Vecchio 13-01-11, 06:27 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Wow complimenti per il lavoro, ti seguirò con interesse.
Ti crea problemi il fatto che la monografia sia in francese?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-11, 06:34 PM   #17
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'attrezzatura è stata costruita negli anni .... diciamo un pò diluita per farla digerire alla moglie .

Le stesse monografie hanno un bel costo (secondo me), per il francese sinceramente la guardo poco, con l'aiuto di un mio carissimo amico mi faccio tradurre quello che mi serve specialmente la spiegazione delle tavole che sono poche pagine alla fine.

Per fortuna che il 74 cannoni è in italiano

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-11, 07:49 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
Thumbs up

Ciao, complimenti per il tuo cantiere, le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte. Non posso che rimanere sbalordito : shock: per la quasi totalità della strumentazione Proxxon, della quale sono anche io un fan ma ti garantisco che non ho mai visto un laboratorio di modellismo con cotanti strumenti Proxxon, giù il cappello, io ho solo trapanino, morsa e traforo ....

A presto con l'aggiornamento del tuo wip, ciao

Sergio
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-11, 08:04 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Buon cantiere!
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-11, 08:08 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Alla faccia del principiante ,bell'inizio davvero, comunque per avere tutta quell'attrezzatura farai senz'altro qualcosa di altro giusto?
una domanda ho visto la sega circolare proxxon coma va? che modello è?
è il mio prossimo acquisto se mi puoi dare un pò di info .
grazie e complimentoni per tutto
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-11, 08:10 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Bravo!

Davvero un bel lavoro!

Con che ordine stai impostando l'ossatura? Prima metti i quinti, poi l'arcaccia e poi la cubia?

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 12:43 AM   #22
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

che invidia a vedere spazi e macchine come le tue...complimenti anche per il lavoro che stai potando avanti
Gianni

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi .... allora ....

I disegni sono parte della monografia "LA BELLE" autore Jean BOUDRIOT edizioni Ancre i piani di questa monografia sono in scala 1/24.
Dovete tener presente che la Belle in origine era +/- 20 metri di lunghezza dunque in scala 1/24 si ottiene uno scafo relativamente piccolo siamo intorno 80 cm (senza bompresso) ma la scala permette di lavorare con dovizia i particolari essendo relativamente grandi .... presenta solo un ponte con 6 bocche di fuoco ... insomma è ideale per iniziare a cimentarsi in arsenale.

Per mettere in opera dei modelli del genere è chiaro che un minimo di attrezzature bisogna disporre ... tenete presente che sono partito dalle tavole di legno pero ... e da lì servono sega a nastro a disco levigatrici ecc .... per la manualità non so dirvi io sono abbastanza soddisfatto ma penso che con l'esperienza e il lavoro venga anche quella.

Posso garantirvi che non c'è nulla di impossibile ... la passione e tanta tanta pazienza ... provateci.

Posto qualche foto del mio piccolo posto di combattimento ...
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 11:00 AM   #23
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi buon giorno .... e scusatemi ma mi collego solo quando sono al lavoro.

Ragazzi è la passione e la volontà il motore di questo meraviglioso hobby ...
le attrezzature ci sono per facilitarci il lavoro.

Non vorrei aver creato confusione nel far vedere il mio posto di lavoro ... era solo per farvi partecipi del mio spazio ....

Il mio pensiero che vorrei che venisse raccolto è che molto spesso leggo una certa reticenza verso questo tipo di modellismo, si pensa che sia solo una cosa per pochi o un raggiungimento dopo molti anni di attività ... invece come si può vedere si può fare, è chiaro il primo non sarà il modello in assoluto ma è quello per apprendere esperienza ... vi ripeto provateci e mettetevi alla prova e vedrete che vi scoprirete.

Per la sega circolare io ho le due quella piccola e grande .... della grande è uscito il modello nuovo con alcuni accorgimenti ben fatti .... è una macchina buona nel suo complesso io ci taglio tavole di pero da 2 cm senza problemi, mi creo tutti i listelli partendo dal tavolame .... insomma attrezzo al quanto utile.

Tutta l'attrezzatura la utilizzo solo per fare modellismo ... non ho tempo per dedicarmi ad altro.

Come impostazione del lavoro prima ho messo in opera il complesso chiglia ruota e dritto di poppa ... poi sono passata all'arcaccia poi gli scalmi delle cubie una volta fatto questo ho unito la chiglia tenuta separate per facilitare il lavoro .... con la chiglia completa di arcaccia e cubie metto tutto dentro allo scalo e incomincio a imboscare le costole ......

chiedo venia se ho tralasciato qualcosa....

ciao

Ultima modifica di Mr. DAM; 14-01-11 a 03:59 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 01:53 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Dam e complimenti per il lavoro, la belle mi piace moltissimo è già sbavo con quella di Riccardo Mattera, per fare l'attrezzatura che hai tu penso che non basti nemmeno la diluizione da te paventata, la moglie brontolerebbe lo stesso eheheheh....
saluti e buon cantiere.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:09 PM   #25
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giupy25 Visualizza il messaggio
Complimenti per l'attrezzatura,
una domanda, nei tuoi piani come sono i ponti? mi interessava sapere se i listelli sono rastremati a prua e a poppa, da un disegno del 1600 ho potuto notare che lo sono, mentre ci sono molti esperti e altri disegni che affermano il contrario, vorrei sentire la campana dell'Ancre, che non è da sottovalutare, cosa dice. Con questo modifico un messaggio non consono a focalizzare sugli aspettti modellistici.
buon vento
Giuseppe
Ciao credo che intendi il tavolato del ponte ..... su il La Belle alcune tavole rispetto al centro a prua sono più sottili non ricordo di quando ... un paio di mm.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:18 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao. io volevo comprare la circolare piccola intanto , questa per cosa la usi?
è precisa nei tagli?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:34 PM   #27
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao la circolare piccola .... monta solo le lame piccole non ha la regolazione e l'inclinazione della lama come quella grande e il motore non è potente ... mio personale consiglio è meglio prendere quella grande che fa benissimo anche il lavoro di quella piccola .... e non da sottovalutare regolazione in altezza della lama e inclinazione ... costa un pò di più ma li vale tutti.

I tagli sono precisi ... io ad esempio lo usata per farmi a misura i falsi bagli per imboscare le costole.

C'è sempre da considerare l'utilizzo che uno ne fa ..... quando acquistate un attrezzo non guardate solo il prezzo ma anche l'utilizzo che ne farete anche in futuro ....

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:52 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Ciao la circolare piccola .... monta solo le lame piccole non ha la regolazione e l'inclinazione della lama come quella grande e il motore non è potente ... mio personale consiglio è meglio prendere quella grande che fa benissimo anche il lavoro di quella piccola .... e non da sottovalutare regolazione in altezza della lama e inclinazione ... costa un pò di più ma li vale tutti.

I tagli sono precisi ... io ad esempio lo usata per farmi a misura i falsi bagli per imboscare le costole.

C'è sempre da considerare l'utilizzo che uno ne fa ..... quando acquistate un attrezzo non guardate solo il prezzo ma anche l'utilizzo che ne farete anche in futuro ....

ciao
Bene ,grazie per le info, infatti ti ho chiesto lumi anche per sapere come vanno , se la piccola era ok perchè non risparmiare qualcosa, giusto?
Mi sà che mi farò la grande

grazie di nuovo a risentirci
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 09:11 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr. DAM Visualizza il messaggio
Ragazzi buon giorno .... e scusatemi ma mi collego solo quando sono al lavoro.

Ragazzi è la passione e la volontà il motore di questo meraviglioso hobby ...
le attrezzature ci sono per facilitarci il lavoro.

Non vorrei aver creato confusione nel far vedere il mio posto di lavoro ... era solo per farvi partecipi del mio spazio ....

Il mio pensiero che vorrei che venisse raccolto è che molto spesso leggo una certa reticenza verso questo tipo di modellismo, si pensa che sia solo una cosa per pochi o un raggiungimento dopo molti anni di attività ... invece come si può vedere si può fare, è chiaro il primo non sarà il modello in assoluto ma è quello per apprendere esperienza ... vi ripeto provateci e mettetevi alla prova e vedrete che vi scoprirete.

Per la sega circolare io ho le due quella piccola e grande .... della grande è uscito il modello nuovo con alcuni accorgimenti ben fatti .... è una macchina buona nel suo complesso io ci taglio tavole di pero da 2 cm senza problemi, mi creo tutti i listelli partendo dal tavolame .... insomma attrezzo al quanto utile.

Tutta l'attrezzatura la utilizzo solo per fare modellismo ... non ho tempo per dedicarmi ad altro.

Come impostazione del lavoro prima ho messo in opera il complesso chiglia ruota e dritto di poppa ... poi sono passata all'arcaccia poi gli scalmi delle cubie una volta fatto questo ho unito la chiglia tenuta separate per facilitare il lavoro .... con la chiglia completa di arcaccia e cubie metto tutto dentro allo scalo e incomincio a imboscare le costole ......

chiedo venia se ho tralasciato qualcosa....

ciao
Grazie mille per la descrizione!!!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 04:19 AM   #30
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Inanzitutto comincio con i complimenti per il tuo lavoro è sempre un piacere per chi purtroppo come me non costruisce in ammiragliato vedere e seguire la costruzione di queste opere d'arte
Ti vorrei rivolgere una domanda, premetto che la monografia ancora non la possiedo (a presto l'acquisto) e considerato di voler costruire il Bounty acquistrò l' anatomy of the ships, per quel che sò su quest'ultima chiglia e prdinate dovrò ricavarle mentre mi sembra di vedere che sull'anacre un esploso dei quinti chiglia ecc. già ci sia?
E' un po prestino per me cimentarmi nell'ammiragliato quindi per il Bounty resterò fedele al sistema falsa chiglia e ordinate ma per il futuro, e come primo modello, se mi dai conferma forse è meglio stare sull'anacre a questo punto?
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 09:41 AM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 05:43 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 06:18 AM
belle, ma dove? coletrickle Automodelli a scoppio 1/5 5 22-05-06 07:31 PM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 07:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play