Grazie della risposta

Spero sta sera di riuscire ad improntare il tutto.. Purtroppo il cantiere vero mi sta prendendo tutto il tempo libero e il beagle deve accontentarsi dei ritagli..
Una cosa, pensavo di seguire lo schema 1:4 per il tavolato (questo se non ho capito male: _ - - - _ - - - _). Non mi è chiaro invece se la fila di listelli centrali che dividono a metà il ponte (interrotti dagli alberi), devo considerarli parte dello schema 1:4 oppure sono da considerarsi come una cosa a se stante?
PS: scusa se chiedo un chiarimento banale, ma ho un dubbio: metto provvisoriamente a secco il falso ponte, poso i primi listelli e rimuovo il falsoponte, termino il fasciame, irrobustisco e.. ecco, quando rimetto in posizione il falsoponte per incollarlo definitivamente non avrò modo di verificare visivamente se aderisce perfettamente alle ordinate perchè sotto ho il fasciame già posato.. come faccio a essere sicuro di averlo posato correttamente? Posso affidarmi ai chiodini che lo bloccheranno senza preoccuparmene troppo?
Ps: non so come ringraziarvi per tutta l'assistenza che mi state dando nella costruzione di questo veliero.