ciao Chicco, per quanto riguarda l'insellatura questa è stata disegnata correttamente, anzi a livello di ponte penso che che la cosa si risolva da sola in quanto l'errore è costante tra le varie ordinate e sembra essere dovuto(come ho scritto prima) al fatto che non hanno considerato la curvatura del ponte verso le fiancate.
Il problema invece persiste all'estremità inferiore, al momento non posso più fare alcun confronto tra le ordinate "fisiche" e quelle disegnte in quanto ci ho messo le mani per provare a risovere l'inghippo...purtroppo il risultato è stato letteralmente "peso el tacon che sbregho"

,infatti probabilmente le rifarò per tornare ad una corrispondenza con i piani.
Mi ricordo comunque che al primo controllo, appena aperta la scatola le ordinate corrispondevano a quelle disegnate (se escludiamo un po'di gobbe, pance e qualche taglio storto che ho tentato di sistemare). Penso che alla fine manterrò invariate le ordinate per preservare la linea dello scafo e giocherò sulla chiglia per risolvere (almeno in parte) la differenza con i disegni.
Tornando alla chiglia più o meno hai pensato quello che mi era passato per la mente anche a me...all'inizio pensavo di usare solo il calore e la pressa usando una termocoperta elettrica ma lo spessore e la morbidezza del tessuto inibivano l'effetto della pressa...allora ho pensato di inumidire la chiglia in acqua bollente e lasciarla asciugare naturalmente sotto la pressa...cosa che sembrava avesse funzionato, se non fosse che 2h dopo averla tolta dalla pressa ero alla situazione iniziale...