Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Eandeavour Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96858-eandeavour-corel.html)

Loki 23-10-12 02:20 PM

Lasciare il modello interamente color legno è un approccio che è di ottima efficacia se però si riesce a creare qualche risalto cromatico tra i diversi tipi di legno (per esempio esaltando la differenza di colore tra noce e tiglio).
Puoi quindi non verniciare nulla, però ti consiglio di fare un uso del mordente per alcune parti in maniera da scurire o esaltare alcuni contrasti cromatici.
Anche due particolari di noce possono essere di due tonalità diverse, se a una applichi il mordente e all'altra no...

rino1976 24-10-12 04:45 PM

bene bene, mi sa che lascerò tutto color legno. per i pennoni andrò a comprare un mordente scuro (probabilmente noce).
grazie a tutti per i consigli

sam_59 24-10-12 07:29 PM

invece di un mordente pronto potresti prendere una bustina di anilina del colore che preferisci (esistono sia solubili in acqua che in alcool). Il vantaggio è che variando le proporzioni tra la "polvere" ed il solvente puoi ricreare infinite variazioni di tonalità.

rino1976 28-10-12 08:20 PM

oggi ho passato 4 ore a grisellare.....non ne posso più!!!
meno male che mi manca poco, penso un paio di ore per finire tutte le maledette griselle.
per il prossimo modello, qualunque marinaio voglia salire in coffa, si attacca. mette i ramponi e scala gli alberi

rino1976 08-11-12 08:25 PM

incredibile ma vero......ho finito tutte le griselle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seguiranno foto appena possibile

cerqui 08-11-12 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1066182)
incredibile ma vero......ho finito tutte le griselle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seguiranno foto appena possibile

Ooooo finalmente Rinooo!!!! Dai dai!

pimini 09-11-12 01:31 PM

bravo !!!! aspettiamo le foto ...

rino1976 11-11-12 07:44 PM

10 allegato(i)
come promesso ecco le foto con griselle ed alberi terminati....giudizi e commenti prego!!!
da domani si inizia con le vele e a questo proposito chiederei un consiglio; ho notato che tutti quelli che fanno anche le vele per i propri modelli utilizzano un cotone piuttosto scuro per le cuciture che dia un contrasto molto accentuato tra cuciture e stoffa delle vele. io avrei pensato di utilizzare un cotone con un tono più simile a quello della stoffa....cosa ne pensate?
per dare inoltre l'effetto "vissuto" alle vele avevo pensato di preparare dell'acqua sporcata dalla ruggine (penso che terrò a bagno un pò di minuteria metallica arrugginita) ed utilizzarla vaporizzandola sulle vele terminate in modo tale da chiazzarle in maniera casuale, anche in questo caso vi chiedo cosa ne pensate?

cerqui 11-11-12 08:28 PM

Rino il tuo lavoro e ottimo! Usa un cotone sul beige direttamente!! Eviti seccature secondo me per fare l'invecchiamenti! Per le cuciture un filo più scuro risalta di piu

graciti 11-11-12 08:53 PM

Gran bella esecuzione.
Per le vele la tecnica più utilizzata è quella di immergere una tela di normalissimo cotone bianco, meglio il lino se possibile, nel the che ha la proprietà di colorare naturalmente la stoffa di una tonalità di beige molto gradevole e che ben si accosta che le tonalità del legno.
Un'altra possibilità è l'utilizzo della stoffa di vecchie camice
Le cuciture basta farle con del normalissimo filo di cotone marrone per sartoria.
Giusto per fare un esempio, se vuoi vedere il risultato finale di un trattamento simile puoi andare a cercare le foto finali delle vele del mio Courerur tra i modelli terminati.

Buon vento
Gianluca

sam_59 11-11-12 10:07 PM

Per le vele uso il cotone "battista" (molto leggero) che compro in merceria.

Lo trovi sia bianco che colore avorio, quest'ultimo è quello che preferisco perchè più facile da "sporcare" senza che restino aloni sgradevoli.

Per sporcare le vele ho avuto buoni risultati immergendo la stoffa in acqua sporca di caffè (il the, a mio avviso, le rende troppo rossicce)

Il filo per le cuciture lo scelgo leggermente più scuro della stoffa ma mai troppo scuro da essere chiaramente visibile sulla stoffa.

Poi, come al solito, è una questione di gusti.

Consiglio, come sempre, di sperimentare varie soluzioni sino a trovare quella che più risponde alle proprie aspettative.

Killik 12-11-12 10:44 AM

Potresti anche fare una prova usando un filo di colore molto simile alla stoffa. Cuci le vele e poi, dopo tutte le cuciture, le invecchi con caffè, thè o quello che vuoi...
In teoria, avendo la stoffa della vela e il filo con cui le cuci una consistenza diversa, dovrebbero colorarsi in modo leggermente diverso.

rino1976 12-11-12 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1067201)
Potresti anche fare una prova usando un filo di colore molto simile alla stoffa. Cuci le vele e poi, dopo tutte le cuciture, le invecchi con caffè, thè o quello che vuoi...
In teoria, avendo la stoffa della vela e il filo con cui le cuci una consistenza diversa, dovrebbero colorarsi in modo leggermente diverso.

era la mia intenzione mastro Killik. più che altro volevo provare ad utilizzare uno spruzzino per tentare di simulare le chiazze (suppongo che facendo semplicemente un bagno alle vele, queste si colorino in maniera più o meno uniforme mentre nella realtà ho idea che le macchie siano abbastanza casuali)

Loki 12-11-12 10:27 PM

Il mio approccio è quello di immergerle in una bacinella con acqua e acrilico a base acqua, però quelli da decoupage, che impregnano i tessuti in maniera più invasiva.
Il colore è quello scelto nel negozio e il grado di diluizione nell'acqua ti dà l'intensità del colore.
é iportante fare il "bagnetto" alle vele tutte nello stesso momento, altrimenti difficlmente si riuscirebbe a ripetere esattamente la tonalità per tutte.
Se vuoi creare poi un effetto macchia, con il pennello tingi direttamente le zone della vela, e successivamente la immergi.
La parte che è stata spennellata in anticipo ha ovviamente una colorazione più intensa.
Nota:
mi parlano tutti del tè, ma io quando ci ho provato non ho ottenuto un tubo (le vele non si coloravano):nonloso3ce1cr:
Forse la marca era sbagliata???:hmm:

Killik 12-11-12 11:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1067448)
... mi parlano tutti del tè, ma io quando ci ho provato non ho ottenuto un tubo (le vele non si coloravano):nonloso3ce1cr:
Forse la marca era sbagliata???:hmm:

Dovevi usare Twinings, non il Lipton! :asd: :asd: :asd: :asd:

Io ho usato il thé e mi si sono colorate dopo vari passaggi. Non intensamente, ma almeno non erano bianche come lenzuola. :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 AM.