Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-11, 10:07 PM   #16
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao jack, non ti preoccupare purtroppo il tuo problema non è isolato.
Perdonami ma ahi cosiderato l'insellatura del ponte da poppa a prua visto che via via ti avvicini alle estremita il problema aumenta.
Verifica poi se se effettivamente le ordinate corrispondono ai disegni magari il problema è ristretto ai soli disegni.
Visto che devi aspettare per i materiali ti consiglierei, per la chiglia, di fare un ulteriore prova per raddrizzarla: ripeti l'operazione ma questa volta inudimidiscila poi una volta sotto la pressa trova il modo di scaldarla fino alla completa asciugatura......non si sa mai che.......
Ciao e buon vento Chicco.
Vecchio 04-01-11, 12:28 PM   #17
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

JackDaniel's è un newbie...
predefinito

ciao Chicco, per quanto riguarda l'insellatura questa è stata disegnata correttamente, anzi a livello di ponte penso che che la cosa si risolva da sola in quanto l'errore è costante tra le varie ordinate e sembra essere dovuto(come ho scritto prima) al fatto che non hanno considerato la curvatura del ponte verso le fiancate.
Il problema invece persiste all'estremità inferiore, al momento non posso più fare alcun confronto tra le ordinate "fisiche" e quelle disegnte in quanto ci ho messo le mani per provare a risovere l'inghippo...purtroppo il risultato è stato letteralmente "peso el tacon che sbregho",infatti probabilmente le rifarò per tornare ad una corrispondenza con i piani.
Mi ricordo comunque che al primo controllo, appena aperta la scatola le ordinate corrispondevano a quelle disegnate (se escludiamo un po'di gobbe, pance e qualche taglio storto che ho tentato di sistemare). Penso che alla fine manterrò invariate le ordinate per preservare la linea dello scafo e giocherò sulla chiglia per risolvere (almeno in parte) la differenza con i disegni.

Tornando alla chiglia più o meno hai pensato quello che mi era passato per la mente anche a me...all'inizio pensavo di usare solo il calore e la pressa usando una termocoperta elettrica ma lo spessore e la morbidezza del tessuto inibivano l'effetto della pressa...allora ho pensato di inumidire la chiglia in acqua bollente e lasciarla asciugare naturalmente sotto la pressa...cosa che sembrava avesse funzionato, se non fosse che 2h dopo averla tolta dalla pressa ero alla situazione iniziale...
Vecchio 04-01-11, 04:00 PM   #18
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho costruito 3 modelli Corel (2 e 1/2 per la precisione) e se da un lato posso attestare la buona qualità dei materiali e le valide istruzioni - soprattutto per quanto riguarda il rigging - d'altro lato devo confermare chiglie storte, regolarmente storte, e difetti negli incastri delle ordinate.

Le chiglie le ho sempre messe a posto col ferro da stiro: dopo averle inumidite un pochino, le ho letteralmente "stirate" in direzione contraria alla piega, dando una controformatura. Pian pianino sono tornate tutte perfette.

Le ordinate le ho sempre messe a posto con spezzoncini di listello da 1 o 0,5 mm incollati via a via nei punti carenti e/o lima nei punti in eccesso.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 04:14 PM   #19
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

trinka e qual'e' la casa che fa i tagli giusti?
Vecchio 04-01-11, 05:02 PM   #20
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
trinka e qual'e' la casa che fa i tagli giusti?
Euromodel

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 07:38 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Euromodel
+ Mantua

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 12:04 AM   #22
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Date un ferro da stiro a trincketto e vi costruirà il mondo
Ci fai propio di tutto con questo versatile oggettino he...
Scherzi a parte considerato che devi rifare tutto per problemi di misure tanto vale appunto rifare che risolvi 2 problemi in una volta. Ti consiglierei, visto i problemi, prima di tagliare, fai uno studio attento ai disegni onde fugare ogni dubbio
Buon vento Chicco.
Vecchio 05-01-11, 09:16 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ho costruito 3 modelli Corel (2 e 1/2 per la precisione) e se da un lato posso attestare la buona qualità dei materiali e le valide istruzioni - soprattutto per quanto riguarda il rigging - d'altro lato devo confermare chiglie storte, regolarmente storte, e difetti negli incastri delle ordinate.

Le chiglie le ho sempre messe a posto col ferro da stiro: dopo averle inumidite un pochino, le ho letteralmente "stirate" in direzione contraria alla piega, dando una controformatura. Pian pianino sono tornate tutte perfette.

Le ordinate le ho sempre messe a posto con spezzoncini di listello da 1 o 0,5 mm incollati via a via nei punti carenti e/o lima nei punti in eccesso.

Trink

quoto Trink, io sono al 1° modello corel ed ho avuto lo stesso problema vostro(chiglia + un paio di ordinate) risolvibilissimo,ma a differenza di Mantua,molto + precisa.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 02:32 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
quoto Trink, io sono al 1° modello corel ed ho avuto lo stesso problema vostro(chiglia + un paio di ordinate) risolvibilissimo,ma a differenza di Mantua,molto + precisa.
ciao.
Io con la Mamoli!

Con amati, invece, ho trovato sempre i pezzi perfetti!
Vecchio 05-01-11, 02:35 PM   #25
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Buon lavoro!! E' il modello su cui sto lavorando anche io (vedi il mio wip) anche se qs anno sto battendo un pò la fiacca!!!
gandals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 02:59 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di JackDaniel's

JackDaniel's è un newbie...
predefinito

ciao a tutti...scusate la mia latitanza ma purtroppo l'università esige che le sia pagato dazio e quindi sto preparando 4 esami, il che mi lascia poco tempo libero.
Ho provato a fare come suggerito da Trink ma purtroppo i risultati non sono stati molto soddisfacenti...probabilmente perchè il compesato è imbarcato in due direzioni, sia orizzontalmente che verticalmente...insomma stirando da una parte poco ci mancava che si imbarcasse di più l'altra.
Per il resto sto studiando un po' i piani e prendendo le dovute contromisure...in ultima sto valutando l'acquisto di un traforo elettrico più che altro perchè con l'archetto non mi riesce mai di fare tagli perfettamente perpendicolari al piano del compensato...questo probabilmente ritarderà ancora l'inizio dei lavori veri e propri...

@gandals: grazie per l'augurio...avevo già visionato il tuo wip e quello ismaele(mi pare), che però ha apportato anche delle modifiche personali, prima di comprare il kit...peccato che fai iniziare i post a scafo già ultimato...vorrà dire che lo sfoglierò con maggiore attenzione quando avrò finito la parte di carpenteria alla ricerca di qualche dritta.