima di essere utilizzate a bordo, venivano trattate con della resina (solitamente di pino), per proteggerle dagli agenti marini.
Per il trattamento delle manovre fisse veniva utilizzata della fuliggine insieme alla resina, da qui il colore grigio-nero.

PS: Se Trink mi dice come fare, magari posso tradurre tutto l'articolo e postarlo su questo forum.
Ce ne sono anche altri interessanti, me li sto leggendo un po' tutti, partendo da quelli che - per me - sono più interessanti.

PPS: Trink se sapesse leggere il cirillico, si troverebbe per metà a casa, visto che il 90% della terminologia navale russa è di origine olandese!!!

Senzacervello 17-05-12 01:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1009805)
....
Come esempio, per capire meglio, dice al lettore di immaginare di essere il nostromo durante le fasi concitate di una battaglia. Ebbene, bisogna dare l'ordine di salire a riva e riparare delle manovre rotte da una salva di cannone nemica. E bisogna capire velocemente, in mezzo al rumore della battaglia, agli artiglieri che sparano, al fumo acre di cordite, all'intrico di cime COSA bisogna riparare. Ed ecco che le diverse tonalità tornano utili!

Sempre da novellino, la spiegazione mi sembra deboluccia. Alla fine, chiamare un oggetto usando il nome di un colore o un qualsiasi altro termine è solo questione di gusti. Se il "codice" linguistico è noto a tutti, potevano anche chiamare le sartie "pippo" e avrebbero ottenuto lo stesso effetto di immediatezza. Per altro, proprio l'esempio mi lascia perplesso. Fumo, fuliggine eccetera rendono il nero meno distinguibile di un colore chiaro. In più, se questa fosse la ragione fondamentale, perchè non colorare certe vele di viola, altre di giallo e altre ancora di che ne so? :hmm:

In ogni caso, la mia opinione è che la realizzazione di certi dettagli dipenda anche dal "momento" in cui si intende raffigurare la nave. Appena uscita dal cantiere sarà tutta bella e colorata come da canone estetico, ma dopo anni di servizio, riparazioni fatte un giro per l'orbe terracqueo eccetera eccetera, secondo me dovrebbe avere un aspetto un poco meno perfettino. Per questo avevo messo le foto che mostravano parte del rivestimento scomparso. E, nell'arco della vita di una nave, direi che l'imperfezione fosse la media :asd:

Killik 17-05-12 08:22 AM

Senzacervello, le foto che hai postate, dove si vede la sbiaditura del colore, certamente testimoniano che con il tempo il trattamento con la resina e la fuliggine andava degradandosi.

Di mio, per esperienza vissuta, posso dire questo: le sartie e tutte le altre manovre fisse del brigantino "Cappellini" interrato in Accademia Navale, così come le draglie in piazzale allievi, ti sporcano le mani per benino e tirare via il nero (che sembra catrame) è un'impresa ardua... motivo per cui, dopo essertele sporcate per eseguire una punizione (giri di barra), ti prendi altre punizioni per avere le mani sporche!!! E il colore è bello nero!

Non so con cosa siano trattate oggi nel 2000, ma l'odore (che mi ricordo ancora a distanza ormai di quasi vent'anni) è un misto fra catrame e resina di conifera.

Con questo non voglio dire che io sia "IL" Verbo, e nemmeno che lo sia Boris, autore dell'articolo.

Riguardo la distinzione dei colori, non so se sei mai stato a bordo di un veliero. Se no, ti auguro un giorno di averne l'occasione, perché è bellissimo! Se sì, allora prova a ricordare il momento in cui hai alzato la testa al cielo e osservato l'intrico di cime là per aria: sul fondo del cielo la canapa si staglia poco e comunque danno l'impressione di un incasinamento pazzesco; le draglie e le sartie le vedi anche da 500 metri ancora sulla banchina...

Colorare le vele per distinguerle non avrebbe senso: sono talmente grandi che per confonderle devi essere cieco...

Senzacervello 17-05-12 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1009857)
...
Con questo non voglio dire che io sia "IL" Verbo, e nemmeno che lo sia Boris, autore dell'articolo.

Riguardo la distinzione dei colori, non so se sei mai stato a bordo di un veliero. Se no, ti auguro un giorno di averne l'occasione, perché è bellissimo! Se sì, allora prova a ricordare il momento in cui hai alzato la testa al cielo e osservato l'intrico di cime là per aria: sul fondo del cielo la canapa si staglia poco e comunque danno l'impressione di un incasinamento pazzesco; le draglie e le sartie le vedi anche da 500 metri ancora sulla banchina...

Colorare le vele per distinguerle non avrebbe senso: sono talmente grandi che per confonderle devi essere cieco...

Killik,
se ti sono sembrato inutilmente polemico ti chiedo scusa. Ovviamente non è/era mia intenzione, anche perchè la mia cultura sul tema è talmente scarsa che non avrei argomenti sufficienti :sisi:

Io non ho ragioni per dubitare che le cime fossero in qualche modo ricoperte, anzi. Mi sembra logico che lo fossero. La mia osservazione riguardava la spiegazione specifica fornita sul motivo per il quale certe manovre fossero nere, altre di colore diverso. Resto col mio dubbio sull'argomento specifico portato a supporto dall'amico russo.

Il nocciolo vero del mio intervento era più sul "modo" di rappresentare che sulla tecnica reale di realizzazione. Cerco di spiegarmi. La questione posta - se non ricordo male - era: "Son così orribili le cime color canapa sul modello?". Partendo da lì, e dando per assunto che fossero ricoperte come descritto, la mia idea è che una risposta univoca sia difficile. Dipende. Se la nave che voglio rappresentare è la nave nel giorno del varo, probabilmente la risposta è: "Sono orribili: devono essere nere come il carbone". Se, invece, è una nave in una certa fase della sua vita, allora la risposta potrebbe cambiare. In effetti, se ti sporchi le mani usando le manovre, significa che quel rivestimento - almeno parzialmente - lo asporti e quello che sta sule tue mani non sta più sulle cime. Allora un colore meno netto, magari irregolarmente distribuito, resta probabilmente orribile, ma più credibile del nero uniforme.

Poi aggiungo che qualche cima magari si spezzava e veniva riparata senza portare la nave dal "concessionario ufficiale": insomma, per farla breve, una nave vissuta e usata (in un contesto storico che imponeva anche di sapersi arrangiare con i materiali reperibili/disponibili perchè la rete di assistenza non era mica globale come oggi) dubito che fosse tutta perfettina e in linea con gli standard.

Non sono mai stato su un veliero: io vengo dalla piana padana e son terricolo di natura. Un giorno mi piacerebbe salirci, ma alla condizione imprescindibile che sia bello ancorato in porto perchè al minimo cenno di rollio svengo :-)

Ciao

Mauro

rino1976 17-05-12 09:54 AM

we voi 2....starete mica litigando sul mio WIP??? non lo tollererei eh!!!
Naturalmente scherzo...Killik mi conosce un pò e sa che tipo di personaggio sono.
in ogni caso...non saprei a chi dare ragione, entrambe le argomentazioni che portate sono, almeno dal mio misero punto di vista, valide.

Senzacervello 17-05-12 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1009869)
we voi 2....starete mica litigando sul mio WIP??? non lo tollererei eh!!!
Naturalmente scherzo...Killik mi conosce un pò e sa che tipo di personaggio sono.
in ogni caso...non saprei a chi dare ragione, entrambe le argomentazioni che portate sono, almeno dal mio misero punto di vista, valide.

Da quando in qua scambiarsi opinioni significa litigare? Cerchi rogne? :rovatfl: :beer:

rino1976 17-05-12 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Senzacervello (Messaggio 1009870)
Da quando in qua scambiarsi opinioni significa litigare? Cerchi rogne? :rovatfl: :beer:

eccone un altro.....ma possibile che il mio WIP attragga sempre e solo un certo tipo di individui ;-)????
sarà colpa di chi ha aperto il WIP....che è un certo tipo di persona....mah....che gente che c'è in giro....uhmmm....ops.....ma sono io che ho aperto il WIP!!!!!:icon_smile_drop:

trinchetto 17-05-12 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1009805)

......
PS: Se Trink mi dice come fare, magari posso tradurre tutto l'articolo e postarlo su questo forum.
Ce ne sono anche altri interessanti, me li sto leggendo un po' tutti, partendo da quelli che - per me - sono più interessanti.

PPS: Trink se sapesse leggere il cirillico, si troverebbe per metà a casa, visto che il 90% della terminologia navale russa è di origine olandese!!!

Direi che se ne hai voglia, tempo e disponibilità (e ti ringrazio in anticipo:bowdown:) puoi aprire una discussione nella sezione "tecniche modellistiche", tra le manovre. Se il testo è lungo o comunque separato in paragrafi, puoi scomporlo in più messaggi, magari accompagnati da foto. In ogni caso, metti anche il link al sito originario, così evitiamo eventuali questioni di copyright.

Prometto che nella prossima vita imparerò il cirillico. Al momento il solo perfezionamento dell'inglese richiede il sacrificio di un numero imprevisto di neuroni ... però ho capito il motivo per cui studiare da ragazzi è molto più proficuo che farlo da adulti. Meditate ragazzi del forum, meditate .... !!!!

ollyweb 17-05-12 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1009246)
Ciao rino mando questo messaggio a te e a cerqui perchè su youtube ho trovato un Endeavour nelle sue varie fasi di montaggio. Magari ti può interessare

MossGoss - YouTube

Molto bello il video
Gianni

ollyweb 17-05-12 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1008925)
il bompresso va avanti anche se molto a rilento.
le bigotte a cuore le ho fatte io per questo sono abbastanza approssimative.
ho scelto di seguire l'anatomy per l'aberatura in maniera tale da non avere sorprese per le vele....impresa abbastanza ardua e non penso di riuscire a fare tutti i dettagli
critici...fatevi avanti!!!!

Sei molto bravo Rino per la pazienza e la costanza nel voler far bene ...
le foto sono molto belle rispetto a quelle che avevo visto nella fase della posa del secondo fasciame.
Sul refe nero delle manovre dormienti confermo....anni fa avevo eliminato tutte le manovre ultimate della mia Unicorn per sostituirle con quelle di colore nero.
Ciao Gianni

rino1976 17-05-12 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 1010032)
Sei molto bravo Rino per la pazienza e la costanza nel voler far bene ...
le foto sono molto belle rispetto a quelle che avevo visto nella fase della posa del secondo fasciame.
Sul refe nero delle manovre dormienti confermo....anni fa avevo eliminato tutte le manovre ultimate della mia Unicorn per sostituirle con quelle di colore nero.
Ciao Gianni

uhmmmmm...mi sto sempre più convincendo di farle nere. magari provo prima a scurirle con colore (così eventualmente si riesce ad ottenere un aspetto più realistico???)

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e spingono a dare il massimo

Killik 17-05-12 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Senzacervello (Messaggio 1009868)
Killik,
se ti sono sembrato inutilmente polemico ti chiedo scusa. Ovviamente non è/era mia intenzione, anche perchè la mia cultura sul tema è talmente scarsa che non avrei argomenti sufficienti :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1009880)
Direi che se ne hai voglia, tempo e disponibilità (e ti ringrazio in anticipo:bowdown:) puoi aprire una discussione nella sezione "tecniche modellistiche", tra le manovre...

Prometto che nella prossima vita imparerò il cirillico...

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1010040)
uhmmmmm...mi sto sempre più convincendo di farle nere. magari provo prima a scurirle con colore (così eventualmente si riesce ad ottenere un aspetto più realistico???)

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e spingono a dare il massimo

Mauro, non ti preoccupare, non mi sono sentito né offeso né altro!
Al di là che non sono un tipo litigioso, non vorrei nemmeno rovinare il wip di Rino (già lo stiamo trasformando da un wip a una chat, anche se io e Rino passiamo serate intere in chat...)

Trink, volentieri appena avrò un po' di tempo... Non ci saranno foto, però. Solo in alcuni casi dei disegni un po' sfocati presi da vari testi (anche noti), oppure potrei provare a trovare foto su internet a supporto.
Il cirillico non è una cosa impossibile da imparare! Ad ogni modo avevo aperto un post nella sezione generica, dove mi propongo per tradurvi testi dal russo se ne avete bisogno (se poca roba, sarò felice di farvelo gratis, se è tanto... beh ci accordiamo in qualche modo...)

Rino, a questo punto io direi, per tagliare la testa al toro: dalle foto su internet si vede quasi sempre che il colore non è proprio nero, ma tende ad un marrone molto scuro.
Il massimo della libido sarebbe avere quella famosa macchinetta per farsi le manovre da soli ed usare un filo del colore appropriato, da "lavare" poi con un nero molto diluito, al limite sfregandoci sopra uno straccetto prima di fissare tutto al modello, in modo da togliere parte del nero e rendere l'effetto vissuto...
(di quello che ho appena scritto mi faccio un appunto per il mio modello futuro!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM.