Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-11, 08:46 AM   #91
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
premetto che non ho ancora finito di realizzare la copertura dello scafo col secondo fasciame, perchè devo ancora andare a comprare i listelli che mi mancano..........cmq nel frattempo ho un piccolo dubbio:
allora come ho già chiesto a Dario tempo fa, le fiancate del castello di poppa non aderiscono alla fiancata dello scafo e per questo ho limato qua e là come lui mi ha suggerito, ma ora che per quanto riguarda la parte alta ho finito il rivestimento col secondo fasciame mi accorgo che non aderiscono ancora abbastanza.
Ma perchè danno anche i pezzi incisi a laser con una forma frastagliata e tu Dario ad esempio hai limato le punte????

Ora posto le foto per capirci meglio.
i pezzi che danno loro,sono sempre da modificare ,questo e' da mettere in conto.io ho riportato queste modifiche x mio comodo e per fare aderire le finestre come piacevano a me ,quelle punte ,secondo me stanno a significare che dovrebbero entrare nello scafo ,altrimenti non ne vedo l'utilita'.ora ci sono un paio di interventi possibili
1 - curvare il pezzo in modo di dare quella bombatura che un poco richiede ,ma anche li ci devi lavorare.
2 - oppure dare una forma lineare e avvicinarsi cosi' allo scafo in modo un pochino piu' omogeneo.
qui io non posso dirti "taglia" hai davanti le loro istruzioni, hai le mie foto ,ora devi scegliere la strada a te piu' conveniente, non voglio che il mio esempio ti confonda. cosi' come sono,non vanno bene, ricorda solo che se tagli e poi non va bene ,non puoi tornare indietro.percio' prova ,riprova fattelo su un pezzetto di scarto e fai dei tentativi,vedrai che arriverai ad una soluzione.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 05:55 PM   #92
Utente

L'avatar di danycico81

danycico81 è un newbie...
predefinito

Per le fiancate dello specchio di poppa ho risolto facendo come te Dario......ma ora vuoi leggere una bella storiella e farti due risate??
Beh non so se renda parecchio raccontarla, ma io che l'ho vissuta la "sento" parecchio:
allora, io ho finito i listelli in noce della Mantua 1x5mm, allora cosa ho fatto, ho contattato il rivenditore a Novara dove ho acquistato la Victory, cioè il rivenditore più vicino a Vercelli che possiede velieri in legno, e ho chiesto al telefono se avevano i listelli di cui avevo bisogno,e loro mi hanno detto di andare tranquillamente perchè li avevano........
Così, nonostante sia in malattia a casa da lavoro fino a tutto oggi compreso, ho deciso di fare questa passeggiata di mezz'ora in macchina per andare a prendere i pezzi.
Arrivo in negozio alle 16 (io alle 17 avrei potuto ricevere la visita di controllo) e mi dicono che di quelle dimensioni hanno solo listelli in noce di altre marche e quindi molto molto più scuri, o della Mantua listelli da 1x7mm o 0,6x5, insomma un tipo più largo del necessario e l'altro tipo più sottile, all'incirca la metà.
Allora inca..ato nero dico che sarei tornato con una decisione su quale tipo comprare, ma solo dopo aver provato da un altro negozio che conoscevo, sempre a Novara.
Vado nell'altro e aveva solo listelli Mantua da 1,5x5mm quindi parecchio più spessi.....allora torno dal rivenditore di prima (ore 16.30).
Decido di prendere 24 del tipo più sottile e 25 del tipo spesso, pagando circa 11 euro....
Sono incaz.ato nero perchè provo a ridurre la larghezza del tipo largo e viene uno schifo, allora sto optando di usare uno sopra l'altro i listelli più sottili......e mi manca solo il rivestimento in fondo....pochi listelli per parte!!
Ho provato a cercare su internet e della Mantua, quindi del colore giusto, non se ne trovano!!!
O mamma che palle............
Ditemi voi!!!
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 06:18 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Erano mica noce Tanganika? Perché se è così, credo che non ne facciamo proprio più... Una negoziante che conosco mi ha riferito che il Tanganika è stato incluso nella lista delle specie protette CITES
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 06:20 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Per le fiancate dello specchio di poppa ho risolto facendo come te Dario......ma ora vuoi leggere una bella storiella e farti due risate??
Beh non so se renda parecchio raccontarla, ma io che l'ho vissuta la "sento" parecchio:
allora, io ho finito i listelli in noce della Mantua 1x5mm, allora cosa ho fatto, ho contattato il rivenditore a Novara dove ho acquistato la Victory, cioè il rivenditore più vicino a Vercelli che possiede velieri in legno, e ho chiesto al telefono se avevano i listelli di cui avevo bisogno,e loro mi hanno detto di andare tranquillamente perchè li avevano........
Così, nonostante sia in malattia a casa da lavoro fino a tutto oggi compreso, ho deciso di fare questa passeggiata di mezz'ora in macchina per andare a prendere i pezzi.
Arrivo in negozio alle 16 (io alle 17 avrei potuto ricevere la visita di controllo) e mi dicono che di quelle dimensioni hanno solo listelli in noce di altre marche e quindi molto molto più scuri, o della Mantua listelli da 1x7mm o 0,6x5, insomma un tipo più largo del necessario e l'altro tipo più sottile, all'incirca la metà.
Allora inca..ato nero dico che sarei tornato con una decisione su quale tipo comprare, ma solo dopo aver provato da un altro negozio che conoscevo, sempre a Novara.
Vado nell'altro e aveva solo listelli Mantua da 1,5x5mm quindi parecchio più spessi.....allora torno dal rivenditore di prima (ore 16.30).
Decido di prendere 24 del tipo più sottile e 25 del tipo spesso, pagando circa 11 euro....
Sono incaz.ato nero perchè provo a ridurre la larghezza del tipo largo e viene uno schifo, allora sto optando di usare uno sopra l'altro i listelli più sottili......e mi manca solo il rivestimento in fondo....pochi listelli per parte!!
Ho provato a cercare su internet e della Mantua, quindi del colore giusto, non se ne trovano!!!
O mamma che palle............
Ditemi voi!!!

diciamo che hai rischiato,per via del controllodi avere visite "inopportune".vabbe' capita!!!
allora mettendo a fuoco il tuo dilemma, sarei propenso a mettere i listello dello stesso spessore pero' piu' largo di 2 mm. ma senza diminuire la loro larghezza. perche' se non sbaglio, con la posa dovresti essere sulla pancia dello scafo ma gia' a girare sotto,se cosi' fosse ,chi te lo vede? lo sai solo tu! poi sempre se la memoria non mi frega... lo scafo devi verniciarlo di nero fino alla linea d'acqua e gia' qui si maschera da solo, da quel punto a scendere rimarrebbe a vista piena, percio' se hai c..o non avresti che pochissimi listelli ( 2 - 3 ) con la misura di 5 mm.
non fare lo sbaglio di mettere i listelli spessi 0,5 incollati fra loro,rischi di far venire fuori una c....a, poi sei tu che hai il nullaosta della decisione finale. ciao.
Vecchio 23-03-11, 06:36 PM   #95
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

ciao Madamalouise,
beh nn è ho proprio idea se fosse tanganika o meno.....cavoli.....se così fosse, capirei il perchè dell'introvabilità su internet.......
......però mi hanno detto in negozio che se avessi voluto me l'avrebbero fatti arrivare......anche se con tempi parecchi lunghi, e ovviamente io non ho assolutamente voglia di aspettare tempi lunghi!!

ciao Dario,
beh a dire la verità, vedendo l'immagine sulla scatola non c'è il colore nero nello scafo e preferirei anche io alla fine di tutto usare una vernice trasparente per rimanere fedele all'immagine che vedo, anche se magari nella realtà il veliero era nero, perchè mi piace il color legno.....ma poi valuterò con attenzione.......comunque sia ti devo dire la verità, non mi garba molto usare listelli che siano più larghi....anche se non si noterebbe molto: mi da "fastidio", anche se lo saprei solo io.....non so se capisci.......

piuttosto, scusate se mi permetto, ma a voi 2 ve n'è rimasto qualcuno per caso??? Vi pagherei il disturbo e la spedizione!!!!
HELP!!!
Vecchio 23-03-11, 07:15 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Domattina vado a ravanare tra le scatole di kit e ti faccio sapere
Intanto non è che per caso potresti farci vedere una foto ravvicinata così mi rendo conto del legno e della tonalità?
Vecchio 23-03-11, 07:26 PM   #97
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Ti ringrazio e posto subito la foto!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00458.jpg  
Vecchio 23-03-11, 09:09 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

provo a vedere anch'io,ma non ti assicuro nulla, perche' solitamente non ne danno un granche'di scorta.
ciao.
Vecchio 23-03-11, 09:41 PM   #99
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Grazie Dario, aspetto con ansia!!!! Speriamo bene.....guarda penso che ad occhio e croce me ne servono più o meno una ventina....non commettendo errori, ma se anche ne aveste di meno io li prendo volentierissimo perchè dovrei impazzire di meno utilizzando i miei (dalle dimensioni diverse) solo per i restanti buchi.......
Vecchio 24-03-11, 04:29 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Grazie Dario, aspetto con ansia!!!! Speriamo bene.....guarda penso che ad occhio e croce me ne servono più o meno una ventina....non commettendo errori, ma se anche ne aveste di meno io li prendo volentierissimo perchè dovrei impazzire di meno utilizzando i miei (dalle dimensioni diverse) solo per i restanti buchi.......

ciao Dany.
ti rispondo in merito ai listelli oggi ho guardato nel mio piccolo mazzetto di listelli e devo dirti che purtroppo ne ho solo 6 e due meta' .
mi spiace ma come ti ho detto ,i kit non danno tanti listelli di avanzo.se vuoi ti posso dare un link x vedere un venditore tramite internet dove ho a volte comperato ed e' fornito.
Vecchio 24-03-11, 04:47 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Dany, ho guardato anche io, e di quel tipo ho solo il formato 1 x 4mm
Domattina proverò a vedere se il mio abituale negozio di modellismo li tiene
Vecchio 24-03-11, 05:47 PM   #102
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Mi permetto di sottolineare il dettaglio che devono essere rigorosamente Mantua, perchè sennò cambia notevolmente il colore.....almeno così ho imparato girando nei 2 negozi di Novara.....
....inoltre oggi ho contattato i negozi di Casale Monferrato e Alessandria....
ho anche telefonato ad alcuni negozi a Genova (non sono pazzo da andare fino là per dei listelli ma ci dovrò passare questo sabato) e ad alcuni negozi a Torino per chiedere se spedirebbero i listelli..........
conclusione: zero spaccato........

Mah..........vuol dire che mi devo inventare il lavoro con quelli che ho....ma sono infastidito perchè avrei voluto usare quelli giusti....... ormai è una questione di fastidio, eheheeh non so se mi capite!

Madamalouise.......beh non so dove ti trovi ma io ho perso le speranze :-D cmq se potessi veramente farmi questo favore te ne sarei grato!!! Se riuscissi a trovarli prendine 40!!!!! Almeno non se ne parla più!!!!! E ovviamente poi mi dici quanto ti devo tra disturbo, spese di acquisto e di spedizione!!!

Ultima modifica di danycico81; 24-03-11 a 05:48 PM Motivo: ....
Vecchio 24-03-11, 05:51 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sarà fatto, e spero di poterti dare buone notizie malgrado tutto. Come ti capisco... Anche io mi sono ritrovata senza materiale lo scorso Ferragosto
Vecchio 24-03-11, 05:55 PM   #104
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

Ma sei a Genova!! Ho visto sotto l'avatar!
E in che negozio ti servi? Se mi dai il nome provo a telefonare!! E siccome devo passare sabato magari passo lì direttamente!
Vecchio 24-03-11, 06:22 PM   #105
Utente

L'avatar di danycico81

predefinito

con i listelli da 0.6x5 come aveva suggerito Dario, viene una porcheria......ora provo con quelli 1x7.........che nervi!
Rispondi