Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia Superbe (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/86490-la-mia-superbe.html)

ilvecchiodelmare 08-04-11 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 870106)
Questo è quello che ho ottenuto io, ma dovresti ricordarlo perché tempo fa mi hai dato dei consigli :smilese:

xxx

ilvecchiodelmare 08-04-11 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 869915)
Gentile Ste, la spiegazione è più che convincente, e comunque resta il BEL LAVORO di pontegio fatto :cools: :ahsisi:
Cordialità

xxx

ilvecchiodelmare 08-04-11 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 869885)
Capito e concordo perfettamente, infatti io per il Bounty ho usato come ti dicevo una soluzione di acqua e acrilico nero(pochissimo per la verità) e a ponte asciutto passata la carta finissima rimane quel nerogrigio tra i comenti, ma leggo nei post successivi che dei comenti ci sono per cui va benissimo cosi.

xxx

madamalouise 09-04-11 08:23 AM

Vecio, hai considerato l'idea di un piccolo adattamento al metodo della "carta nera"? Se usi cartoncino bristol vai fuori scala, ok (infatti il bristol lo uso sulla Saettia che è 1:36). Ma in qualsiasi negozio di articoli per ufficio trovi carta nera sottilissima. Sul Bellona ho praticato questo sistema alla scala 1:72

ilvecchiodelmare 09-04-11 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 870489)
Vecio, hai considerato l'idea di un piccolo adattamento al metodo della "carta nera"? Se usi cartoncino bristol vai fuori scala, ok (infatti il bristol lo uso sulla Saettia che è 1:36). Ma in qualsiasi negozio di articoli per ufficio trovi carta nera sottilissima. Sul Bellona ho praticato questo sistema alla scala 1:72

xxx

SergioD 09-04-11 11:54 AM

ciao . nel caso del vespucci se impiegassi come ho pensato del cartoncino spesso 1-1,5 decimi fra i corsi che in scala sono 1,47mm dovrebbe pero' andare bene visto che comunque sulla nave vera i corsi sono ben delimitati .

ilvecchiodelmare 09-04-11 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 870527)
ciao . nel caso del vespucci se impiegassi come ho pensato del cartoncino spesso 1-1,5 decimi fra i corsi che in scala sono 1,47mm dovrebbe pero' andare bene visto che comunque sulla nave vera i corsi sono ben delimitati .

xxx

SergioD 09-04-11 07:00 PM

ciao.sul vespucci i corsi dei tavolati sono 125mm. in scala 1/84 diventano1,488mm e' chiaro che meno di 1 decimo usando cartoncino nero non posso fare.dapprima volevo farli bianchi come all'origine ma la datazione a cui faccio riferimento sono scuri.hai guardato il link che ti ho postato.?

capitan red 09-04-11 07:09 PM

ciao Stefano.
le soluzioni sono diverse per dare l'aspetto piu' vicino al reale. io l'ho fatto una sola volta ,sul President ed e' un super-lavoraccio,penso che non mi ripetero' ma credo che sia la soluzione migliore, quale?
ad ogni listello ho frapposto del fio da cucito nero per fare la "calafatura" .e' venuta bene,mi hanno dato quasi del pazzo,in senso buono, ma e' stata piu' credibile forse piu' dei cartoncini e vernici ecc. ecc.
premetto che questo e' sempre dal proprio punto di vista strettamente personale ,ma sai,com'e'................se non si prova.
buon weel end.

ilvecchiodelmare 09-04-11 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 870609)
ciao Stefano.
le soluzioni sono diverse per dare l'aspetto piu' vicino al reale. io l'ho fatto una sola volta ,sul President ed e' un super-lavoraccio,penso che non mi ripetero' ma credo che sia la soluzione migliore, quale?
ad ogni listello ho frapposto del fio da cucito nero per fare la "calafatura" .e' venuta bene,mi hanno dato quasi del pazzo,in senso buono, ma e' stata piu' credibile forse piu' dei cartoncini e vernici ecc. ecc.
premetto che questo e' sempre dal proprio punto di vista strettamente personale ,ma sai,com'e'................se non si prova.
buon weel end.

xxx

ilvecchiodelmare 09-04-11 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 870607)
ciao.sul vespucci i corsi dei tavolati sono 125mm. in scala 1/84 diventano1,488mm e' chiaro che meno di 1 decimo usando cartoncino nero non posso fare.dapprima volevo farli bianchi come all'origine ma la datazione a cui faccio riferimento sono scuri.hai guardato il link che ti ho postato.?

xxx

ilvecchiodelmare 09-04-11 10:17 PM

xxx

felipe.max 10-04-11 09:27 AM

Buongiorno Ste,come vedi seguo il tuo lavoro e lo faccio con interesse apprezzandone la bravura e la cura che ci metti nelle varie fasi, solo un'osservazione: i raggi delle due ruote del timone non dovrebbero avere la stessa inclinazione come se fosse un'unica ruota? Non so se mi sono spiegato.
Saluti
Massimo

ilvecchiodelmare 10-04-11 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 870673)
Buongiorno Ste,come vedi seguo il tuo lavoro e lo faccio con interesse apprezzandone la bravura e la cura che ci metti nelle varie fasi, solo un'osservazione: i raggi delle due ruote del timone non dovrebbero avere la stessa inclinazione come se fosse un'unica ruota? Non so se mi sono spiegato.
Saluti
Massimo

xxx

ilvecchiodelmare 10-04-11 12:36 PM

xxx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM.