Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci: preparazione fondo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89733-amerigo-vespucci-preparazione-fondo.html)

Mario Tessa 01-04-11 06:39 PM

Amerigo Vespucci: preparazione fondo

5 allegato(i)
Premetto che sono un nuovo iscitto e saluto tutti.
Volevo un vostro aiuto sulle seguenti operazioni:
1) Ho messo in opera il primo fasciame e vorrei evitare il secondo che mi suggerite?
2) Sapete come applicare la carta "Modelspan" contenuta nel kit.
3) Stesa la carta dovro mettere la cementite,come si applica, liquida o diluita (eventualmente con che cosa).
Grazie a tutti fin d'ora

trinchetto 01-04-11 06:48 PM

1 allegato(i)
mi sa che tu debba in ogni caso intervenire ancora un po' sullo scafo. Non ho mai costruito modelli di navi moderne (chiedo dunque che si esprimano i numerosi Vespucciani del forum), ma se fosse antico ... le gradinature che ti ho evidenziato nella foto non dorebbero esserci ....

Trink

SergioD 01-04-11 07:37 PM

1 allegato(i)
una foto a supporto di quanto trink ha evidenziato

brex 01-04-11 11:37 PM

Ciao Mario!
Benvenuto tra i vespucciani (siamo secondi solo ai goldenstariani per numero:tongues:) ed in bocca al lupo per il tuo modello.

Se vuoi puoi trovare nelle pagine iniziali del mio post una discussione sulla carta velina e sulla preparazione del fondo:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-panart-4.html

Mario Tessa 02-04-11 08:48 AM

ciao brex. Mi hai detto di tagliare il modelplast a pezzi picoli. Quanto li faccio piccoli?

Ciao trinchetto devo intervenire sulla gratinatura con listelli 0,5mm
grazie

Mario Tessa 05-04-11 09:20 PM

Amerigo vespucci APPLICAZIONE CARTA E CEMENTITE

11 allegato(i)
Prime tre foto. Prima di mettere la carta che è in dotazione alla scatola di montaggio ho fatto dei modelli, quindi li ho numerati e riprodotti sulla carta originale.
Le altre tre foto. Ho passato due mani di turapori e carteggiato. Poi ho passato un'altra mano di turapori e applicato la carta originale prima che asciugasse seguendo i numeri e la loro seguenza e di nuovo il turapori sopra la carta originale.
I sovraposizionamenti non sono un problema saranno coperti con la cementite.
Foto sette, otto e nove. Prima mano di cementite con carteggio.
Ultime due. secdonda mano di cementite senza carteggio.

SergioD 05-04-11 09:46 PM

ciao il lavoro per quello che si puo' notare in con i riflessi sembra sia venuto bene. tuttavia mi sento di fare alcune considerazioni non pretestuose ma un'intento a fornire degli aiuti: il profilo parte poppiera pare non avere angolazioni e curvatura corrette ( delimita i ponti interni )mi pare un po arrotondata.a prua se non vado errando qualche ritocco con stucco sarebbe appropriato.il profilo murate non si vede.(una nota la chiglia nel reale in aggiunta delle squadre e piastre e' larga 88mm.tradotto in scala poco piu' di 1mm ma .questo e' solo un dato tecnico).

brex 06-04-11 08:29 AM

Bravissimo.

Adesso basta carteggiare un pochino e quando non vedi piu nemmeno un solchetto o una righina usa il primer spray per coprire le imperfezioni infinitesimali.

Se invece imperfezioni piccole non ce ne sono (dalla foto non si vede) spruzza il nero direttamente.

Mario Tessa 06-04-11 10:46 AM

carta e cementite

Ringrazio:
sergioD
brex

SergioD 06-04-11 08:08 PM

2 allegato(i)
ciao. ti posto 2 documenti da cui ricavare il profilo

Mario Tessa 15-04-11 06:10 PM

9 allegato(i)
Ciao a tutti. Ecco il proseguo dei lavori:
1) Seconda mano dicementite con carteggio
2) prima mano di primer
3) prima mano di bianco parte inferiore
4) nero parte inferiore

mino1987 15-04-11 06:16 PM

Gran bel lavoro complimenti.

Mario Tessa 15-04-11 06:59 PM

amerigo

grazie mino1987

brex 16-04-11 08:07 AM

Perfetta Mario, bella liscia e regolare:beer:

Mario Tessa 16-04-11 03:02 PM

amerigo

grazie brex.
Il pavimento e tavolato dopo averlo messo bisogna cartegiare e passare il tura pori?

brex 16-04-11 08:37 PM

Io ho passato turapori e poi ho carteggiato... o forse ho solo carteggiato e poi ho passato un prodotto protettivo per legno (non ricordo perchè è passato più di un anno).

Tuttavia il mio paiolato, anche se abbastanza chiaro, purtroppo è venuto diverso dall'originale per cui ti conviene sentire qualche voce più autorevole o leggere qualche discussione già aperta per i paiolati di altri cantieri.
Dipende al 90% dalla scelta del legno che usi quindi pondera bene la decisione prima di partire

Mario Tessa 28-04-11 10:53 AM

Tavolato ponte e tecniche di lavoro

5 allegato(i)
tavolato ponte
Tavolato e fascia superiore murata completi
tecnica da me usata per delimitare la parte superiore (nera) da quella inferiore (bianca). Il tracciato con matita lo eseguito con la nave capovolta, tenendola ferma e in piano.
Tecnica per separare i due incintoni (bianchi). Ho usato il nastro biadesivo ( essendo delle giuste dimensioni). Ho dovuto applicare il borotalco per evitare che il biadesivo si inollasse sullo scafo, questo perchè al primo tentativo, dopo aver verniciato e levando delicatamente il nastro biadesivo portava dietro di se anche la vernice. Da qui il borotalco, impedisce di attaccarsi alla vernice.
Dato che non si attacca ho utilizzato il nastro da carozziere per tenerlo fermo, come si evince dalla foto4.
per eseguire il foro preciso ho applicato sulla lima rotonda il limite con scoch nero.

SergioD 28-04-11 11:15 AM

ciao .ottima la verniciatura hai fatto un buon lavoro di levigatura:Ok:

Iceman79 28-04-11 09:32 PM

complimenti gran bel lavoro.
Avrei solo una domanda da neofita io ho un collega di lavoro che sta lavorando sull'Amerigo Vespucci solo mi pare voglia passare la carta vetro per levigare il fasciame e poi anzichè passare la cementite vuole passare direttamente la vernice bianca anche su più passate, pensi possa venire bene ugualmente?
Comunque il tuo un gran bel lavoro mi piace veramente.

brex 29-04-11 10:17 AM

Ottimo lavoro Mario ma attento non rovinarti lo smalto delle unghie mentre lavori :smilese:

Io non ho messo quel falso incintone 2x2 sotto la fascia ocra perchè ho visto che è un invenzione del manuale e non è presente nella realtà.
Quando inizi i ponti ti conviene non fidarti piu delle istruzioni del kit e tenere d'occhio le foto della vera nave.

Mario Tessa 29-04-11 02:54 PM

amerigo

Grazie sergioD e brex per i vostri commenti.

Iceman79 Io ho passato la cementite a motivo del fatto che non ho messo il doppio fasciame e quindi oltre che fare un po di spessore mi protegge un po lo scafo. Penso che meglio darla anche se poi si deve carteggiare energicamente, ma penso (magari continua ad informarti nel forum a chi lo ha fatto) che il risultato sia meglio che senza. Ciao

Mario Tessa 28-05-11 06:46 PM

amerigo oblò e ponte

5 allegato(i)
1° foto Particolare sulla realizzazione oblò
2,3,4,5° foto particolari ponte

SergioD 28-05-11 08:33 PM

ciao volevo porre attenzione a due particolari ;la scala , le colonnine balaustre come le casse coprirulli sembra che seguano l'andamento del ponte.e' reale oppure una deformazione della foto?

Mario Tessa 29-05-11 07:16 PM

amerigo

la foto accentua un pochino

SergioD 29-05-11 09:15 PM

ciao. era perche' notavo che del cassero le colonnine non sembravano essere perpendicolari al piano.

maliseti 30-05-11 01:27 AM

nella seconda foto, scala di sinistra, non sembra parallela alle mura, ma di sbieco, possibile?

brex 30-05-11 09:08 AM

1 allegato(i)
Ciao Mario e complimenti per i progress. Io sono incartato sulle scialuppette da settimane e sto lavorando pochissimo alla nave:frowns:

Se posso darti un consiglio attenzione al posizionamento dei due "bauli" cosi laterali. Infatti, oltre a soffrire della inclinazione del ponte in quel punto, devi considerare che poi forse ti andranno a urtare i tiranti delle sartie dell'albero di trinchetto.

Ti allego una foto dimostrativa. Buon lavoro:bohk7ar:

Mario Tessa 31-05-11 09:30 PM

amerigo

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi permettono di migliorare e apporre modifiche sul momento.
sergioD ho visto di nuovo la foto ed e molto accentuato il difetto che hai notato.
maliseti hai ragione della scala sinistra ora la sistemo. Ho le travecole
brex il baule non è incollato e terrò presente il tuo consiglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM.