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Vecchio 21-05-11, 02:22 PM   #16
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...una (!) domanda: i chiodini infissi (e lasciati sporgere) durante la prima fasciatura, devono essere rimossi, o ribattuti fino in fondo ?
Io, possibilmente, li ribatterei fino in fondo, ma temo che mi causino problemi al momento della rimozione degli scalmotti.
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Vecchio 21-05-11, 06:22 PM   #17
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ciao se ti da piu' soddisfazione pianta pure i chiodi in profondita' in maniera che la testa non dia fastidio durante levigatura.sugli scalmotti non metterei colla quindi i chiodini sarebbero solo provvisori,li avvolgerei con nastro trasp.e lavorerei con la colla solo di costa al listello .se come capito inizi a listellare partendo piu' in basso della linea del ponte ti rimarra'' piu' facile aiutandoti anche con del nastro da carrozziere per adesione a quello sottostante.per dare quella curvatura sulla lunghezza hai provato col ferro da stiro?ho notato che nel provino della posa dei listelli sulla ruota di prua non ti vengono ben raggiati. se trovi difficolta' non hai eventualmente pensato a dei blocchetti di riempimento che , ben raggiati, agevolano parecchio la posa dei corsi
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Vecchio 22-05-11, 11:38 AM   #18
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Alla fine, ho ricominciato dal ponte, mi sembrava meno macchinoso, avendo riposizionato i primi listelli.
Ora, la situazione è questa, e la domanda è ovvia (per quel che potrete capire dalle foto: sono solo quelle della prua perché per il resto mi pare che vada abbastanza bene) la listellatura va bene così o sarebbe meglio ricominciare un'altra volta ?
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Linx Sergal-014.jpg   Linx Sergal-015.jpg   Linx Sergal-016.jpg  

Linx Sergal-018.jpg  

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Vecchio 22-05-11, 12:05 PM   #19
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ciao .cosi' stai andando benissimo.solo un suggerimento:sugli ultimi due corsi, come indicato in allegato, hai rastremato meno del dovuto quindi si forma quel gradino che si vede a listello accostato .sui prossimi se riesci rimedia.
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Vecchio 22-05-11, 12:07 PM   #20
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L'avatar di felipe.max
 
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Secondo me sembra a giudicare dalle foto che tu stia procedendo bene,
Solo una cosa:i listelli ti consiglierei di smussarli di 45 gradi per fare in modo che finiscano meglio sulla falsa chiglia.
Ciao e buon lavoro
Massimo
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Vecchio 22-05-11, 12:13 PM   #21
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... Sergio e Felipe, non so come ringraziarvi per il sostegno !
Per Sergio, in particolare: hai ragione, il fatto è che ho iniziato ora ad usare la morsa apposita per rastremare i listelli (sul primo modello ho usato la lama di un cutter ed il martello, previa misurazione), e ancora non ho preso la mano (comunque, è difficile indovinare la posizione esatta del listello sul rastremalistelli, anche se è più facile il taglio).
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Vecchio 22-05-11, 12:26 PM   #22
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su questo modello e' previsto il doppio fasciame?
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Vecchio 22-05-11, 12:28 PM   #23
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... per fortuna, si !

Altrimenti, nemmeno ve lo avrei chiesto (un giudizio) ...
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Vecchio 31-05-11, 03:05 PM   #24
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... procedo con l'apertura dei sabordi ...
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Linx Sergal-007.jpg   Linx Sergal-006.jpg  

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Vecchio 31-05-11, 06:17 PM   #25
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ciao i listelli del ponte sono da 3mm?ti faccio poi notare un particolare che ti e' sfuggito.
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Vecchio 31-05-11, 06:51 PM   #26
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... si, sono da tre mm. ...
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Vecchio 31-05-11, 07:54 PM   #27
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ciao .faccio delle considerazioni esaminando la replica. pare che la mis.del tavolato si aggiri sui 100mm ma questo e' un aspetto secondario.l'interruzione del tavolato andava fatto almeno ogni 2 come si vede anche sulla replica.non so affermare se le tavole originariamente correvano rette rispetto la linea centrale del ponte ma sulla replica seguono le murate .(forse tecnica piu' recente)hai eseguito anche il controtrincarino?
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Linx Sergal-033.jpg   Linx Sergal-040.jpg   Linx Sergal-043.jpg  

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Vecchio 31-05-11, 08:58 PM   #28
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Dunque, io mi sono attenuto strettamente alle istruzioni, che davano (mi pare) una lunghezza di 8 cm.
Per la verità, le ho fatte lievemente più corte (3 mm, mi pare) per massimizzare lo sfruttamento dei listelli, che mi sembravano molto pochi (poi, sono bastati ed avanzati).
Anche la direzione è quella delle istruzioni, ortogonale alla chiglia.
Non capisco che cosa intendi quando dici che "l'interruzione del tavolato andava fatto almeno ogni 2 come si vede anche sulla replica".
Non so cosa sia il controtrincarino (le mie esperienze veliche sono liimtate alle derive moderne ... moderne di 25 anni fa !), da una ricerca veloce mi è parso di capire che sia il corso interno alle murate posto in corrispondenza del corso del ponte.
Beh, si, quello si può definire anche un "controtrincarino", ma la verità è molto più banale ... è un listello installato per coprire lo spazio che rimaneva scoperto a causa della non sufficiente ampiezza del ponte (e qui non ho sbagliato io, credo, è che proprio il ponte non copre i mozziconi degli scalmotti).
Volevo evitare per quanto possibile di usare stucco, e quindi ... nella lastra di compensato fornita nel kit, quel pezzo è il "canale di colata" che residua fra il ponte e il corrimano, e che sarebbe in esubero.
L'ho sfruttato perché era praticamente perfetto per la bisogna.

P.S.: la mia impresisone è quella replica nei dettagli non sia affatto fedele.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 09:10 PM   #29
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ciao difatti premettevo l'impiego di tecniche piu' attuali.per interruzione intendevo le giunzioni fra i tavolati in linea trasversale .hai sfalsato solo di un corso.ti posto un allegato solo per spiegarmi meglio
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Linx Sergal-tavolato-chiodatura-testa-di-tavola-e-ogni-baglio.jpg  
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Vecchio 31-05-11, 10:24 PM   #30
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... ah, ho capito !
A costo di risultar noioso, ho seguito anche stavolta le istruzioni, il disegno è molto chiaro.
Ciò non toglie che il tavolato fatto come dici tu probabilmente è probabilmente più realistico, ne terrò conto la prossima volta.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
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