Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia Superbe (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/86490-la-mia-superbe.html)

capitan red 26-04-11 08:06 AM

ciao Stefano.
come sempre,seguo i tuoi aggiornamenti ,e non faccio altro che complimentarmi con te .un lavoro esposto passo passo e tecnicamente preciso. nonostante la "nostra" venerabile eta' ,sei molto piu' " stakanovista" di me,io ho mollato un po' ma spero a giorni di aggiornare il mio.
comunque sei in gamba e molto preparato, non mi rimane che augurarti buon proseguimento del cantiere.
ciao. :Ok:

ilvecchiodelmare 26-04-11 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 876320)
ciao Stefano.
come sempre,seguo i tuoi aggiornamenti ,e non faccio altro che complimentarmi con te .un lavoro esposto passo passo e tecnicamente preciso. nonostante la "nostra" venerabile eta' ,sei molto piu' " stakanovista" di me,io ho mollato un po' ma spero a giorni di aggiornare il mio.
comunque sei in gamba e molto preparato, non mi rimane che augurarti buon proseguimento del cantiere.
ciao. :Ok:

xxx

capitan red 26-04-11 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 876500)
Grazie Dario, la nostra "venerabile" età ha qualche grosso vantaggio: i figli sono grandicelli e possiamo disporre di più tempo..e poi non dobbiamo "dimostrare" niente a nessuno..il che ci permette di "lavorare" come si deve con la nostra testa e senza curarci d'altro che del nostro divertimento..:brig:
Il che spesso porta risultati positivi..
Spero di vedere presto i tuoi avanzamenti..ti confesso che sono tentato pure io dal "modello olandese"..:Ok:
Ciao!

quoto pienamente, anche perche' essendo in pensione,questo passatempo e' molto utile.
riguardo il "modello olandese" posso dire che come linea e' bello,non altrettanto dico della ditta, e' piu' scarsa della Ma...a e molto imprecisa nei dettagli delle tavole ,cosa che al momento mi sta frenando molto.
a presto.:cools:

ilvecchiodelmare 26-04-11 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 876538)
quoto pienamente, anche perche' essendo in pensione,questo passatempo e' molto utile.
riguardo il "modello olandese" posso dire che come linea e' bello,non altrettanto dico della ditta, e' piu' scarsa della Ma...a e molto imprecisa nei dettagli delle tavole ,cosa che al momento mi sta frenando molto.
a presto.:cools:

xxx

Dantes79 26-04-11 10:14 PM

Ho visto ora i tuoi golfari sulle murate. Praticamente sei andato all'esterno, poi taglierai e rivestirai con il 2°...Eh, mannaggia, a pensarci prima l'avrei fatto anche io . E si che non era poi difficile. Vabbè! :smilese:

Ahem... Io, a 58 anni , manco avrò più le articolazioni !! :brig::brig::brig:

ilvecchiodelmare 26-04-11 10:27 PM

[QUOTE=Dantes79;876712]Ho visto ora i tuoi golfari sulle murate. Praticamente sei andato all'esterno, poi taglierai e rivestirai con il 2°...Eh, mannaggia, a pensarci prima l'avrei fatto anche io . E si che non era poi difficile. Vabbè! :smilese:

xxx

capitan red 27-04-11 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 876705)
.................... Ma, a differenza di quel che pensano i più, non credo proprio che l'autocostruzione direttamente dai piani sia la soluzione migliore..ma devo dirlo sottovoce sennò mi mandano al rogo..:brig:
PS: "l'olandese" che ho in mente io..beh, quello si chiama Wappen..:Ok::Ok:

sono dell'idea anch'io. anche se ho poca esperienza ,se non nulla in merito,pero' ho sentito molti altri che in qualche modo a volte "navigano"in acque alte.
morale: devi sempre metterci del tuo...............
ora vado a vedere il tuo futuro Wappen
buona giornata.:Ok:

ilvecchiodelmare 27-04-11 06:49 PM

xxx

trinchetto 27-04-11 07:25 PM

volendo riprodurre fedelmente questo particolare (lunghezza massima delle tavole sui 7-8 metri), l'ingorgo è inevitabile. Una certa concentrazione si nota del resto anche sul Vasa ... Per "sfumare" un po' la cosa, credo che le strade possano essere due:
- venire un po' meno alle esigenze di scala e allungare un tantino le tavole. Diciamo che i francesi furono molto fortunati e trovarono tronchi belli dritti di 12-14 metri, dunque palelle fra loro più distanziate.
- mantenere le esigenze di scala ma fare palelle saldate fra loro molto bene. Diciamo che i francesi furono eccezionali a giuntare le tavole al punto che quasi non si notava. Percorrendo questa strada si può pensare anche a non eseguire pezzi separati ma semplicemente incidere quelle palelle su un listello unico.

Dovessi decidere su un mio modello, se l'eccesso di palelle giocasse contro a esigenze estetiche (valuta bene il tuo caso, potrebbe non essere poi così male) preferirei il primo compromesso

ilvecchiodelmare 27-04-11 08:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 877087)
volendo riprodurre fedelmente questo particolare (lunghezza massima delle tavole sui 7-8 metri), l'ingorgo è inevitabile. Una certa concentrazione si nota del resto anche sul Vasa ... Per "sfumare" un po' la cosa, credo che le strade possano essere due:
- venire un po' meno alle esigenze di scala e allungare un tantino le tavole. Diciamo che i francesi furono molto fortunati e trovarono tronchi belli dritti di 12-14 metri, dunque palelle fra loro più distanziate.
- mantenere le esigenze di scala ma fare palelle saldate fra loro molto bene. Diciamo che i francesi furono eccezionali a giuntare le tavole al punto che quasi non si notava. Percorrendo questa strada si può pensare anche a non eseguire pezzi separati ma semplicemente incidere quelle palelle su un listello unico.

Dovessi decidere su un mio modello, se l'eccesso di palelle giocasse contro a esigenze estetiche (valuta bene il tuo caso, potrebbe non essere poi così male) preferirei il primo compromesso

xxx

ilvecchiodelmare 27-04-11 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 876774)
sono dell'idea anch'io. anche se ho poca esperienza ,se non nulla in merito,pero' ho sentito molti altri che in qualche modo a volte "navigano"in acque alte.
morale: devi sempre metterci del tuo...............
ora vado a vedere il tuo futuro Wappen
buona giornata.:Ok:

xxx

capitan red 28-04-11 07:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 877141)
Ciao Dario, il mio futuro Wappen è questo. Caruccio, vero? Scala 1:40 da realizzare interno-esterno..è un mesetto che mi sto procurando tutta la documentazione possibile per studiarmelo per bene..ma per la costruzione se ne parlerà fra un annetto o giù di lì: prima voglio ultimare (come si deve) le Superbe e il Roter Lowe (che ha lo scafo quasi finito)..
Buona serata!

ciao Stefano.
si, sono andato a cercare su internet il Wappen,e complimenti x la scelta, mi piace molto la linea e l'insieme oltre alla scala, molto interessante.
alla prossima. :Ok:

SEA.WOLF 28-04-11 08:26 AM

Diciamo che i francesi furono molto fortunati e trovarono tronchi belli dritti di 12-14 metri, dunque palelle fra loro più distanziate.
[/QUOTE]
Ciao Trink, premesso che per me va benissimo la soluzione da te proposta desideravo soltanto concentrare il discorso sulla lunghezza degli alberi e precisamente sul fatto che io abbia sempre sentito dire che la misura massima di 7/8 metri non era dovuta all'impossibilità di trovare alberi più lunghi ma bensì a quella di non potere trasportarle visti i mezzi dell'epoca, cosa ne pensi in proposito?

trinchetto 28-04-11 09:18 AM

Essendo abituato a ragionare in termini economici, oltre che tecnici, è mia opinione (mera opinione, e personalissima) che già 7-8 metri fosse una misura abbondante. Credo che all'epoca, come del resto oggigiorno rapportando ovviamente in proporzione le questioni tecniche connesse e collegate, la costruzione di una nave di quelle dimensioni fosse una impresa economica estremamente impegnativa.
Ragionevole pensare, dunque, ad ogni forma di risparmio che fosse possibile. Selezionare, trasportare, tagliare, squadrare un tronco di 10 metri per tirarne fuori assi di quella lunghezza aveva sicuramente un costo notevolmente superiore rispetto a fare le stesse cose al fine di ottenere assi di 5 metri. Basta pensare a quanto costa farsi un pavimento in parquet: un metro quadro di pavimento fatto con listelli di 6x30 cm non ha un costo enormemente diverso rispetto a farlo con listelli di 5x25; se però si supera quella misura, il legno non si chiama più "listello" ma "listoncino" ed il prezzo cresce in proporzione geometrica, arrivando facilmente a raddoppiare per misure di 8x50. Attenzione: raddoppio di prezzo riferito al metro quadrato (dunque a parità di quantitativo di materiale usato!!).
Pur facendo conti estremamente approssimativi, può ragionevolmente ritenersi che usare tavole di 10-12 metri - anche all'epoca - più o meno raddoppiasse i prezzi, mentre fino a 5-7 metri il prezzo rimanesse più o meno costante o avesse comunque variazioni accettabili.
Illuminante in tal senso, a mio avviso, fu una serie di post di Ferrux che tradusse alcuni brani di un manuale inglese che spiegava come risparmiare sul materiale (dunque sui costi del legno) necessario a relizzare i ceppi d'ancora: se si facevano conti di quel tipo, è facile immaginarsi con quale cura veniva scelta la dimensione più economicamente favorevole di ogni componente per lunghezza, larghezza e spessore a seconda della specifica collocazione (carena, incintoni, murate) che avrebbe dovuto avere. Questa opinione trova riscontro anche nelle foto del Vasa postate da Francisdrake, che - in una nave al varo - mostarno l'impiego di talune assi al limite della "toppa" o "ripiego".
Dunque, un impiego di materiali che fosse "al minor costo" compatibilmente alle "esigenze tecniche sufficienti" per realizzare l'opera ... e compresa qualche limatura dovuta a probabili "mazzette" allungate a progettisti, maestri d'ascia, capicantiere, caporali di ogni tipo. Illuminante, in tal senso, il processo al quale fu sottoposto il maestro d'ascia Phineas Pett, accusato di essersi costruito uno Yacht facendo la cresta e rubacchiando il materiale nel cantiere della Sovereign.

In conclusione: credo che simmetrie, lunghezze omogenee e discussioni su tavolame e chiodature appartengano più a noi modellisti che non alla reale cantieristica d'epoca.

Trink

SEA.WOLF 28-04-11 10:11 AM

Concordo pienamente e come sempre trovo molto esaustiva la tua spiegazione che seppure con altri argomenti conferma il fatto che fare tavole di quella misura era più un discorso di convenienza che non di mancanza di materia prima.:Ok:
Stefano mi scuserà per avere approfittato del suo bellissimo wip per dirimere un mio dubbio. :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.