Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-11, 08:37 PM   #16
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Io ho passato turapori e poi ho carteggiato... o forse ho solo carteggiato e poi ho passato un prodotto protettivo per legno (non ricordo perchè è passato più di un anno).

Tuttavia il mio paiolato, anche se abbastanza chiaro, purtroppo è venuto diverso dall'originale per cui ti conviene sentire qualche voce più autorevole o leggere qualche discussione già aperta per i paiolati di altri cantieri.
Dipende al 90% dalla scelta del legno che usi quindi pondera bene la decisione prima di partire
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-11, 10:53 AM   #17
Utente Junior

Mario Tessa è un newbie...
predefinito Tavolato ponte e tecniche di lavoro

tavolato ponte
Tavolato e fascia superiore murata completi
tecnica da me usata per delimitare la parte superiore (nera) da quella inferiore (bianca). Il tracciato con matita lo eseguito con la nave capovolta, tenendola ferma e in piano.
Tecnica per separare i due incintoni (bianchi). Ho usato il nastro biadesivo ( essendo delle giuste dimensioni). Ho dovuto applicare il borotalco per evitare che il biadesivo si inollasse sullo scafo, questo perchè al primo tentativo, dopo aver verniciato e levando delicatamente il nastro biadesivo portava dietro di se anche la vernice. Da qui il borotalco, impedisce di attaccarsi alla vernice.
Dato che non si attacca ho utilizzato il nastro da carozziere per tenerlo fermo, come si evince dalla foto4.
per eseguire il foro preciso ho applicato sulla lima rotonda il limite con scoch nero.
Icone allegate
Amerigo Vespucci: preparazione fondo-foto786a.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-foto788a.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-foto789a.jpg  

Amerigo Vespucci: preparazione fondo-foto792a.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-foto795a.jpg  

Ultima modifica di Mario Tessa; 28-04-11 a 10:55 AM
Mario Tessa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-11, 11:15 AM   #18
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .ottima la verniciatura hai fatto un buon lavoro di levigatura
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-11, 09:32 PM   #19
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

complimenti gran bel lavoro.
Avrei solo una domanda da neofita io ho un collega di lavoro che sta lavorando sull'Amerigo Vespucci solo mi pare voglia passare la carta vetro per levigare il fasciame e poi anzichè passare la cementite vuole passare direttamente la vernice bianca anche su più passate, pensi possa venire bene ugualmente?
Comunque il tuo un gran bel lavoro mi piace veramente.
Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 10:17 AM   #20
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro Mario ma attento non rovinarti lo smalto delle unghie mentre lavori

Io non ho messo quel falso incintone 2x2 sotto la fascia ocra perchè ho visto che è un invenzione del manuale e non è presente nella realtà.
Quando inizi i ponti ti conviene non fidarti piu delle istruzioni del kit e tenere d'occhio le foto della vera nave.
Vecchio 29-04-11, 02:54 PM   #21
Utente Junior

predefinito amerigo

Grazie sergioD e brex per i vostri commenti.

Iceman79 Io ho passato la cementite a motivo del fatto che non ho messo il doppio fasciame e quindi oltre che fare un po di spessore mi protegge un po lo scafo. Penso che meglio darla anche se poi si deve carteggiare energicamente, ma penso (magari continua ad informarti nel forum a chi lo ha fatto) che il risultato sia meglio che senza. Ciao
Vecchio 28-05-11, 06:46 PM   #22
Utente Junior

predefinito amerigo oblò e ponte

1° foto Particolare sulla realizzazione oblò
2,3,4,5° foto particolari ponte
Icone allegate
Amerigo Vespucci: preparazione fondo-afoto796.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-afoto805.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-afoto806.jpg  

Amerigo Vespucci: preparazione fondo-afoto807.jpg   Amerigo Vespucci: preparazione fondo-afoto808.jpg  
Vecchio 28-05-11, 08:33 PM   #23
Utente Senior

predefinito

ciao volevo porre attenzione a due particolari ;la scala , le colonnine balaustre come le casse coprirulli sembra che seguano l'andamento del ponte.e' reale oppure una deformazione della foto?
Vecchio 29-05-11, 07:16 PM   #24
Utente Junior

predefinito amerigo

la foto accentua un pochino
Vecchio 29-05-11, 09:15 PM   #25
Utente Senior

predefinito

ciao. era perche' notavo che del cassero le colonnine non sembravano essere perpendicolari al piano.
Vecchio 30-05-11, 01:27 AM   #26
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

nella seconda foto, scala di sinistra, non sembra parallela alle mura, ma di sbieco, possibile?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 09:08 AM   #27
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ciao Mario e complimenti per i progress. Io sono incartato sulle scialuppette da settimane e sto lavorando pochissimo alla nave

Se posso darti un consiglio attenzione al posizionamento dei due "bauli" cosi laterali. Infatti, oltre a soffrire della inclinazione del ponte in quel punto, devi considerare che poi forse ti andranno a urtare i tiranti delle sartie dell'albero di trinchetto.

Ti allego una foto dimostrativa. Buon lavoro
Icone allegate
Amerigo Vespucci: preparazione fondo-dsc02833.jpg  
Vecchio 31-05-11, 09:30 PM   #28
Utente Junior

predefinito amerigo

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi permettono di migliorare e apporre modifiche sul momento.
sergioD ho visto di nuovo la foto ed e molto accentuato il difetto che hai notato.
maliseti hai ragione della scala sinistra ora la sistemo. Ho le travecole
brex il baule non è incollato e terrò presente il tuo consiglio
Rispondi