Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia Superbe (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/86490-la-mia-superbe.html)

ilvecchiodelmare 24-03-11 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 863669)
Beato te Ste! hai proprio un bell'ambiente spazioso a disposizione :cools:

xxx

pimini 24-03-11 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 863812)
... ma mi sembra doveroso ricordare che un laboratorio di modellismo, per quanto grande ed attrezzato, non significa automaticamente grande bravura modellistica del titolare del laboratorio..:winker:
Personalmente conosco modellisti infinitamente più capaci di me..e che si arrangiano in un angolino..

Su questo sono perfettamente d'accordo, però avere un bello spazio dove lavorare e avere tutti i macchinari a portata di mano senza ogni volta dover spostare quello che occorre .... di certo AIUTA !:winker:

capitan red 24-03-11 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 863843)
Su questo sono perfettamente d'accordo, però avere un bello spazio dove lavorare e avere tutti i macchinari a portata di mano senza ogni volta dover spostare quello che occorre .... di certo AIUTA !:winker:

Ti quoto alla grande ,Pier,come dice Ste , certo non e' l'ambiente che fa ma .............aiuta!! :cools:

SEA.WOLF 24-03-11 04:30 PM

Io lo spazio lo avrei anche, ma oltre ad essere in garage al freddo come quello di Red, non posseggo attrezzi degni di questo nome, ma la volontà di approvvigionarmene è tanta e prima o poi....
complimenti per il tuo cantiere Stefano.

SergioD 24-03-11 04:40 PM

mi associo a quanto detto da SEA WOLF .mi trovo nella stessa situazione.ciaociao

ilvecchiodelmare 24-03-11 05:02 PM

xxx

SEA.WOLF 24-03-11 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 863879)
Esiste un detto che recita: "Chi ha pane non ha denti, e chi ha denti non ha pane"..con tutte le ovvie vie di mezzo.
Di certo un locale in esclusiva, riscaldato, iperdotato di tecnologia aiuta..ma aiuta a non aver freddo, aiuta a fare meno fatica fisica, aiuta a non perdere tempo a disporre gli attrezzi e poi a riporli subito dopo l'uso..e non da ultimo aiuta a non dover magari litigare con l'altra metà del cielo che l'amore per il modellismo proprio lo considera come un qualcosa di "contronatura"..:winker:
Ma non aiuta affatto la creatività e/o l'ingegno..anzi, in certi casi li deprime in nome di "Non so fare tante cose..però tanto quelle cose le fanno gli attrezzi al posto mio"..considerazione pericolosamente vicina (per un modellista) al dire per esempio "Non so affusolare alberi e pennoni, però siccome posso pagare lo faccio fare al falegname"..
Ovviamente è un parere del tutto personale..però - pur con tutto l'aiuto che posso avere - scambierei volentieri tutta la tecnologia che possiedo per una miglior manualità..
Guardando i gioielli di navi realizzati da colleghi che si arrangiano in un angolino con pochi attrezzi e tanta capacità intrinseca..sono io che li invidio. Perchè sono loro i veri modellisti..per le loro abilità naturali che attrezzature e spazio a gogò non potranno mai sostituire..

Sono d'accordo con te ma non posso fare a meno di sottolineare il fatto che la precisione che le macchine possono darti raramente si può raggiungere con la manualità e questo si nota soprattutto nelle cose ripetitive tipo colonnine tutte uguali, affusti ecc... però sono convinto come te che nessun attrezzo può sostituire l'inventiva e la capacità di un modellista.
Dalle mie parti un detto recita : Il mastro fa i ferri ed i ferri fanno il mastro!

ilvecchiodelmare 24-03-11 07:21 PM

Bien: se non altro ho imparato un altro detto!:winker:

ilvecchiodelmare 27-03-11 07:53 PM

xxx

ilvecchiodelmare 02-04-11 06:02 PM

xxx

capitan red 03-04-11 07:29 AM

come vedi ti seguo sempre e nello stesso tempo ti faccio i complimenti, stai realizzando un "Superbe" di nome e di fatto.
il rivestimento del ponte,in tiglio, come lo tingerai alla fine?
buona domenica.:winker:

felipe.max 03-04-11 09:25 AM

Complimenti Ste, bel lavoro,mi piace il colore del ponte..solo un dubbio,(probabilmente sarà come tu dici) ma il trincarino solitamente non è costituito da una tavola più larga rispetto a quelle del ponte?

Ciao Massimo

ilvecchiodelmare 03-04-11 10:11 AM

[QUOTE=felipe.max;868129]Complimenti Ste, bel lavoro,mi piace il colore del ponte..solo un dubbio,(probabilmente sarà come tu dici) ma il trincarino solitamente non è costituito da una tavola più larga rispetto a quelle del ponte?

xxx

ilvecchiodelmare 03-04-11 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 868124)
come vedi ti seguo sempre e nello stesso tempo ti faccio i complimenti, stai realizzando un "Superbe" di nome e di fatto.
il rivestimento del ponte,in tiglio, come lo tingerai alla fine?
buona domenica.:winker:

Grazie Dario, e buona domenica a te.
Il tavolato del ponte sarà del colore che puoi osservare già ora nella parte centrale, forse un tantino più carico e con una tonalità più calda data dall'olio paglierino..:winker:

felipe.max 03-04-11 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 868137)
Ciao Massimo, hai ragione: il trincarino è la tavola più esterna del tavolato, più larga e più alta delle altre. Ma al di sopra di questa tavola poggia il fasciame interno dell'impavesata, per cui il trincarino risulta esteriormente più stretto delle tavole del ponte anche se in realtà è più largo. La reale dimensione del trincarino può essere apprezzata solo nelle imbarcazioni prive di fasciame interno, insieme agli scalmotti.
Nell'immagine che ti ho postato puoi apprezzare la struttura dell'impavesata e il fatto che immediatamente sopra il trincarino ci sta la prima grossa tavola del rivestimento interno. Il solo strappo alla "regola" l'ho fatto non riproducendo la fresatura del trincarino..cosa un tantino ardua su queste dimensioni..
Ciao!

Grazie per la risposta.Prevedevo che ci fosse una spiegazione, tutto è nato da un'immagine che avevo visto in passato e che sono andato a rivedere solo dopo averti posto la domanda.Trattasi del "controtrincarino" e non del trincarino vero e proprio che come giustamente affermi tu in parte è nascosto dal fasciame interno.
Ciao e buon proseguimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09 PM.