Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci: preparazione fondo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89733-amerigo-vespucci-preparazione-fondo.html)

Mario Tessa 01-04-11 07:39 PM

Amerigo Vespucci: preparazione fondo

5 allegato(i)
Premetto che sono un nuovo iscitto e saluto tutti.
Volevo un vostro aiuto sulle seguenti operazioni:
1) Ho messo in opera il primo fasciame e vorrei evitare il secondo che mi suggerite?
2) Sapete come applicare la carta "Modelspan" contenuta nel kit.
3) Stesa la carta dovro mettere la cementite,come si applica, liquida o diluita (eventualmente con che cosa).
Grazie a tutti fin d'ora

trinchetto 01-04-11 07:48 PM

1 allegato(i)
mi sa che tu debba in ogni caso intervenire ancora un po' sullo scafo. Non ho mai costruito modelli di navi moderne (chiedo dunque che si esprimano i numerosi Vespucciani del forum), ma se fosse antico ... le gradinature che ti ho evidenziato nella foto non dorebbero esserci ....

Trink

SergioD 01-04-11 08:37 PM

1 allegato(i)
una foto a supporto di quanto trink ha evidenziato

brex 02-04-11 12:37 AM

Ciao Mario!
Benvenuto tra i vespucciani (siamo secondi solo ai goldenstariani per numero:tongues:) ed in bocca al lupo per il tuo modello.

Se vuoi puoi trovare nelle pagine iniziali del mio post una discussione sulla carta velina e sulla preparazione del fondo:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-panart-4.html

Mario Tessa 02-04-11 09:48 AM

ciao brex. Mi hai detto di tagliare il modelplast a pezzi picoli. Quanto li faccio piccoli?

Ciao trinchetto devo intervenire sulla gratinatura con listelli 0,5mm
grazie

Mario Tessa 05-04-11 10:20 PM

Amerigo vespucci APPLICAZIONE CARTA E CEMENTITE

11 allegato(i)
Prime tre foto. Prima di mettere la carta che è in dotazione alla scatola di montaggio ho fatto dei modelli, quindi li ho numerati e riprodotti sulla carta originale.
Le altre tre foto. Ho passato due mani di turapori e carteggiato. Poi ho passato un'altra mano di turapori e applicato la carta originale prima che asciugasse seguendo i numeri e la loro seguenza e di nuovo il turapori sopra la carta originale.
I sovraposizionamenti non sono un problema saranno coperti con la cementite.
Foto sette, otto e nove. Prima mano di cementite con carteggio.
Ultime due. secdonda mano di cementite senza carteggio.

SergioD 05-04-11 10:46 PM

ciao il lavoro per quello che si puo' notare in con i riflessi sembra sia venuto bene. tuttavia mi sento di fare alcune considerazioni non pretestuose ma un'intento a fornire degli aiuti: il profilo parte poppiera pare non avere angolazioni e curvatura corrette ( delimita i ponti interni )mi pare un po arrotondata.a prua se non vado errando qualche ritocco con stucco sarebbe appropriato.il profilo murate non si vede.(una nota la chiglia nel reale in aggiunta delle squadre e piastre e' larga 88mm.tradotto in scala poco piu' di 1mm ma .questo e' solo un dato tecnico).

brex 06-04-11 09:29 AM

Bravissimo.

Adesso basta carteggiare un pochino e quando non vedi piu nemmeno un solchetto o una righina usa il primer spray per coprire le imperfezioni infinitesimali.

Se invece imperfezioni piccole non ce ne sono (dalla foto non si vede) spruzza il nero direttamente.

Mario Tessa 06-04-11 11:46 AM

carta e cementite

Ringrazio:
sergioD
brex

SergioD 06-04-11 09:08 PM

2 allegato(i)
ciao. ti posto 2 documenti da cui ricavare il profilo

Mario Tessa 15-04-11 07:10 PM

9 allegato(i)
Ciao a tutti. Ecco il proseguo dei lavori:
1) Seconda mano dicementite con carteggio
2) prima mano di primer
3) prima mano di bianco parte inferiore
4) nero parte inferiore

mino1987 15-04-11 07:16 PM

Gran bel lavoro complimenti.

Mario Tessa 15-04-11 07:59 PM

amerigo

grazie mino1987

brex 16-04-11 09:07 AM

Perfetta Mario, bella liscia e regolare:beer:

Mario Tessa 16-04-11 04:02 PM

amerigo

grazie brex.
Il pavimento e tavolato dopo averlo messo bisogna cartegiare e passare il tura pori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.