Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-11, 07:28 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martinieffect Visualizza il messaggio
.... Per il discorso dei rinforzi alle ordinate invece dici che val sempre la pena?
Se non ti costa nulla è una cosa in più.
Il compensato sembra bello spesso, pertanto una volta incollato con attenzione non si dovrebbe muovere, ma mettere i rinforzi costa poco lavoro e se non è un problema perchè non metterli?
Se fai attenzione durante la posa del fasciame puoi anche non metterli.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 07:38 PM   #32
Utente Junior

Martinieffect è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Se non ti costa nulla è una cosa in più.
Il compensato sembra bello spesso, pertanto una volta incollato con attenzione non si dovrebbe muovere, ma mettere i rinforzi costa poco lavoro e se non è un problema perchè non metterli?
Se fai attenzione durante la posa del fasciame puoi anche non metterli.

Mauro
allora li metto :-) ero titubante perché non sapevo come vanno applicati e avevo paura di far danni.. A proposito, come li metto? Paralleli alle ordinate o perpendicolari?
Martinieffect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 01:26 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

secondo me è meglio incollarli in verticale, tra l'ordinata e la chiglia, su entrambi i lati. Una volta asciugata la colla le ordinate saranno ben solidali con la chiglia e rimarranno ben in squadra (sempre che tu le abbia incollate in squadra).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 04:27 PM   #34
Utente Junior

predefinito

Aggiornamento: rinforzi alle ordinate applicati (ora la barca mi da l'idea di essere molto solida ). A questo punto dovrei procedere con l'incollaggio del falso-ponte. Gli incastri sono quasi perfettamente ok (si tratta solo di limare leggerissimamente un paio di ordinate e un incastro) e per lo meno a secco non ho particolari difficoltà a fargli tenere la curvatura. Ho un piccolo dubbio (poi avrei un altro piccolo dubbio riguardante la posizione dei blocchetti di poppa ma ve lo porrò da casa con foto allegata): prima di incollare il falsoponte è meglio disegnarvi sopra la posizione dei futuri listelli del tavolato, oppure si improvvisa al momento della posa?
Vecchio 24-10-11, 09:26 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Io preferisco incollare il ponte dopo aver fatto il fasciame in quanto hai la possibilità di rivestire l'interno dello scafo con Vinavil e garza in modo da irrobustirlo.
Puoi posizionare il ponte a secco e mettere i primi listelli in modo di dare una certa rigidità alla chigli in attesa di ricevere i fasciame.

Per i listelli del ponte ti conviene segnare i punti di giunzione dei vari listelli in modo di essere più preciso durante il rivestimento.

Mauro
Vecchio 27-10-11, 07:05 PM   #36
Utente Junior

predefinito

Grazie della risposta Spero sta sera di riuscire ad improntare il tutto.. Purtroppo il cantiere vero mi sta prendendo tutto il tempo libero e il beagle deve accontentarsi dei ritagli..

Una cosa, pensavo di seguire lo schema 1:4 per il tavolato (questo se non ho capito male: _ - - - _ - - - _). Non mi è chiaro invece se la fila di listelli centrali che dividono a metà il ponte (interrotti dagli alberi), devo considerarli parte dello schema 1:4 oppure sono da considerarsi come una cosa a se stante?

PS: scusa se chiedo un chiarimento banale, ma ho un dubbio: metto provvisoriamente a secco il falso ponte, poso i primi listelli e rimuovo il falsoponte, termino il fasciame, irrobustisco e.. ecco, quando rimetto in posizione il falsoponte per incollarlo definitivamente non avrò modo di verificare visivamente se aderisce perfettamente alle ordinate perchè sotto ho il fasciame già posato.. come faccio a essere sicuro di averlo posato correttamente? Posso affidarmi ai chiodini che lo bloccheranno senza preoccuparmene troppo?

Ps: non so come ringraziarvi per tutta l'assistenza che mi state dando nella costruzione di questo veliero.
Vecchio 28-10-11, 07:01 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martinieffect Visualizza il messaggio
.......
Una cosa, pensavo di seguire lo schema 1:4 per il tavolato (questo se non ho capito male: _ - - - _ - - - _). Non mi è chiaro invece se la fila di listelli centrali che dividono a metà il ponte (interrotti dagli alberi), devo considerarli parte dello schema 1:4 oppure sono da considerarsi come una cosa a se stante?

PS: scusa se chiedo un chiarimento banale, ma ho un dubbio: metto provvisoriamente a secco il falso ponte, poso i primi listelli e rimuovo il falsoponte, termino il fasciame, irrobustisco e.. ecco, quando rimetto in posizione il falsoponte per incollarlo definitivamente non avrò modo di verificare visivamente se aderisce perfettamente alle ordinate perchè sotto ho il fasciame già posato.. come faccio a essere sicuro di averlo posato correttamente? Posso affidarmi ai chiodini che lo bloccheranno senza preoccuparmene troppo?
Per quanto riguarda la parte centrale del ponte dove ci sono gli alberi, scale o aperture che interrompono il ponte, devi considerare che non tutto rispecchia lo schema 1/4.
Per rendere più robusto il ponte, il maestro d'acsia avitava di inserire piccole tavole solo per rispettare lo schema, pertanto vanno evitate piccole interruzioni del tavolato. In quei casi i listelli saranno leggermente più lunghi fino all'apertura del ponte.

Per verificare il corretto posizionamento del ponte, una volta realizzato lo scafo, puoi sempre prendere dei riferimenti sulle murate laterali in modo di essere sicuro del corretto posizionamento.

Mauro
Rispondi