![]() |
Quote:
Comunque, non c'è dubbio, in quei disegni è rappresentata proprio una piombatura: che però non mi pare proprio che abbia la stessa tenuta di una gassa (ma a me la gassa piace particolarmente, si sa :-). |
Quote:
Un'impiombatura, se fatta a regola d'arte tiene perfettamente ... anche per il rinculo di un cannone che pesa 2 tonnellate :bohk7ar: |
Quote:
|
5 allegato(i)
Qualche immagine dal vero di vari tipi di legature della braga di rinculo: sembra che non ci fosse una regola precisa..
Peraltro concordo con Pier sull'assoluta affidabilità di un'impiombatura (ben eseguita).. |
magari nel 700 il rosso veniva usato semplicemente perchè esteticamente bello e marziale..:winker:[/QUOTE]
..e anche un po mimetizzante..:D |
Quote:
Fra l'altro, rimango stupito di come quegli anellini potessero reggere la massa rinculante. |
In realtà gli "anellini" erano dei perni passanti nella murata, ribattuti con una bella (e grande) rondella all' esterno della murata stessa (sull' impavesata).
Cordialità :tunz6rh: |
Quote:
|
Quote:
Vicino perchè meno gioco ha la cima meno viene usurata dallo sfregamento sul metallo. Come vedi anche dalle foto postate da Ste in una (la quarta) c'è l'impiombatura proprio come nei disegni che ho postato, e nell'ultima, la carronata, il nodo (credo che sia un mezzo collo) viene poi tenuto fermo da una bella impiombatura. I cannoni normalmente stavano piazzati al loro posto (non era nè semplice nè agevole spostare pezzi che pesavano anche più di 2 tonnellate), per cui non era necessario avere dei nodi che si potessero sciogliere in un attimo. |
Quote:
|
Quote:
Perché il nodo dovrebbe essere vicino allì'anello ? Per evitare l'usura della gassa ? Secondo me, o si fa una gassa piombata, o si fa una gassa d'amante, la faccenda non cambia. Non capisco perché non si possa fare il nodo di gassa prossimo alla gassa stessa (ora, lascia perdere la realizzazione in scala che ne ho fatto io, ma una gassa d'amante piccola si può fare, eccome). |
la gassa d'amante serve per creare un anello (o un occhiello, chiamalo come vuoi) abbastanza ampio e non scorrevole.
Se si vuole creare un anello (o occhiello) abbastanza piccolo credo che la gassa d'amante non sia il nodo più adatto, io preferisco fare un doppio collo o un parlato. Come puoi vedere dai disegni che ho postato io e dalle foto postate da Ste (tranne la due e la tre che non so quanto siano rispondenti alla realtà) la cima è fissata ben vicina all'anello di ritenuta sulla murata. Lo scopo è che con un minor gioco si riduce l'usura della cima, riducendo la possibilità di sfregamento. Questo è solo quello che penso io in base alla mia esperienza di 40 anni di vela (reale non modellistica). Tu sei libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe ! |
Si, certo, ognuno è libero di pensarla come vuole, a me piace però pensarla in modo "giusto", per questo motivo ti ho chiesto chiarimenti circa il tuo pensiero, proprio per capire quali fossero le tue motivazioni.
Ma a me pare che sia facilissimo (nella realtà) fare una gassa con occhiello piccolo. E' complicato, invece, fare una gassa con occhiello piccolo in scala 1:64 (infatti, alcune mi sono venute un po' molto grandi e altre no). :) |
2 allegato(i)
... nella prima foto, la poderosa murata di tribordo del Fly :D.
Naturalmente ho esaurito il refe quasi alla fine dell'altra murata (devo installare tre cannoni), non ne ho in magazzino e lo ha esaurito anche il mio fornitore, quindi ora devo attendere il riassortimento ... Nella seconda, un particolare della poppa che mi lascia qualche dubbio: dai piani costruttivi sembra proprio che debba rimanere così, con le due alette laterali sporgenti: è normale ? :confuseds: |
Credo di sì, nel mio Resolution vi sono queste "alette" postico-laterali, che io ho in parte compensato con delle modanature di rinforzo (può vedere il mio modello nel relativo WIP Resolution di Telese).
Cordialità |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 AM. |