Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-10, 09:21 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

JackDaniel's è un newbie...
Post La "Sirene" WIP

Ciao a tutti,
come già premesso nella mia presentazione ho appena iniziato questo modello: la "Sirene", prodotta dalla corel.
Si tratta di una fregata francese da 30 cannoni del XVIII secolo, secondo la descrizione presente sulle istruzioni sembra non abbia partecipato a nessuna grande impresa ed è derivante dagli studi e dai progetti di Fredrik Chapman riprodotti nel suo Architectura Navalis Mercatoria.
Ho provato a cercare altre informazioni in rete...ma oltre ad una grande confusione sulla datazione l'unica altra cosa certa è che sembra sia stata preda della marina inglese in seguito a un non ben definito scontro...

passando al contenuto del kit è impossibile non fare dei confronti con altre marche...i piani senbrano fatti meglio degli altri con cui ho avuto a che fare soprattutto nella parte del rigging, listelli e legname vario sono nella norma come qualità(cronica la risicatezza di tale materiale)...unica nota veramente dolente sono le ordinate che a parte 2, tutte le altre si presentano errate (per eccesso fortunatamente)...

il mio lavoro fino ad ora è stato sistemarle a dovere dopo innumerevoli imprecazioni(ma fa parte del gioco giusto?) e preparare i riempimenti di prua e poppa, oltre a definire la linea della battura...
Vecchio 29-12-10, 10:06 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Jack, ottima la scelta del modello..ti auguro "buon cantiere" ti seguirò con interesse.

Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 10:07 PM   #3
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Buon cantiere !!

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 10:18 PM   #4
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco qua neanche il tempo di darti il benvenuto nella presentazione che gia mi apri un wip
Be complimenti hai fatto benissimo a non perder tempo quindi ti rinnovo i complimenti e ti ri auguro un buon vento per il cantiere
Vecchio 30-12-10, 12:27 AM   #5
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Jack e benvenuto con questo nuovo ed interessante wip
Evidentemente è una fissa della Corel il Chapman.. pure il mio Resolution è tratto dai suoi piani Beh se devo spezzare una lancia a favore ti dirò che io personalmente non ho riscontrato errori o grossolanerie nei miei piani, sembrano studiati discretamente (almeno nel caso del Resolution). Comunque ti consiglio sempre di avere cento occhi che di cose strane sui piani se ne sentono di tutti i colori

Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 09:19 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

siamo in tema "corel".
dici che hai dovuto aggiustare le ordinate ,si, io che e' la prima volta che lavoro corel,ho notato questo. nulla di male, altrimente che si farebbe?eseguire solo incollaggio dei pezzi? la sua differenza dalle altre ditte e' che non taglia a laser percio' i pezzi hanno necessita' di essere rifiniti.
x i disegni,le istruzioni, e' molto dettagliata ma se non sei un pochino esperto in alcuni punti ci si perde.......
siccome credo che il tuo Sirene sia come il mio Prins Willem ,un livello di difficolta' che loro definiscono "x esperti". ho notato che in alcune fasi se non si ha un poco di malizia si fatica un pochino.
comunque nulla di veramente difficile anche perche' qui sono in tanti a dare volentieri un aiuto.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 09:29 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per l'apertura del tuo WIP.

Anche il mio primo modello, lo scotland, e' Corel, posso sottoscrivere in tutto cio' che avete detto riguardo alla qualita' del kit.

Ciao

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 01:19 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

predefinito

un po' di foto del lavoro svolto...nulla è stato ancora incollato ad esclusione dei riempimenti di prua e poppa, perciò alcune ordinate appaiono un po' "imberlate" e comunque necessitano ancora di qualche correzione...
Icone allegate
La "Sirene" WIP-img_2193.jpg   La "Sirene" WIP-img_2194.jpg   La "Sirene" WIP-img_2199.jpg  

La "Sirene" WIP-img_2200.jpg   La "Sirene" WIP-img_2202.jpg   La "Sirene" WIP-img_2203.jpg  

Vecchio 30-12-10, 01:35 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

predefinito

@kraken
proprio ieri sera stavo sfogliando il tuo wip, interessante soprattutto la sostituzione di parte della falsachiglia che sarebbe un'idea che mi ronza per la testa assime ad altre alternative perchè a dire il vero non mi piace troppo l'idea di lasciare il compensato a vista.
Comunque per quanto riguarda i piani si vede che sei stato più portunato dei possessori del sirene...per ora ho riscontrato delle incongruenze anche di 3-4mm tra le dimensioni delle ordinate disegnate a sé stanti e quelle in sezione longitudinale...vedremo se salterà fuori qualcos'altro.

@capitan red
giustissimo quello che dici, infatti limitarsi ad incollare i singoli pezzi sarebbe stato sminuente...però penso che questo episodio abbia calato una pietra tombale sui kit mettendomi nell'orecchio la pulce dell'autocostruzione per un futuro modello...per quanto riguarda le istruzioni penso che un po' di spirito pratico e immaginazione non guastino mai!
Vecchio 30-12-10, 01:36 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Non ho capito bene se hai incollato anche la prima ordinata a prua e l'ultima a poppa, perche' dall'ultima foto che hai postato si nota una certa asimmetria, come se l'incollaggio fosse un poco storto o la chiglia leggermente svergola. Prova a dare un'occhiata, magari e' solo la prospettiva fotografica che trae in inganno.

Praticamente le ordinate sono troppo ruotate nel senso della freccia

Ciao
Alex
Icone allegate
La "Sirene" WIP-img_2203.jpg  
Vecchio 30-12-10, 01:48 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

predefinito

no non sono incollate, purtoppo la colpa è anche della chiglia che è leggermente svirgolata...comunque conto di metterla in pressa per i prossimi 4-5 gg visto che sarò via e di fare le ultime correzioni una volta tornato a casa sperando che si sia raddrizzata a dovere...
Vecchio 30-12-10, 01:52 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Vedo che anche quello della chiglia svergola e' un must della Corel. Io sullo scotland per sicurezza l'ho rifatta in multistrato di betulla.

Se non dovessi riuscire nell'intento di raddrizzarla, considera l'ipotesi di tagliarla di nuovo.

Per il resto sembra tutto apposto.

Intanto complimenti.

Alex
Vecchio 30-12-10, 01:55 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

predefinito

Grazie mille...
dato che difficilmente mi riconnetterò prima del 3 gennaio,colgo l'occasione per augurare a tutti i modellisti che bazzicano il forum un buon ultimo dell'anno e un felice 2011
Vecchio 30-12-10, 04:52 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ricambio gli auguri
controlla bene la chighia, se è svergola è meglio che la ritagli in multistrato di betulla, come ha fatto Tuvok.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 08:25 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

ciao a tutti!
Appena tornato da una breve parentesi vacanziera sono andato subito a controllare lo stato della chiglia che si trovava in pressa da ormai 4 gg, ad una prima analisi sembrava risolto il problema...ma prima di cantare vittoria ho preferito aspettare qualche ora, e 2 h più tardi la triste verità è stata lampante...le fibre del legno si erano riportate alla loro posizione originale, ovvero storte!
Oramai l'unica via di uscita sembra essere tagliarmi una nuova falsa chiglia...nell'attesa di procurarmi il materiale (purtroppo il tempo per muovermi è molto poco e le cose potrebbero protrarsi molto) vorrei però confrontarmi su alcuni aspetti che posterò di volta in volta appena se ne risolve uno.

Punto 1
osservando attentamente i piani mi sono accorto di alcune incongruenze al loro interno.
mi spiego meglio...
- controllado la visuale in sezione delle varie ordinate e quella frontale, una parte di questi errori verrebbe a compensarsi considerando la bombatura del ponte che non si riconosce in sezione ciò vorrebbe dire che comunque la chiglia andrebbe alzata di 3mm ca. al di sotto del ponte di batteria...
- ciò che invece non si risolve, se non allungando verso il basso la chiglia di alcuni mm, è il fatto che le ordinate sono più lunghe nella parte inferiore rispetto a quanto disegnato in sezione.

Posto 2 foto che probabilmente saranno più chiare di quanto ho scritto.
Considerate che l'ordinata 8 che ho preso in considerazione è una di quelle centrali e il difetto verso il basso è piuttosto contenuto (1mm), ma andando verso le estremità si arriva a quasi 3/4mm.
Icone allegate
La "Sirene" WIP-img_2205a.jpg   La "Sirene" WIP-img_2206a.jpg