Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-05-11, 09:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito Linx Sergal

Ho iniziato la costruzione di questa imbarcazione (schooner ?), ma ho qualche problema.
Credo dipenda dalla posizione delle ordinate, ma nel kit non erano numerate (e peraltro, almeno le centrali, si assomigliavano un po' tutte quante).
Il fatto è che in questa situazione, il primo listello (e via via gli altri) devono essere posizionati in maniera non naturale, e la situazione peggiora via via (mi pare).
Perdippiù, la linea non è quella del kit e dei disegni originali (almeno, non mi pare) ...
Che faccio, smonto tutto e riparto da zero ???
Icone allegate
Linx Sergal-008.jpg   Linx Sergal-009.jpg   Linx Sergal-010.jpg  

griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 09:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao posta il disegno delle linee d'acqua del kit per capire .da quanto vedo si avvicina allo sciabecco alquanto strano appunto.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 09:47 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

devi cercare queste
Icone allegate
Linx Sergal-19981000.jpg   Linx Sergal-19994270.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 10:46 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Le linee d'acqua non sono illustrate.
Posso darti questo disegno ...


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 10:52 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

allora devi considerare questo piano
Icone allegate
Linx Sergal-19981090.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 11:00 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sebbene idealmente deve seguire quell'andamento a mio parere dei aver fatto qualche errore nel posiz. ordinate (scassi non corretti bisognosi di ritocco oppure ordinate che se non numerate potrebbero essere mal disposte)qualcosa c'e' se anche tu non sei convinto.urge verifica prima di procedere a muzzo e peggiorare.il disegno dei singoli pezzi presumo non ci sia?per controllarne la corretezza
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 11:08 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
sebbene idealmente deve seguire quell'andamento a mio parere dei aver fatto qualche errore nel posiz. ordinate (scassi non corretti bisognosi di ritocco oppure ordinate che se non numerate potrebbero essere mal disposte)qualcosa c'e' se anche tu non sei convinto.urge verifica prima di procedere a muzzo e peggiorare.il disegno dei singoli pezzi presumo non ci sia?per controllarne la corretezza
Beh, vedendo l'andamento dei corsi di fasciame e l'insellatura del disegno, potrebbe anche non esserci alcun errore..hai notato che il ponte interno poggia su tutte le ordinate in modo regolare?
Semmai bisognerebbe avere un'immagine dall'alto per verificare la correttezza delle ordinate per baglio..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 11:15 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

effettivamente quella manca ma il sospetto e' quella strana curva(che deve di necessita seguire l'andamento del ponte ) che fa il fasciame non e' morbida, che dici? oppure che avendo si e no rasentato i bordi dei falsi scalmotti produca questo effetto ottico?se si guarda il suo disegno di prua piu' o meno sulla seconda ordinata la curva dovrebbe iniziare a salire gradualmente . nel modello non ho questa visione

Ultima modifica di SergioD; 20-05-11 a 11:27 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 11:21 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
effettivamente quella manca ma il sospetto e' quella strana curva(che deve di necessita seguire l'andamento del ponte come dici) che fa il fasciame non e' morbida
In effetti stacca un po' bruscamente..ma credo dipenda dal fatto che il socio ha iniziato il fasciame seguendo la linea del ponte..con quella insellatura non si può pensare di seguire il ponte per tutta la lunghezza: o al centro oppure a prua ed a poppa i corsi si devono allontanare dalla linea del ponte formando una pancia con la concavità verso l'alto..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 09:04 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

si, c'è qualciosa che non mi convince.
Da una parte, l'opera viva mi pare corretta, nel disegno si vede che la lieve concavità delle ordinate nella parte "sott'acqua" arriva sino alla terza ordinata da prua, per poi sparire; le altre ordinate che presentano una concavità dell'opera viva le ho quindi automaticamente attribuite alla parte poppiera.
Insomma, a vederla così, mi pare che l'opera viva segua l'andamento corretto.
Il problema è l'opera morta: perché gli scalmotti non hanno l'altezza sufficiente a consentire l'appoggio del fasciame (se non nel modo distorto che vedete).
In effetti, il falso ponte poggia esattamente (cmq, questo credo che sia poco significativo, il problema riguarda le ordinate centrali, che hanno tutte la stessa altezza.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 09:27 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Icon quella insellatura non si può pensare di seguire il ponte per tutta la lunghezza: o al centro oppure a prua ed a poppa i corsi si devono allontanare dalla linea del ponte formando una pancia con la concavità verso l'alto..
Condivido: solo che - se parto da metà murata, poi corro il rischio di non avere sufficiente appoggio per gli ultimi listelli superiori ... infatti, il problema è la non sufficiente altezza degli scalmotti.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 10:01 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

ho azzerato tutto.
Ho rimontato un listello (mi sembra vada meglio), ma ora mi trovo in questa situazione puntandolo al centro, stacca (invece di convergere, come pensa sia normale) sia a prua che a poppa.
Meglio, a prua inizia timidamente ad "accavallarsi", a poppa stacca vistosamente ...
Ditemi che devo fare, altrimenti è pronto il camino ...


griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 10:28 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

NO IL CAMINO NO
Perché non utilizzi i listelli già posizionati come supporto e guida?
1) Prendi una serie di una decina di clamps (morsetti a molla che trovi nei negozi fai-da-te).
2) Prendi un listello largo almeno 6-8 mm, meglio e di più, oppure ritagli una strisciolina di cartone o di compensato.
3) incolli (preferibilmente con colla alifatica) il corso di fasciame superiore a quei mozziconi di scalmotti e alla costa del corso precedente, usando il listello di rinforzo (o la strisciolina) per tenerlo pari: la parte centrale della strisciolina deve rimanere "a cavallo" della giuntura tra il nuovo corso e il precedente. Man mano che posizioni il corso di fasciame, stringi e fissi il tutto con i clamps.
4) a colla asciutta, togli i clamps e stacchi delicatamente il istello/strisciolina di rinforzo. Probabilmente ci saranno delle sbavature di colla da carteggiare via (per questo consigliavo la colla alifatica).
5) voilà!

Altro metodo, consiste nel prolungare gli scalmotti con delle aggiunte. Ottimo su murate dritte e semplici. Meno buono se le murate presentano una inclinazione verso il centro nave, nel qual caso giuntare gli scalmotti e regolare il quartabuono diventa complesso. E' quel che ho fatto sulla mia Saettia Genovese, insaporendo il lavoro con parole che non sto a ripetere
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 10:49 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
NO IL CAMINO NO
Perché non utilizzi i listelli già posizionati come supporto e guida?
1) Prendi una serie di una decina di clamps (morsetti a molla che trovi nei negozi fai-da-te).
2) Prendi un listello largo almeno 6-8 mm, meglio e di più, oppure ritagli una strisciolina di cartone o di compensato.
3) incolli (preferibilmente con colla alifatica) il corso di fasciame superiore a quei mozziconi di scalmotti e alla costa del corso precedente, usando il listello di rinforzo (o la strisciolina) per tenerlo pari: la parte centrale della strisciolina deve rimanere "a cavallo" della giuntura tra il nuovo corso e il precedente. Man mano che posizioni il corso di fasciame, stringi e fissi il tutto con i clamps.
4) a colla asciutta, togli i clamps e stacchi delicatamente il istello/strisciolina di rinforzo. Probabilmente ci saranno delle sbavature di colla da carteggiare via (per questo consigliavo la colla alifatica).
5) voilà!

Altro metodo, consiste nel prolungare gli scalmotti con delle aggiunte. Ottimo su murate dritte e semplici. Meno buono se le murate presentano una inclinazione verso il centro nave, nel qual caso giuntare gli scalmotti e regolare il quartabuono diventa complesso. E' quel che ho fatto sulla mia Saettia Genovese, insaporendo il lavoro con parole che non sto a ripetere
Tutto ciò, se ben capisco, per evitare di trovarmi senza appoggio per il fasciame superiore, giusto ?
Cioè, nel caso che partissi da metà della murata più alta (cosa che mi attrae) e proseguisssi poi verso il ponte ?

Ultima modifica di griso62; 21-05-11 a 10:55 AM
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-11, 11:23 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Esatto!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sergal Sharke Fabiomike Navi e velieri Work in Progress 40 18-08-17 05:44 PM
Bounty Sergal 1/60 skizzp82 Modelli Terminati 47 31-08-14 12:21 PM
VICTORY 1/78 Sergal bobo73 Navi e velieri Work in Progress 110 25-05-13 11:35 AM
Achilles Sergal sebastianocaboto Navi e velieri Work in Progress 12 30-03-10 11:12 AM
Hms bounti sergal Renni Modelli Terminati 0 16-08-09 10:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play