Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia Superbe (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/86490-la-mia-superbe.html)

madamalouise 18-03-11 11:54 AM

1 allegato(i)
Dovrebbe arrivare a filo del dritto di poppa, secondo la posa classica. Le cerniere del timone infatti non dovrebbero influire: se sono previsti degli scavi in corrispondenza delle coppie agugliotto/femminella, questi si trovano sul timone e non sul dritto

ilvecchiodelmare 18-03-11 12:04 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 860659)
Dovrebbe arrivare a filo del dritto di poppa, secondo la posa classica. Le cerniere del timone infatti non dovrebbero influire: se sono previsti degli scavi in corrispondenza delle coppie agugliotto/femminella, questi si trovano sul timone e non sul dritto

xxx

madamalouise 18-03-11 01:15 PM

E' corretto, secondo me. Mr Gurau si è anche ricavato la battura, e mi sembra corrispondere alla linea di arrivo del fasciame nei disegni di Anatomy of the ship

ilvecchiodelmare 19-03-11 06:47 PM

xxx

SergioD 19-03-11 06:53 PM

visto che siamo in tema un bel rivestimento proprio non ci starebbe male.ciao

SergioD 19-03-11 06:59 PM

1 allegato(i)
guarda che etrezzino mi sono fatto con ingranaggio di orologio a molla per fare le chiodature sui lamierini da 1 decimo di spess..ciao

ilvecchiodelmare 19-03-11 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 861225)
visto che siamo in tema un bel rivestimento proprio non ci starebbe male.ciao

xxx

ilvecchiodelmare 19-03-11 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 861228)
guarda che etrezzino mi sono fatto con ingranaggio di orologio a molla per fare le chiodature sui lamierini da 1 decimo di spess..ciao

xxx

SergioD 19-03-11 08:22 PM

diciamo che sul vespucci non sono di forma geometricamente squadrata ma vengono piegate con calandre appunto per adattarle nei loro alloggiamento (come i corsi in legno che assumono un andamento arquato o a "s")quindi mi muniro' di una dima preformata (righello)alla quale appoggero'il ruotino dentellato facendolo scorrere contro.conta che in alcune situazioni le dovro'' fare doppie a distanza di 1mm .non so quante saranno in totale a seconda del passo che scelgo che allin'circa ho stimato in 4200mm(il passo fra le ordinate e' di 700mm) e le altezze ho i corsi disegnati sulle tavole quindi piu' semplice(a tal propositi dammi una valutazione).ma ti garantisco che da provino postato il risultato era verosimilmente originale.se le fai cosi' prima le tracci ,esegui la chiodatura appoggiato ad un compensato,e poi le tagli.provare per credere:bohk7ar:(aiazzone):clown:

capitan red 20-03-11 07:46 AM

io non sopporto le piastrine..........difatti non le ho messe e mai lo faro',il veliero mi piace a vista legno.
questa e' la mia opinione.......................ciao.:winker:

madamalouise 20-03-11 10:30 AM

Per il sollievo di chi non sopporta la lastratura in rame.... Le Superbe nella versione esposta al Musée de la Marine ha la "pancia bianca" :)

ilvecchiodelmare 20-03-11 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 861438)
Per il sollievo di chi non sopporta la lastratura in rame.... Le Superbe nella versione esposta al Musée de la Marine ha la "pancia bianca" :)

xxx

ilvecchiodelmare 20-03-11 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 861396)
io non sopporto le piastrine..........difatti non le ho messe e mai lo faro',il veliero mi piace a vista legno.
questa e' la mia opinione.......................ciao.:winker:

xxx

madamalouise 20-03-11 03:45 PM

1 allegato(i)
Ciao Vecio,
personalmente non sono contraria al color legno tranne che in casi come la USS CONSTITUTION o appunto la SUPERBE, di cui ho visto realizzazioni troppo scialbe e impersonali.
Secondo me la tua nave andrebbe dipinta con tutti i colori che ci vogliono, compresa la famosa "pancia bianca". Parere personale eh! :tunz6rh:
Andando a fare una ricerca più minuziosa ho visto che il modello dato per "SUPERBE" presso il Musée è in realtà la gemella ACHILLES. La somiglianza col modello è impressionante, compresi i dettagli a poppa che sono di epoca napoleonica. In effetti l'Achilles è detta varata nel 1803... A questo punto viene il sospetto che sia lei la "fonte" cui ha attinto la Mantua?
In ogni caso, ecco una foto

ilvecchiodelmare 20-03-11 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 861585)
Ciao Vecio,
personalmente non sono contraria al color legno tranne che in casi come la USS CONSTITUTION o appunto la SUPERBE, di cui ho visto realizzazioni troppo scialbe e impersonali.
Secondo me la tua nave andrebbe dipinta con tutti i colori che ci vogliono, compresa la famosa "pancia bianca". Parere personale eh! :tunz6rh:
Andando a fare una ricerca più minuziosa ho visto che il modello dato per "SUPERBE" presso il Musée è in realtà la gemella ACHILLES. La somiglianza col modello è impressionante, compresi i dettagli a poppa che sono di epoca napoleonica. In effetti l'Achilles è detta varata nel 1803... A questo punto viene il sospetto che sia lei la "fonte" cui ha attinto la Mantua?
In ogni caso, ecco una foto

xxx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 AM.