ciao a tutti!
Appena tornato da una breve parentesi vacanziera sono andato subito a controllare lo stato della chiglia che si trovava in pressa da ormai 4 gg, ad una prima analisi sembrava risolto il problema

...ma prima di cantare vittoria ho preferito aspettare qualche ora, e 2 h più tardi la triste verità è stata lampante...le fibre del legno si erano riportate alla loro posizione originale, ovvero storte!

Oramai l'unica via di uscita sembra essere tagliarmi una nuova falsa chiglia...nell'attesa di procurarmi il materiale (purtroppo il tempo per muovermi è molto poco e le cose potrebbero protrarsi molto) vorrei però confrontarmi su alcuni aspetti che posterò di volta in volta appena se ne risolve uno.
Punto 1
osservando attentamente i piani mi sono accorto di alcune incongruenze al loro interno.
mi spiego meglio...
- controllado la visuale in sezione delle varie ordinate e quella frontale, una parte di questi errori verrebbe a compensarsi considerando la bombatura del ponte che non si riconosce in sezione ciò vorrebbe dire che comunque la chiglia andrebbe alzata di 3mm ca. al di sotto del ponte di batteria...
- ciò che invece non si risolve, se non allungando verso il basso la chiglia di alcuni mm, è il fatto che le ordinate sono più lunghe nella parte inferiore rispetto a quanto disegnato in sezione.
Posto 2 foto che probabilmente saranno più chiare di quanto ho scritto.
Considerate che l'ordinata 8 che ho preso in considerazione è una di quelle centrali e il difetto verso il basso è piuttosto contenuto (1mm), ma andando verso le estremità si arriva a quasi 3/4mm.