Shamrock V (easy)
Apro il cantierino!
J Class , 1930 la sfida alla coppa America.
La prima barca costruita in Europa secondo la nuova formula J fu Shamrock V, progettata da Charles Nicholson è l’unica mai costruita in legno, misura 37 metri fuori tutto e solo 24,5 al galleggiamento con oltre 700 metri quadrati di vele. L’armatore era Sir Thomas Lipton -si proprio quello del the- letteralmente ossessionato dalla conquista della “Broccaccia” fece costruire Shamrock V per l’edizione del 1930. Perse senza storia contro la Enterprise, in vantaggio su tutte le regate disputate.
La vera Shamrock V è stata di recente completamente e rigorosamente ristrutturata e naviga maestosa nei nostri mari, in vendita per circa 15milioni di dollari. Ho ripiegato sul modellino.
Il montaggio è semplificato , lo scafo è in resina. 45cm LOA cm per 75cm h. Insomma come prima opera mi sembra raggiungibile.
Le istruzioni prevedono di passare dello stucco spray sullo scafo, il negoziante mi ha venduto Tamiya primer light bianco, è giusto ?
Leggendo le istruzioni della scatola noto che viene indicato di verniciare in nero il bordo di frisata (la falchetta insomma) ma la barca nella realtà (vista dal vivo= non presenta questo bordo nero. La falchetta è in mogano... boh.
Beh si dia iniziooooo
|