Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-11, 01:35 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Complimenti Dam per il lavoro che stai svolgendo e per l'attrezzatura che possiedi
A tal proposito avevo una domanda sulla circolare grande della Proxxon. Secondo tw la lama che danno in dotazione è adatta o è preferibile cambiarla con un'altra (a catalogo ce ne sono diverse con numeri di denti differenti, ma quasi tutte hanno scritto adatte per legni teneri e duri)?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 03:20 PM   #32
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Inanzitutto comincio con i complimenti per il tuo lavoro è sempre un piacere per chi purtroppo come me non costruisce in ammiragliato vedere e seguire la costruzione di queste opere d'arte
Ti vorrei rivolgere una domanda, premetto che la monografia ancora non la possiedo (a presto l'acquisto) e considerato di voler costruire il Bounty acquistrò l' anatomy of the ships, per quel che sò su quest'ultima chiglia e prdinate dovrò ricavarle mentre mi sembra di vedere che sull'anacre un esploso dei quinti chiglia ecc. già ci sia?
E' un po prestino per me cimentarmi nell'ammiragliato quindi per il Bounty resterò fedele al sistema falsa chiglia e ordinate ma per il futuro, e come primo modello, se mi dai conferma forse è meglio stare sull'anacre a questo punto?
Buon vento Chicco.
ciao .... molte delle monografie di Jean Boudriot hanno tutti i disegni della carpenteria ovvero tutte le costole disegnate singolarmente la coppia con tanto di quartabuono e il complesso chiglia ruota e dritto.

Non conoscendo approfonditamente la serie Anatomy .... mi risulta che non ci siano le costole disegnate singolarmente ... e mi sembra che i disegni non siano tutti nella stessa scala ....

Secondo me i 4 tomi del "vascello da 74 cannoni" di Jean Boudriot e "l'arte del modellismo" di Bernard Frolich sono fonti indispensabili per intraprendere questa filosofia di costruzione, chiaramente utilizzando una monografia di un modello di Jean Boudriot.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 03:30 PM   #33
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Complimenti Dam per il lavoro che stai svolgendo e per l'attrezzatura che possiedi
A tal proposito avevo una domanda sulla circolare grande della Proxxon. Secondo tw la lama che danno in dotazione è adatta o è preferibile cambiarla con un'altra (a catalogo ce ne sono diverse con numeri di denti differenti, ma quasi tutte hanno scritto adatte per legni teneri e duri)?
Ciao certo bene o male il legno lo tagliano tutte .... poi in base alle esigenze la lama si cambia io ne ho 6/7 grandi e piccole .... ad esempio se dobbiamo realizzzare dei listelli tipo spessore 2/3 mm io uso il modello quello piccolo No 28 011 per tagliare tavole da 1/2 cm uso No 28 734 come tagliare burro .....ricordo che io uso pero.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 06:20 PM   #34
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
ciao .... molte delle monografie di Jean Boudriot hanno tutti i disegni della carpenteria ovvero tutte le costole disegnate singolarmente la coppia con tanto di quartabuono e il complesso chiglia ruota e dritto.

Non conoscendo approfonditamente la serie Anatomy .... mi risulta che non ci siano le costole disegnate singolarmente ... e mi sembra che i disegni non siano tutti nella stessa scala ....

Secondo me i 4 tomi del "vascello da 74 cannoni" di Jean Boudriot e "l'arte del modellismo" di Bernard Frolich sono fonti indispensabili per intraprendere questa filosofia di costruzione, chiaramente utilizzando una monografia di un modello di Jean Boudriot.

ciao
Grazie mr.Dam, hai azzeccato sull'Anatomy sia per mancanza sia per la scala, è più economico ma c'è di meno
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 08:34 PM   #35
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao ... non credo che essendo più economico ci sia meno .... secondo me Jean Boudriot ha sviluppato le sue monografie in un modo unico se vogliamo ... e un pò la filosofia di Ancre perchè anche gli altri autori presentano le loro monografie allo stesso modo uno su tutti G. Delacroix .... Non pensiate che siano privi di errori gli errori ci sono a livello di disegno delle volte bisogna fare dei compromessi ....

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 12:02 PM   #36
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Altre foto dal cantiere.

ciao
Icone allegate
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn0322.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn0323.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8043.jpg  

[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn0326.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8157.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8158.jpg  

[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8163.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8260.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn8263.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 03:57 PM   #37
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
ciao ... non credo che essendo più economico ci sia meno .... secondo me Jean Boudriot ha sviluppato le sue monografie in un modo unico se vogliamo ... e un pò la filosofia di Ancre perchè anche gli altri autori presentano le loro monografie allo stesso modo uno su tutti G. Delacroix .... Non pensiate che siano privi di errori gli errori ci sono a livello di disegno delle volte bisogna fare dei compromessi ....

ciao
Ciao MrDame, non so se il motivo sia il fatto che è economico però purtroppo c'è meno, a me piacerebbe fare il Bounty da ignorante sull'argomento ti chiedo sai forse se vi sia qualche alra monografia al posto dell'Anatomy migliore per quanto riguarda le tavole?
Avere le tavole tutte in un unica scala con l'esploso di tutti i pezzi sarebbe per me un aiuto importante.
Sarà pure che sui tuoi libri ci siano le tavole ben fatte ma cavolo stai facendo un avoro sublime con una precisione davvero maniacale, ti faccio i mie migliori complimenti
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 04:18 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Altre foto dal cantiere.

ciao
Bel lavoro molto pulito .... complimeti!
Nella quanta foto c'è una parte di pero più scura, a cosa è dovuto??? sono moooolto curioso
Sto facendo un pensierino su una delle monografie della Ancre .... mi piace tanto tanto quella goletta!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 10:37 AM   #39
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao MrDame, non so se il motivo sia il fatto che è economico però purtroppo c'è meno, a me piacerebbe fare il Bounty da ignorante sull'argomento ti chiedo sai forse se vi sia qualche alra monografia al posto dell'Anatomy migliore per quanto riguarda le tavole?
Avere le tavole tutte in un unica scala con l'esploso di tutti i pezzi sarebbe per me un aiuto importante.
Sarà pure che sui tuoi libri ci siano le tavole ben fatte ma cavolo stai facendo un avoro sublime con una precisione davvero maniacale, ti faccio i mie migliori complimenti
Buon vento Chicco.
Ciao ... la collezione Anatomy sicuramente è un ottima fonte dove trarre per i modelli ... se ci sia qualcosa in più magari bisogna che cerchi più sul Bounty inizia a collezionare un pò di libri e notizie ... anche se non conosco la marina inglese ripeto che la serie anatomy mi sembra ben fatta ci sono tutti i particolari e anche ben disegnati in diverse viste ....
Se può interessare l'ossatura del Bounty la trovi in questo sito:
The LumberYard for Model Shipwrights and other Hobbyists
clicca in alto su Harold Hahn c'è una versione scaricabile in PDF.
Harold Hahn tecnica della costruzione a scafo rovesciato .... poi per il resto segui l'anatomy ... non ne vedo molti in italia sarebbe fantastico .... che ne dici?

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 10:46 AM   #40
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Bel lavoro molto pulito .... complimeti!
Nella quanta foto c'è una parte di pero più scura, a cosa è dovuto??? sono moooolto curioso
Sto facendo un pensierino su una delle monografie della Ancre .... mi piace tanto tanto quella goletta!
La foto credo che intendi questa ..... gli allungatori di poppa.

è mio uso passare dell'acquaragia pura a pennello sopra hai pezzi singoli o incollati ... l'acquaragia o essenza di trementina quest'ultima asciuga più lentamente .... primo vengono fuori le macchie residue di colla, così si possono eliminare, questi prodotti rivitalizzano la fibra del legno e lo preparano alla fase successiva .... sono dei anti-tarli naturali anche se una della caratteristiche del pero e quella che difficilmente prende il tarlo .... legno straordinario il pero.
Quando asciugano non lasciano traccia o macchie.

ciao
Icone allegate
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn0326.jpg   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24-dscn0327.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 11:47 AM   #41
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Mamma mia, che bella attrezzatura. Non entrerebbe mai a casa mia ahahah, bel modello
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 02:41 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
La foto credo che intendi questa ..... gli allungatori di poppa.

è mio uso passare dell'acquaragia pura a pennello sopra hai pezzi singoli o incollati ... l'acquaragia o essenza di trementina quest'ultima asciuga più lentamente .... primo vengono fuori le macchie residue di colla, così si possono eliminare, questi prodotti rivitalizzano la fibra del legno e lo preparano alla fase successiva .... sono dei anti-tarli naturali anche se una della caratteristiche del pero e quella che difficilmente prende il tarlo .... legno straordinario il pero.
Quando asciugano non lasciano traccia o macchie.

ciao
Perfetto, grazie della spiegazione! uso anch'io l'acquaragia per pulire il legno ed evidenziare la venatura prima del trattamento finale ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 03:11 PM   #43
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ecco tieni presente che io non uso l'acquaragia per evidenziare la venatura ... che già nel pero è quasi inesistente .... la venatura del legno è per i modelli una brutta compagna ... infatti per questo motivo uso l'acquaragia a pro della trementina che secondo me la trementina ti tira fuori di più le venature.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 10:17 PM   #44
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Ciao ... la collezione Anatomy sicuramente è un ottima fonte dove trarre per i modelli ... se ci sia qualcosa in più magari bisogna che cerchi più sul Bounty inizia a collezionare un pò di libri e notizie ... anche se non conosco la marina inglese ripeto che la serie anatomy mi sembra ben fatta ci sono tutti i particolari e anche ben disegnati in diverse viste ....
Se può interessare l'ossatura del Bounty la trovi in questo sito:
The LumberYard for Model Shipwrights and other Hobbyists
clicca in alto su Harold Hahn c'è una versione scaricabile in PDF.
Harold Hahn tecnica della costruzione a scafo rovesciato .... poi per il resto segui l'anatomy ... non ne vedo molti in italia sarebbe fantastico .... che ne dici?

ciao
Grazie mille MrDam mi stai dando una gra mano ed il link è straordinario, credo ci vorra un anno ancora prima che inizierò il Buonty, e come vedi mi sto dando da fare per acquisire dati, non so come fate a trovare tutta sta roba in rete, ok io sono un po impacciato però giuro che ricerche ne faccio, ahi ahi la vecchiaia
Mi ai fatto una domanda ma credimi non ho capito.
Ahi ahi la vecchiaia
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 10:45 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Ecco tieni presente che io non uso l'acquaragia per evidenziare la venatura ... che già nel pero è quasi inesistente .... la venatura del legno è per i modelli una brutta compagna ... infatti per questo motivo uso l'acquaragia a pro della trementina che secondo me la trementina ti tira fuori di più le venature.

ciao
Ciao, volevo chiederti sull'acquaragia, la dai anche sul fasciame finito prima dell'ultima verniciatura?
Se si, c'è pericolo forse che si scolli qualcosa?
Anche io stò usando il pero e confermo tutto quello che hai detto su questo fantastico legno

grazie ..
e salutoni

Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 04:43 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle, ma dove? coletrickle Automodelli a scoppio 1/5 5 22-05-06 06:31 PM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play